• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede al mio caco?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Da diversi giorni ormai il mio caco perde diversi frutti ogni giorno (a volte 6,7, ma anche di più, ieri ne ho contati 13!) e non capisco perchè.
Oggi mi sono accorta che sulla punta di alcuni rami c'è una specie di peluria bianca...che sia quella la causa della perdita dei frutti? Cosa potrebbe essere?
Grazie a chi vorrà aiutarmi! :love:
ecco le foto, se può aiutare....
IMG_5529.jpg IMG_5528.jpg IMG_5530.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, dalle foto la pianta presenta presenza di (cocciniglia cotonosa), se si tratta di un attacco massiccio devi intervenire con olio bianco, mentre se e' un attacco lieve cioe' in alcuni punti puoi intervenire anche manualmente logicamente se si tratta di una pianta di medie dimensioni. procurati una spugnetta morbida e dell'alcol + acqua questo e' per quanto riguarda se devi intervenire manualmente ok.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
la caduta dei frutti non mi pare sia dovuta a qualche ramo con qualche cocciniglia,semprecche' lo sia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la peluria bianca è il residuo di una presenza di metcalfa pruinosa, ormai andata e inutile interesse. La caduta dei frutti nel caco è normalissimo e da lasciare fare, rimaranno solo quelli che la pianta potrà portare a maturazione.
 

Pam

Apprendista Florello
Come altezza è circa 3 metri, fino a 2 anni fa i cachi li portava a maturazione.
la pianta avrà circa 6-7 anni
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
La pianta è piuttosto alta e i rami con una parte colpita da peluria non sono pochissimi, anche se non si può proprio dire che ci sia stato un attacco massiccio, dato che finora non me ne ero accorta.
Ho provato a toccare quella peluria, nei punti in cui era più voluminosa, per vedere se si muoveva qualche insetto, ma non se ne vedevano, per cui avevo per il momento escluso le cocciniglie cotonose (che mi pare saltino via, se le tocchi...)
Se fosse metcalfa pruinosa, cosa che mi pare più probabile, non può essere lei causa di sofferenza per la pianta?
I cachi sono già abbastanza grossi in questo periodo e la pianta non ne ha tantissimi....se continua così non me ne farà assaggiare nessuno quest'anno! :(
La mia, di anni, ne avrà certamente almeno 15 ed è alta circa 4 metri, perchè ogni anno la poto per tenerla di dimensioni contenute.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le potature sono fatte in modo corretto? Dove è piantata e come viene coltivata? Normalmente il caco produce senza problemi anche alla base dei succhioni più vigorosi. Nel caso se puoi mettere delle foto.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Viene a potare ogni anno un amico che da sempre è appassionato di alberi da frutto e ortaggi, mi fido che sappia potare. L'anno scorso l'aveva potato "di brutto" perchè cominciava ad invadere la proprietà del vicino e mi aveva avvertito che avrebbe fatto pochi frutti (infatti ne aveva maturati 4 !!!), ma l'anno precedente me ne aveva prodotti moltissimi.
Si trova a nord-ovest della casa, in posizione abbastanza protetta, a circa 4 metri dalla casa e a 3 metri dalla rete del vicino.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Tutto sommato quest'anno non mi pare che abbiano "legato" tantissimi frutti, e ora me li sta mollando tutti....se va avanti così!
Non gli faccio grandi cure....solo in primavera, quando irroro le altre piante da frutto con antiparassitari o anticocciniglie dò anche a lui una spruzzata....acqua ne riceve 2-3 volte alla settimana, anche se non moltissima, perchè è vicino ad un irrigatore del prato....boh!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le potature sono fatte in modo corretto? Dove è piantata e come viene coltivata? Normalmente il caco produce senza problemi anche alla base dei succhioni più vigorosi. Nel caso se puoi mettere delle foto.

Ciao
questo messaggio era per pam, mentre per te la cosa migliore è di non preoccuparsi perchè le piante hanno sempre andamenti altalenanti con la produzione di frutta.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao
questo messaggio era per pam,
Ciao,
ah ecco,:D
Potature: ho tagliato un po' io per la prima volta l'anno scorso perchè non voglio che la pianta diventi troppo grande. Quindi tagliata senza nessun criterio,:fischio: non ho esperienze con le potature, però ho tagliato allo stesso modo anche il fico e quello non ha problemi.
Dov'è piantata: nel retro della casa esposta a sud/ovest
Come viene coltivata: Chevvordì?:confuso::D Sta lì....ogni tanto gli butto un po' di stallatico.:boh:
Foto:
2psr85v.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pibo5 ma che ti scusi, io non ho manco scritto il nome :D ma ho ripetuto perchè non volevo capissi ci fosse un problema diverso da quello che era.
Pam a me sembra tagliata troppo, dalla chioma partono troppi rami dritti, mentra ricordati che devi sempre preservare i rametti laterali che si formano, perchè produrranno i cachi, mentre la dimensione della chioma è irrilevante, se hai problemi di spazio, tienila corta.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
quei rami sono quelli nuovi di quest'anno, quindi cosa dovrei fare? e quando?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel periodo delle potature accorciare di due terzi i rami dritti e conservare tutte le ramificazioni laterali, quelle che crescono in orizzontale.
 

Pam

Apprendista Florello
Il periodo delle potature quand'è?
Io l'anno scorso ho potato a verde così imparava a farmi cadere tutti i cachi. :lol:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora si fa difficle il lavoro :D da quando sono cadute tutte el foglie fino a tutto marzo, il caco fiorisce molto tardi dopo che ha emesso tutte le foglie.
 
Alto