• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino incontenibile e salvia malata

Nekho

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
due anni fa ho messo a terra una piantina di rosmarino (vaso comprato al supermercato) che ha decisamente preso bene.
Ho un micro giardino (due scampoli di 2-3 metri quadri) e uno è occupato pressoché interamente dal rosmarino. A casa dei miei, in campagna, le piante di rosmarino si lasciano "a se stesse" quindi mai pensato di potare la mia, ma ora è invasiva e soprattutto continua a crescere. Chiaramente non voglio danneggiarla in alcun modo per questo vi chiedo aiuto!
Si può potare e in che modo? Ha sviluppato diversi fusti ne lascio uno solo?

Altra domanda, non riesco a coltivare la salvia e la maggiorana, le piante vengono colpite regolarmente dal mal bianco. Le ho provate tutte: vaso - terra - sole pieno - meno sole - zolfo-zolfo+rame - antifungini vari (tranne sistemici)…
Come posso fare per combattere il mal bianco?

Scusate per la lungaggine e grazie in anticipo per il vostro aiuto!

rosmarino_1.jpg rosmarino_2.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Col Rosmarino, se si tratta solo di guadagnare spazio, si può fare una potatura contenitiva come si vuole, non ci sono
controindicazioni, l'unico rischio è che il male bianco; se effettivamente si trattasse di questo, potrebbe infettare
anche il Rosmarino tramite le parti che verrebbero potate e che potrebbero diventare delle pericolose ed invitanti
porte di ingresso per l'infezione fungina.
Per combattere il mal bianco non vi sono altri sistemi che usare dei prodottti anti fungini, il solfato di rame è più
per un trattamento preventivo che per una cura contro l'infezione.
Se questi trattamenti già effettuati non hanno dato esiti positivi, si può solo supporre a) che non si tratti di mal bianco ma di qualche altra
cosa o b) che i trattamenti effettuati siano stati fatti male e quindi che siano stati inefficaci.:ciao:
 

Nekho

Aspirante Giardinauta
Col Rosmarino, se si tratta solo di guadagnare spazio, si può fare una potatura contenitiva come si vuole, non ci sono
controindicazioni, l'unico rischio è che il male bianco; se effettivamente si trattasse di questo, potrebbe infettare
anche il Rosmarino tramite le parti che verrebbero potate e che potrebbero diventare delle pericolose ed invitanti
porte di ingresso per l'infezione fungina.
Per combattere il mal bianco non vi sono altri sistemi che usare dei prodottti anti fungini, il solfato di rame è più
per un trattamento preventivo che per una cura contro l'infezione.
Se questi trattamenti già effettuati non hanno dato esiti positivi, si può solo supporre a) che non si tratti di mal bianco ma di qualche altra
cosa o b) che i trattamenti effettuati siano stati fatti male e quindi che siano stati inefficaci.:ciao:

Grazie!
Quindi posso tagliare come voglio la pianta? Non vorrei far disastri.
Per quanto riguarda il mal bianco penso tu abbia centrato il problema: ho sempre lavorato di prevenzione e/o a infezione troppo avanzata. Sicuramente è necessario un trattamento mirato e non solo preventivo, mi rivolgerò subito al vivaista.
 
Alto