• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede al mio caco?

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Riesumo questa discussione per chiedere anch'io informazioni sul mio caco... Nel mio cortile rivolto a sud ho un caco, a dire il vero non so quanti anni abbia ma penso sia piuttosto vecchiotto.
In questi ultimi 3 anni ho provato a potarlo io dandogli una forma più "allargata", le potature le eseguo sempre ad inizio dicembre.

Adesso sta mettendo le prime foglie, tuttavia non ha mai fatto un frutto e quei pochi frutti che ha fatto in questi anni sono sempre caduti... Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio in merito a quale possa essere la causa? Qualche malattia oppure uno stato non proprio ottimale del terreno? Oppure è il caso di fare qualche innesto (anche se non ho idea di come si possa fare)?

Lo chiedo giusto per curiosità perchè da un lato mi piacerebbe che facesse tanti frutti ma dall'altro ho poi paura che questi possano poi attirare tanti calabroni.

Grazie a chi mi risponderà,
Giorgio
 

Allegati

  • Caco1.jpg
    Caco1.jpg
    703,5 KB · Visite: 6
  • Caco2.jpg
    Caco2.jpg
    510,5 KB · Visite: 6

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Riesumo la discussione per dire che, forse, oggi ho scoperto qualcosa in più sul caco... Osservandolo da lontano, mi sono un attimo insospettito perché alcune foglie erano appassite e mi sono avvicinato alla pianta.

Guardando meglio, mi sono accorto che nella parte inferiore delle foglie sono presenti tante farfalline piccole e bianche, dall'aspetto tranquillo ma che non mi convincono per niente... E alcune foglie sembrano come mangiate.

Potrebbe essere mosca bianca? Conviene, in tal caso, dare una passata con un insetticida?
6e5289d63078fa251d535648b73b6b2d.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riesumo la discussione per dire che, forse, oggi ho scoperto qualcosa in più sul caco... Osservandolo da lontano, mi sono un attimo insospettito perché alcune foglie erano appassite e mi sono avvicinato alla pianta.

Guardando meglio, mi sono accorto che nella parte inferiore delle foglie sono presenti tante farfalline piccole e bianche, dall'aspetto tranquillo ma che non mi convincono per niente... E alcune foglie sembrano come mangiate.

Potrebbe essere mosca bianca? Conviene, in tal caso, dare una passata con un insetticida?
6e5289d63078fa251d535648b73b6b2d.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Trialeurodes vaporariorum. Irrora con un buon insetticida sistemico per questi insetti.
 

Gio83Gavi

Aspirante Giardinauta
Trialeurodes vaporariorum. Irrora con un buon insetticida sistemico per questi insetti.
Grazie Stefano, ieri sera comunque mi ero informato e ho provato a guardare nella mia "dispensa" che insetticidi avevo... Ho trovato questo, della Vithal.

Può andare bene? Stamattina ho fatto un primo trattamento, e sembra che il numero di insetti sia già diminuito drasticamente.

Conviene farne un altro, che so, tra una settimana circa?

Grazie,
Giorgio
ae8c88d761906220a2e244f8b363e635.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano, ieri sera comunque mi ero informato e ho provato a guardare nella mia "dispensa" che insetticidi avevo... Ho trovato questo, della Vithal.

Può andare bene? Stamattina ho fatto un primo trattamento, e sembra che il numero di insetti sia già diminuito drasticamente.

Conviene farne un altro, che so, tra una settimana circa?

Grazie,
Giorgio
ae8c88d761906220a2e244f8b363e635.jpg


Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Molto bene. tra una settimana addosso di nuovo!!!! Il prodotto va più che bene.
 
Alto