• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio ficus robusta?!

Ely79

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti!!
Stamattina mi sono accorta che il mio ficus ha dei problemi...non sapendo assolutamente cosa fare ( sono una principiante...) ho deciso di rivolgermi a tutti voi...
Premetto che questo ficus mi è stato regalato un anno fa e per diversi mesi è stato benissimo.
All'improvviso nel giro di due giorni a inizio estate perse quasi tutte le foglie e detti la colpa a troppa acqua.
Lo levai dal vaso, lasciai asciugare il pane e dopo lo rinvasai in un vaso un po' più grande.
L'ho trasferito poi in mansarda, dove può godere tutto il giorno della luce e sembrava stare bene, anche perchè son nate diverse nuova foglie.
Stamnani mi sono accorta che il "ciuffo " di nuove foglie è stato attaccato da parassiti (credo non lo so son supposizioni) o comunque ha dei problemi.
delle otto foglie nuove quattro sono sciupate.

Vi allego le foto, così capirete
Ficus 004.jpg Ficus 003.jpg Ficus 002.jpg Ficus 001.jpg Ficus 004.jpg Ficus 003.jpg Ficus 002.jpg Ficus 001.jpg
 

GORLA

Florello Senior