• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima semina

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao,
io ho seminato un misto di Cactacee...le ho messe in un vaso e le ho coperte ,ma sono gia 2 settimane e non vedo ancora niente!!!!:froggie_r
Quanto ci vuole prima che spunti la prima piantina?
Potete aiutarmi?
Grazie
 
C

cactustn

Guest
Abbi pazienza, vedrai che verso i 40 giorni si vedranno i primi frutti della tua semina.
In casi particolari (Echinocactus horizonthalonius ed Echinocactus polycephalus) io ci ho messo anche 3 anni...
Nelle semine bisogna sempre aver pazienza e mai disperare.
Ciao
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ...non so dirti con precisione che tipo sono...perchè ho preso una bustina con dentro un mix di semi!!!!
 
C

cactustn

Guest
Nei mix di solito ci sono dei Ferocactus, degli Echinocereus e dei Pachycereus pringley.
La bustina in mix è stata anche la mia prima esperienza di semina ed ora ho un Ferocactus grosso come un melone, frutto di quella semina, che tengo proprio per ricordare l'avvenimento!:D
Ciaoooo
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Nei mix di solito ci sono dei Ferocactus, degli Echinocereus e dei Pachycereus pringley.
La bustina in mix è stata anche la mia prima esperienza di semina ed ora ho un Ferocactus grosso come un melone, frutto di quella semina, che tengo proprio per ricordare l'avvenimento!:D
Ciaoooo

Ho visto il tuo album...è bellissimo..ma quante piante hai?:Saluto:
 

seya

Master Florello
mizzega! 1500...... vivono a casa tua? hai sfrattato il resto della famiglia...:)
io ho seminato circa un anno e mezzo fa.
alcune piante sono cresciute il primo anno, altre il secondo, negli stessi microvasetti, ora ho piante di diverse altezze ed età, con spine e tutto il resto.

ho fatto la cavolata di metterle tutte in acqua prima, e poi le ho seminate a caso, tutto in tutti i vasetti, ma le varietà, datemi dalla banca del seme erano molto diverse.

ora ho piante per lo più identiche, tranne qualcuna....
e già alte almeno come una gomma da cancellare.

le vorrei ripicchettare meglio.
cosa mi consigliate.
terriccio per adulte, con inerti, e ognuna in un unico vaso, o quelle simili posso sistemarle inseme, a gruppi di tre-quattro piantule...(non sono grandissime).

grasssie...

appena riesco (sono al lavoro) vado a vedermi il tuo albun Renzo.
curiossssaseya :)


gattina, tienici aggiornati sulle semine delle tue pataciccine.
:)
 
C

cactustn

Guest
Quando ti vedrai la mia galleria di immagini, capirai dove le tengo...alcuni anni fa ho fatto una pazzia!:froggie_r :eek:
Ciao
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Quando ti vedrai la mia galleria di immagini, capirai dove le tengo...alcuni anni fa ho fatto una pazzia!:froggie_r :eek:
Ciao
ciao renzo...
Ho visto bene?Le hai messe in una serra :eek:
non ci posso credere...
sono bellissime!!!
Anche io vorrei creare un angolo tutto x le mie piante...Devo costruirmi casa e ho un terrazzo di 300 metri quadri dove voglio mettere tutte le mie piante!!!
:Saluto:
 

gattina

Aspirante Giardinauta
mizzega! 1500...... vivono a casa tua? hai sfrattato il resto della famiglia...:)
io ho seminato circa un anno e mezzo fa.
alcune piante sono cresciute il primo anno, altre il secondo, negli stessi microvasetti, ora ho piante di diverse altezze ed età, con spine e tutto il resto.

ho fatto la cavolata di metterle tutte in acqua prima, e poi le ho seminate a caso, tutto in tutti i vasetti, ma le varietà, datemi dalla banca del seme erano molto diverse.

ora ho piante per lo più identiche, tranne qualcuna....
e già alte almeno come una gomma da cancellare.

le vorrei ripicchettare meglio.
cosa mi consigliate.
terriccio per adulte, con inerti, e ognuna in un unico vaso, o quelle simili posso sistemarle inseme, a gruppi di tre-quattro piantule...(non sono grandissime).

grasssie...

appena riesco (sono al lavoro) vado a vedermi il tuo albun Renzo.
curiossssaseya :)


gattina, tienici aggiornati sulle semine delle tue pataciccine.
:)



Ciao Seya, purtroppo ancora non si vede niente !!!!
Ma ci vuole così tanto per uscire?
:froggie_r uffi almeno che ne uscisse una ...io non ho mai seminato ho sempre preso piccole piantine di grasse...
Ho seminato altri tipi di fiori e le piantine uscivano al massimo dopo una settimana!!!!
Continuerò a sperare ...se escono vi faccio vedere le foto!!!!:Saluto:
 

seya

Master Florello
alcune sono spuntate dal nulla...e io ero lì che le monitoravo ogni giorno, altre ci hanno messo un annetto buono!! secondo me non hanno trovato la temperatura ideale per uscire.....mentre l'anno dopo in serra fredda si sono trovate bene.
non saprei come mai tutta questa differenza.....erano nello stesso vaso.
bè anche per me è stata la mia prima semina.
con le cicce la pazienza è sempre ben ricompensata alla fine:)
 

seya

Master Florello
capperi!
c'è chi si fa la mansarda....e chi si fa la serra...! :)
te ne saranno infinitamente grate le tue piantine....
se riesco entro stasera....oggi è giornata infernale, e ho bisogno di tempo e tranquillità (che qui in ufficio non trovo!!) per godermi le tue foto.
 
Alto