• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio ficus robusta?!

Ely79

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti!!
Stamattina mi sono accorta che il mio ficus ha dei problemi...non sapendo assolutamente cosa fare ( sono una principiante...) ho deciso di rivolgermi a tutti voi...
Premetto che questo ficus mi è stato regalato un anno fa e per diversi mesi è stato benissimo.
All'improvviso nel giro di due giorni a inizio estate perse quasi tutte le foglie e detti la colpa a troppa acqua.
Lo levai dal vaso, lasciai asciugare il pane e dopo lo rinvasai in un vaso un po' più grande.
L'ho trasferito poi in mansarda, dove può godere tutto il giorno della luce e sembrava stare bene, anche perchè son nate diverse nuova foglie.
Stamnani mi sono accorta che il "ciuffo " di nuove foglie è stato attaccato da parassiti (credo non lo so son supposizioni) o comunque ha dei problemi.
delle otto foglie nuove quattro sono sciupate.

Vi allego le foto, così capirete
Ficus 004.jpg Ficus 003.jpg Ficus 002.jpg Ficus 001.jpg Ficus 004.jpg Ficus 003.jpg Ficus 002.jpg Ficus 001.jpg
 

GORLA

Florello Senior
ma hai animali tipo gatti,??? sembrano morsi ,se non hai animali ,guarda che non sia un bruco verde quarda che sono malefici sono piccoli al inizio li vedi quando sono grossi e panciuti ,ma a quel punto anno divorato le foglie ,poi attenta e una pianta che soffre di ristagni ,e vedo molta torba ,mi sembra cosi dalla foto troppa umidita ,non ne che hai rinvasato aumentando troppo il vaso???? poi dove la tieni ce luce ?? si lo so sempro la polizia.... ,ma sai dal pc se non dai delle informazioni quasi precise e un po difficile ,ciao anna
 

Ely79

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna
Si ho rinvasato in un vaso troppo grande e credo di aver usato un terriccio universale non molto adatto...proprio prima leggevo che se si vedono dei cosini bianchi che sembrano invertebrati ( si muovo su se stessi, ruotano...son strani!!!)- ed io ne ho visti, pochi ma li hovisti, vuol dire che non va bene la terra.
Ma mi chiedevo..posso rinvasarlo nuovamnete ora? E poi...devo diminuire il diametro del vaso???
Per quanto riguarda il bruco....io non ne vedo di bruchi o altre bestie...
 
Alto