• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio pesco???? help me

CATeGUA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti ,siamo nuovi del forum,quindi scusateci se sbagliamo qualcosa
Veniamo subito al problema ,abbiamo da poco piantato un paio di piante da frutta ,un caco vaniglia e un pesco,quest'ultimo presenta molte foglie gialle con macchie rosse mentre il caco nn ha foglie nella parte iniziale dei rami ,solo sulle punte . cosa sta succedendo ?????
Le piante sono state piantate verso fine marzo e inizialmente sembravano in ottima salute ,il pesco era pieno di fiori e il caco aveva molte gemme ,aspettiamo risposte ,grazie a tutti Cat e Gua
NB ho fatto delle foto ,ma nn so inserirle ......come si fa :muro:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
:hands13:ciao benvenuti per il pesco sicuramente e' la ''bolla'' quindi secondo me devi andare di poltiglia bordolese(ramato) e togliere il maggior numero di foglie malate pero' sarebbe meglio che mettessi qualche foto, io nn le ho mai nserite quindi:confuso:
per il caco nn so che dirti anche io l'ho piantato uno e non ha neanche una foglia però il legno è ancora verde per ora aspetto magari la prossima primavera mi fa una sorpresina:eek:k07:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Per il caco non saprei aiutarti (non ne ho mai posseduti). Per il pesco, se noti anche degli accartocciamenti nelle foglie, si tratta di bolla del pesco, una malattia fungina molto diffusa che in pratica puoi soltanto prevenire con dei trattamenti rameici che avresti dovuto fare prima della fioritura (quindi, se è bolla, come credo, è da dedurre che chi ti ha venduto l'albero non abbia fatto i trattamenti preventivi. La stessa identica cosa successe a me quando acquistai il mio pesco). Comunque niente paura, la bolla non è letale per l'albero; in estate, con il caldo, se ne va da sola perché è una malattia sostenuta da un fungo che muore alle alte temperature. Quindi l'anno prossimo, durante il periodo di riposo e alla ripresa vegetativa, fai dei trattamenti preventivi con poltiglia bordolese (esistono anche prodotti più "forti", ma io personalmente non li uso in quanto cerco di usare solo prodotti ammessi in agricoltura biologica; chiedi consiglio in un consorzio agrario).

Per l'inserimento delle foto, vai in "Modalità avanzata", poi "Gestione allegati", carichi le foto selezionando la directory del tuo computer su cui le hai salvate (però mi raccomando che non siano troppo pesanti! c'è un annuncio in giallo all'inizio del forum con scritto "Attenzione: inserimenti immagini nel forum" e lì spiega come vanno ridotte) e poi le inserisci nel messaggio.
 
S

stevenz

Guest
Il pesco: probabile malattia nota come "bolla delle nettarine e del pesco". Rimedio: bene la poltiglia bordolese ma non adesso. Troppo tardi.
Il Kaki: potrebbe essere dovuta ad una fase di adattabilita' o allle temperture ancora basse nelle vostre zone, bologna se non sbaglio. Non e' una malattia.
Bisognerebbe vedere le foto....
 

CATeGUA

Aspirante Giardinauta
Ora proviamo ...intanto grazie davvero ,vediamo se si vedono foto !!
 

Allegati

  • PICT2094..jpg
    PICT2094..jpg
    55,5 KB · Visite: 1.040
  • PICT2095..jpg
    PICT2095..jpg
    69,8 KB · Visite: 521
  • PICT2092..jpg
    PICT2092..jpg
    40,9 KB · Visite: 1.389

Miss_Sky

Giardinauta
Circa la foto centrale, dove si vede quella bolla rossa in rilievo sulla foglia, ti confermo che è la bolla del pesco e ce l'ha anche il mio. Come ti hanno detto, non è una malattia letale ed ora non si può trattare la pianta perchè sta già facendo i frutti... l'anno prossimo in autunno e prima che in primavera si schiudano le gemme, si può trattare la pianta con prodotti antifungini, a base di rame... io di solito uso la poltiglia bordolese ad esempio. Comunque ti confermo che questa malattia non uccide la pianta e non compromette il raccolto, sparirà quando la temperatura andrà verso i 30 gradi. Io le foglie non le ho tolte, sono cadute da sole...
Per il cachi invece non ti so aiutare, non ne ho mai avuto uno... siamo sicuri che non è normale che inizi a fare le foglie da lì, in cima ai rami, e dopo ne escano altre? Ad esempio il fico fa così, all'inizio aveva fogliolie solo in cima a tutti i rami ma con il tempo piano piano ne sono nate tante altre e ora è pieno di foglie... (la butto lì, magari è una sciocchezza... ripeto che non ho mai osservato un cachi da vicino nelle varie fasi di crescita e vegetazione!)
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Come ha detto Miss Sky, è bolla... in base alle foto, è sicuro al 100%. Temo che il raccolto un po' lo comprometterà (la bolla provoca la cascola dei frutti, non sempre totale, però purtroppo c'è). Neanche io ho tolto le foglie l'anno scorso quando il mio pesco aveva la bolla. Conviene farlo se nelle vicinanze hai altri peschi, in quanto la malattia è contagiosa; ma se non hai altri peschi, o gli altri peschi sono ad almeno 3-4 metri di distanza, non è necessario levare le foglie.
 
Non dare rame al pesco in questo periodo,va bene solo in inverno ,è tossico adesso ,dai del prodotto con dodian oppure bitertanolo....ciao
vicnenzo
 

lucio

Aspirante Giardinauta
la bolla determina la cascola copiosa dei frutti.
è vero che alle alte temperature sparisce da sè, ma è pur vero che in molti casi ormai è tardi per il raccolto!
in questo periodo non puoi effettuare trattamenti rameici che si rileverebbero tossici, invece lo Ziram potresti darlo ("dovrebbe" servire il patentino per acquistarlo).
visto che l'albero è ancora piccolo io quest anno non farei niente, arrivato fine inverno comincerei con i soliti interventi preventivi
 

Miss_Sky

Giardinauta
Un'informazione sulla bolla, per favore: le mie pesche sono adesso grandi poco più di una grossa noce... secondo voi sono ancora in pericolo di cascare per via della bolla o abbiamo superato il punto critico? (quando erano piccole piccole me ne sono cadute 4 o 5 ma poi basta)
Devo anche dire che la mia pianta è in ripresa, poichè le foglie colpite sono cadute quasi tutte e ne rimangono poche ancora con i segni della bolla visibile. Ve lo chiedo perchè il mio mini-pesco è al suo primo anno di fruttificazione e pur essendo alto solo mezzo metro (e ha due rami, è a forma di V praticamente) ha sù da un ramo 4 pesce e dall'altro ben 10!! A me sembrano troppe e volevo capire se dovrei forse staccarne qualcuna perchè le altre si possano sviluppare meglio... tuttavia se c'è il rischio che cadano da sole per la bolla, forse è meglio che aspetto altrimenti magari un po' le tolgo io a mano, un po' cadono da sole e rischio di non mangiarne neppure una! :eek:k07:
 
Alto