• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cose pubbliche e semi pubbliche

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
elebar;2057504[B ha scritto:
]Non ho detto che tu compiaci i tuoi amici [/B]anche quando sbagliano ma che sei diciamo "prevenuta" nei confronti di qualcuno (in generale) e quindi tendi a travisare o a dare alle loro parole significati che non (sempre) hanno.
Che fra me e te non c'è particolare "feeling" credo si sia capito, questo è quello che pare a me da come ti porgi sul forum, non è una "offesa" e quindi non vedo perchè ti sempbrano necessarie delle scuse, in ogni caso se pensi lo siano, scusa.

Come metrica fa schifo! :D

ciao elebar...vedi, mi pare strano che tu non afferri una cosa basilare: quando una persona si rivolge ad un'altra con parole/considerazioni ecc..è la persona alla quale ci si rivolge che stabilisce cosa è offesa (per lei, ovvio) e cosa no.
tu invece dici: per me questa frase ( o parola, nel caso del capitano di lungo corso) non è offensiva, ma io ti ho spiegato bene, credo, cosa significa, non per me e basta, ma proprio nella lingua italiana, nella logica italiana, nella filologia italiana nella sintassi italiana e quant'altro...ora, accetto le scuse e ti ringrazio, ma non sono manco prevenuta: ti ricordo proprio una frase che ti ho scritto in quei lunghissimi MP "sai, elebar che rileggendo tutta 'sta storia ti ho rivalutato? vedo che dai un colpo al cerchio e una allla botte ecc.." quindi vedi bene che sbagli anche a dire che da come mi porgo cogli che fra noi non c'è feeling: i primi mesi, hai ragione, poi da quando ho cominciato a leggere nel passato, ce ne sono tante, ma tante, di persone che ho rivalutato, e tu eri tra queste. E questa è la prova che non sono neanche prevenuta. Vedi di non prenderle te, le cantonate: finchè le prendo io, non faccio danni, per te è diverso.:D
Sulla metrica hai ragione: fa schifo veramente:D:lol: ma solo la metrica..
p.s. e chiudila 'sta discussione che vi affondo a tutti..:Saluto:

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
...................... ma io ti ho spiegato bene, credo, cosa significa, non per me e basta, ma proprio nella lingua italiana, nella logica italiana, nella filologia italiana nella sintassi italiana e quant'altro........

e chi ca.zzo sei? Umberto Eco in cui si è reincarnato Dante Alighieri? o masolinia da panicalia?

non ho messo le faccine ma è una battuta.

Olmo60

Guru Master Florello
e chi ca.zzo sei? Umberto Eco in cui si è reincarnato Dante Alighieri? o masolinia da panicalia?

non ho messo le faccine ma è una battuta.

tifosi18.gif
ciao root..adoro le scienze che si occupano della lingua e sono la sola cosa che abbia mai studiato. comunque la battuta mi ha fatto scompisciare:lol::lol:..

margot

Maestro Giardinauta
quando una persona si rivolge ad un'altra con parole/considerazioni ecc..è la persona alla quale ci si rivolge che stabilisce cosa è offesa (per lei, ovvio) e cosa no.

Poi c'è la persona che si rivolge all'altra che decide quali parole usare nel tentativo di offendere o meno.
Poi ci sono le persone che ascoltano o leggono il dialogo che ,personalmente, interpretano la frase e decidono se era offensiva o no...:rolleyes:
E la saga continua...

rocco.co

Guru Giardinauta
...e poi ce l'amico che interviene e l' amico dell'amico che dice la sua.....
E la saga continuerà pure ma sempre la stessa è....uff....a quando il ban l'hanno già scritto?

rootfellas

Florello
...e poi ce l'amico che interviene e l' amico dell'amico che dice la sua.....
E la saga continuerà pure ma sempre la stessa è....uff....a quando il ban l'hanno già scritto?

Se il ban fosse, o fosse stato già scritto, ci sarebbero molte persone qui presenti, me compreso, che non potrebbero più entrare nel forum.

rocco.co

Guru Giardinauta
Io bannerei mai nessuno...son per il confronto leale e diretto senza troppi giri di parole ed interventi esterni
Mi pare che tra noi due ci siam comportati così almeno

Ari68

Florello
vabbè se non volete fumarvi il calumet della pace ....allora sgolatevi un barile di rum :lol:

Quoto rocco.co qui sopra....anch'io non bannerei mai nessuno, son della specie vivi e lascia vivere che al mondo c'è posto per tutti :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao elebar...vedi, mi pare strano che tu non afferri una cosa basilare: quando una persona si rivolge ad un'altra con parole/considerazioni ecc..è la persona alla quale ci si rivolge che stabilisce cosa è offesa (per lei, ovvio) e cosa no.
tu invece dici: per me questa frase ( o parola, nel caso del capitano di lungo corso) non è offensiva, ma io ti ho spiegato bene, credo, cosa significa, non per me e basta, ma proprio nella lingua italiana, nella logica italiana, nella filologia italiana nella sintassi italiana e quant'altro...ora, accetto le scuse e ti ringrazio, ma non sono manco prevenuta: ti ricordo proprio una frase che ti ho scritto in quei lunghissimi MP "sai, elebar che rileggendo tutta 'sta storia ti ho rivalutato? vedo che dai un colpo al cerchio e una allla botte ecc.." quindi vedi bene che sbagli anche a dire che da come mi porgo cogli che fra noi non c'è feeling: i primi mesi, hai ragione, poi da quando ho cominciato a leggere nel passato, ce ne sono tante, ma tante, di persone che ho rivalutato, e tu eri tra queste. E questa è la prova che non sono neanche prevenuta. Vedi di non prenderle te, le cantonate: finchè le prendo io, non faccio danni, per te è diverso.:D
Sulla metrica hai ragione: fa schifo veramente:D:lol: ma solo la metrica..
p.s. e chiudila 'sta discussione che vi affondo a tutti..:Saluto:
Schematizzo:

1) Per farla breve, ci sono espressioni che sono oggettivamente offese e su quelle non ci piove, altre che NON LO SONO anche se possono ottenere comuqnue il risultato di offendere qualcuno ma non è che io posso fare il processo alle intenzioni e decidere se uno voleva deliberatamente offendere e l'altro si potrebbe sentire offeso da una certa espressione.
Per fare nomi e cognomi, sono fermamente convinta che Finn non mollerà facilmente la presa su Alex nello spunzecchiarlo ma anche che non ha nessuna intenzione di "offenderlo" chiamandolo "Schettino", pur risultando a volte troppo pesante nelle sue prese in giro; conoscendolo, se avrà intenzione di offendere qualcuno non ci sarà niente da interpretare, si capirà benissimo perchè userà una "espressione oggettivamente offensiva" di cui sopra. :eek:

2) Continuo a pensare che io e te non ci prendiamo caratterialmente, il che non significa che dobbiamo andare in giro ad offenderci o litigare o anche solo ignorarci, inoltre chiunque potrà confermare che, come con te, quando c'è stato da (almeno tentare di) chiarirsi privatamente non mi sono mai tirata indietro, per dire che non sono "prevenuta a prescindere", quantomeno cerco di spiegarmi e di far spiegare ed ascoltare gli gli altri.

Ari68

Florello
.....sono fermamente convinta che Finn non mollerà facilmente la presa su Alex nello spunzecchiarlo

....la vedo dura:lol:.....un capitano non si discute mai ...si ama e basta!!!:lol::lol:

firmato curva Nord :D

Madonna ma non avete caldo,tutti sti discorsi "pesanti" ....un bagnetto in piscina????:eek:k07:

Olmo60

Guru Master Florello
Poi c'è la persona che si rivolge all'altra che decide quali parole usare nel tentativo di offendere o meno.
Poi ci sono le persone che ascoltano o leggono il dialogo che ,personalmente, interpretano la frase e decidono se era offensiva o no...:rolleyes:
E la saga continua...
rientra nella dialettica usare un termine per esprimersi e chi parla decide i termini

rientra nell'educazione scegliere i termini non offensivi

rientra nella chiarezza, nonostante i termini, farsi capire dall'interlocutore

rientra nella logica che chi legge decide -per sè- cosa è giusto e cosa sbagliato

Olmo60

Guru Master Florello
Schematizzo:

1) Per farla breve, ci sono espressioni che sono oggettivamente offese e su quelle non ci piove, altre che NON LO SONO anche se possono ottenere comuqnue il risultato di offendere qualcuno ma non è che io posso fare il processo alle intenzioni e decidere se uno voleva deliberatamente offendere e l'altro si potrebbe sentire offeso da una certa espressione.
Per fare nomi e cognomi, sono fermamente convinta che Finn non mollerà facilmente la presa su Alex nello spunzecchiarlo ma anche che non ha nessuna intenzione di "offenderlo" chiamandolo "Schettino", pur risultando a volte troppo pesante nelle sue prese in giro; conoscendolo, se avrà intenzione di offendere qualcuno non ci sarà niente da interpretare, si capirà benissimo perchè userà una "espressione oggettivamente offensiva" di cui sopra. :eek:

2) Continuo a pensare che io e te non ci prendiamo caratterialmente, il che non significa che dobbiamo andare in giro ad offenderci o litigare o anche solo ignorarci, inoltre chiunque potrà confermare che, come con te, quando c'è stato da (almeno tentare di) chiarirsi privatamente non mi sono mai tirata indietro, per dire che non sono "prevenuta a prescindere", quantomeno cerco di spiegarmi e di far spiegare ed ascoltare gli gli altri.

per il primo punto, ripeto, è la logica che dice altro: se a X da fastidio la parola "Schettino" e te lo dice (faccio un esempio) è lui che si sente offeso, la cosa non riguarda il tuo "sentire" ma il suo. Per il secondo punto, io non ho mai litigato con te, nè ci sono state offese tra noi: tutti i nostri scambi epistolari, anche se con tesi contrastanti, mi hanno fatto piacere e te l'ho detto in privato, perchè in pubblica non fa parte del mio carattere essere mielosa -facendo sul serio- e che ti stimo come mod, vedi, se lo dico qui, diventa subito uno slinguazzamento e non mi piace: con me sei sempre stata molto disponibile a parlare e a confrontarci. Questo è il succo di un rapporto virtuale. cos'altro vuoi che dica? a te non posso spedire un pane toscano fatto artigianalmente, che sei toscana pure tu, ma fammi sapere: magari nel Casentino abbiamo "specialità" che a Firenze non conoscete:lol::lol::Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
per il primo punto, ripeto, è la logica che dice altro: se a X da fastidio la parola "Schettino" e te lo dice (faccio un esempio) è lui che si sente offeso, la cosa non riguarda il tuo "sentire" ma il suo.
Ok, ma io COME MOD non posso psicanalizzare la gente per capire se si sente offesa, posso intervenire solo in caso di offese oggettive, non contro quelle "soggettive" che dipendono dalla sensibilità del singolo e che non posso conoscere. Mi spiego?

..........fammi sapere: magari nel Casentino abbiamo "specialità" che a Firenze non conoscete:lol::lol::Saluto:
Perchè, quelle che conosciamo non vanno bene? :D Un cestino di porcini, per esempio... :ciglione:

michelepm

Florello Senior
Schematizzo:

Tutto questo potrebbe essere corretto però poi mi chiedo come mai in un forum come questo, un utente si può permettere di scrivere che desidera la morte di una persona? Forse perchè i mod. non lo ritengono offensivo perchè la legge non lo prevede come reato? Vorrei vedere se fossi stato io a scrivere che desidero la morte di qualcuno...........sarei bannato non a tempo determinato:D ma a vita.
Poi sempre la stessa persona può anche permettersi di offendere a caratteri cubitali un'intera categoria di lavoratori, ma in questo caso la legge eccome che lo prevede come reato, ma stranamente ..........
@Elebar, il mio ovviamente è solo uno scambio di opinioni:)

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Ok, ma io COME MOD non posso psicanalizzare la gente per capire se si sente offesa, posso intervenire solo in caso di offese oggettive, non contro quelle "soggettive" che dipendono dalla sensibilità del singolo e che non posso conoscere. Mi spiego?

Perchè, quelle che conosciamo non vanno bene? :D Un cestino di porcini, per esempio... :ciglione:

aiò!! ma se te lo dicono...se te lo dicono che c'azzecca la psicanalisi:lol::lol:..te lo dicono loro...gli dovresti credere. Ma scusa: ma quando mai bisogna conoscere qualcuno per decidere se c'è stata o no offesa? allora se in autobus pesto un piede a uno e quello mi si rivolta contro, che faccio, gli dico: no, guardi che non la conosco e quindi non le chiedo scusa: prima si presenti!"...Maddai...è incredibile...altro che paradosso di Schroedinger (o come cavolo se chiama!!!)
le offese oggettive: certo, una parola tipo "sei uno st.." è offensiva in modo palese, ma non esistono offese soggettive nel senso che che "altri" al di fuori della persona oggetto di offesa, possano deciderne la portata in base ai -loro- parametri di gravità. Le offese sono tutte oggettive/soggettive: si rilevano solo quando -l'altro- ce lo fa notare. A me per esempio in un post che io ho percepito ironico hanno dato della "vacca" e c'ho riso parecchio (visto il mio nuovo avatar) ma potevo anche offendermi e rispondere diversamente...sono io che decido quale espressione mi offende, i terzi non possono farlo. Basta. so' sudata come uno staccio da dare in terra..
ancora non è stagione: i porcini da noi si vanno a cercare a settembre, ma poi: ti fidi?:lol::lol:..guarda che i funghi malefici sono spiccicati! (uguali uguali:eek:k07:)

Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
aiò!! ma se te lo dicono...se te lo dicono che c'azzecca la psicanalisi:lol::lol:..te lo dicono loro...gli dovresti credere. Ma scusa: ma quando mai bisogna conoscere qualcuno per decidere se c'è stata o no offesa? allora se in autobus pesto un piede a uno e quello mi si rivolta contro, che faccio, gli dico: no, guardi che non la conosco e quindi non le chiedo scusa: prima si presenti!"...Maddai...è incredibile...altro che paradosso di Schroedinger (o come cavolo se chiama!!!)
le offese oggettive: certo, una parola tipo "sei uno st.." è offensiva in modo palese, ma non esistono offese soggettive nel senso che che "altri" al di fuori della persona oggetto di offesa, possano deciderne la portata in base ai -loro- parametri di gravità. Le offese sono tutte oggettive/soggettive: si rilevano solo quando -l'altro- ce lo fa notare. A me per esempio in un post che io ho percepito ironico hanno dato della "vacca" e c'ho riso parecchio (visto il mio nuovo avatar) ma potevo anche offendermi e rispondere diversamente...sono io che decido quale espressione mi offende, i terzi non possono farlo. Basta. so' sudata come uno staccio da dare in terra..
ancora non è stagione: i porcini da noi si vanno a cercare a settembre, ma poi: ti fidi?:lol::lol:..guarda che i funghi malefici sono spiccicati! (uguali uguali:eek:k07:)
Io ti ho dato della vacca, ma era un gioco di parole fine a se stesso. Tipo: vacca, che cul.o! Nel senso di fortuna.....

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto