• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cachi marciscono vicino al picciolo e cadono

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Caco caduto.JPG Altro caco caduto.JPG

Ciao a tutti,

chiedo aiuto per il mio albero di cachi, che quest'anno manifesta un problema mai avuto in precedenza: da circa un mese stanno cadendo a terra diversi frutti, che presentano uno strano alone scuro attorno al picciolo (vedi foto). Le restanti parti del frutto (sotto e ai lati) sembrano sane, ma quando conservo per qualche giorno il caco caduto per cercare di farlo maturare in casa, marcisce tutto anche se ha ancora il picciolo attaccato. :(

Alcune precisazioni che spero possano essere utili:

1) La pianta mi sembra sana sia nel tronco sia nelle foglie e ha un bell'aspetto.
2) I cachi cadono quasi sempre con il picciolo attaccato e quanto allo stadio di maturazione, sono nella fase fra il verde e il giallo tenue
3) Ce ne sono ancora parecchi sull'albero, anche se alcuni presentano l'alone scuro. :banghead:
4) A occhio nudo non scorgo parassiti, né sui frutti, né sulle foglie.
5) Anche i pomodori nell'orto, di solito sanissimi, hanno avuto problemi simili
6) Un altro caco in fondo alla via ha lo stesso problema del mio

I vicini danno la colpa alla primavera piovosa e alla troppa pioggia che gli alberi hanno ricevuto in primavera nella zona (mi trovo in Lombardia). Tuttavia, qui l'estate è stata molto calda e avara di precipitazioni.

Qual è la causa del guaio? Cosa posso fare per salvare i miei beneamati cachi, che adoro mangiare e che aspetto tutto l'anno? (n) Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli, davvero preziosi. :)

Un saluto a tutti da

Alberodicachi :ciao:
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Anche l anno scorso.. Alla fine della stagione in autunno non ne rimane nemmeno uno, tutti caduti io abito di fianco malpensa.. E la pianta è sana e senza parassiti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho letto la risposta dell'esperto. Il caco è stato potato in primavera, ma è ricresciuto con una velocità impressionante. Forse ha troppe foglie... Non abbiamo neppure esagerato con i concimi, e a questo punto della maturazione non saprei assolutamente cosa dargli....
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Nemmeno io, anche perché sono anni che lo potiamo così il nostro.. Avrà 20 anni, alla fine l esperto ha dato una risposta esaustiva su come si cura un caco. Io credo il problema sia un altro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Forse quanche virus che ha la pianta, ma che non si vede.. Non ne rimane su nemmeno uno!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
seguo con interesse, a me ne è appena morto uno, molto vecchio, e sto per piantarne due nuovi, perciò attraverso le risposte che vi daranno cercherò di giocare d' anticipo!
se poi nessuno risponde puoi provare a riproporlo nella sezione "parassiti e malattie" :ciao:
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma non credo che si tratti di parassiti, sui frutti non se ne vedono.
Comunque sono ancora in attesa che mi risponda qualche "giardinauta" esperto che ci capisca qualcosa e che mi dia qualche suggerimento....:sneaky:
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Dato che nessun giardinauta esperto si è fatto vivo :(, ho chiesto lumi presso un grosso centro di giardinaggio. Lo dico a beneficio di chi avesse lo stesso problema. Per la verità, mi hanno detto che i problemi sono due: il primo è un fungo, favorito dal caldo-umido africano dell'estate. Ma per dare il fungicida sarebbe ormai troppo tardi (evviva l'ottimismo!). A quanto dettomi, avrei dovuto farlo preventivamente in luglio. Il secondo problema sono le cimici (qui ci sono molti campi di granoturco), che si insinuano sotto il picciolo e fanno marcire il frutto. Insomma, secondo i luminari, niente da fare.
Odio la rassegnazione, e quindi, con un pizzico di sano ottimismo, ho provato a spruzzare un fungicida biologico sui frutti, in barba al fatto che siamo a fine settembre.
Sembra che l'effetto sia stato buono, perché la cascola è molto diminuita e rimangono parecchi frutti buoni. Quanto alle cimici, con certosina pazienza sto applicando delle retine protettive attorno ai frutti. La pelle si vende cara...;) :mazza:
 

monikk64

Fiorin Florello
certosina pazienza lodevolissima!
io non ce l'avrei di sicuro.... sana invidia.
sì, vogliamo sapere anche noi del funghicida biologico!
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto 3 giorni perché è un prodotto biologico, comunque i frutti sono ancora acerbi e per mangiarli bisogna attendere fino a fine mese. E poi, del caco non si mangia la buccia... Dimenticavo: è importantissima una potatura correttamente eseguita, per garantire che l'albero abbia la forza di nutrire i frutti e portarli a maturazione.
Zar91, hai provveduto a nebulizzare il rimedio sul tuo caco? (y)
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto 3 giorni perché è un prodotto biologico, comunque i frutti sono ancora acerbi e per mangiarli bisogna attendere fino a fine mese. E poi, del caco non si mangia la buccia... Dimenticavo: è importantissima una potatura correttamente eseguita, per garantire che l'albero abbia la forza di nutrire i frutti e portarli a maturazione.
Zar91, hai provveduto a nebulizzare il rimedio sul tuo caco? (y)
Ti avranno anche detto, ma sulla confezione è scritto abbastanza chiaramente; non si usano questi prodotti alla leggera. Non voglio rimproverare nessuno il mio è solo un consiglio.
p.s. Uso anch'io quei prodotti (alla bisogna)
Ciao hyspa.
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Confermo che la cascola si è arrestata. L'annerimento dato dal fungo mi sembra addirittura regredito. Ora è lotta serrata alle cimici. :mazza:
Tornando al prodotto, non capisco perché dopo 3 giorni si possano mangiare le verdure (anche quelle senza buccia?) e non i frutti (i cachi hanno la buccia piuttosto spessa). Comunque, come detto l'ho spruzzato sui frutti ancora verdi e ho atteso. Nel frattempo qualcuno è maturato ed è buono.
 
Alto