• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate di un 'orto manipolato

G

Ghiotto

Guest
E allora? Scusa ma non ho capito la tua discussione.Di cosa volevi parlare? Di ortaggi manipolati geneticamente? by by

Vagabonda

Florello Senior
io penso che è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Se le nuove culture prevedono meno irrigazione, meno malattie e quindi meno robaccia da spruzzarci sopra pur mantenendo la stessa qualità, sapore, salute, allora ben venga l'innovazione.

nicola71

Guru Giardinauta
penso che quando mangerò una fragola, all'interno troverò geni di pesce merluzzo per migliorarne le qualità....spero che non puzzino di pesce:D.....sono favorevole .

artemide

Florello Senior
mah... sinceramente io non mi fido molto di queste manipolazioni... su qualsiasi cosa vengano fatte.
Meno irrigazioni? meno malattie alle colture e quindi meno antiparassitari? OK ! ma non è che a lungo andare, ingurgitando questi prodotti geneticamente modificati si geneticamente modifica anche il nostro codice DNA? siamo sicuri che a lungo andare non provochino nuove formule tumorali?
l'uomo, pur di riempire le proprie taschine di soldini lo fa tranquillamente a discapito degli altri; e comunque in televisione ho sentto che nemmeno questi scienziati sono perfettamente a conoscenza delle eventuali problematiche che potrebbero verificarsi in un futuro a livello della salute sia dell'uomo che degli animali.

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
se mai si comincia, mai si saprà. Quando scoprirono che una muffa era in grado di curare malattie fino ad allora mortali, ci vollero decenni prima di capire e accettare che era una salvezza per l'umanità.

LucaXY

Master Florello
Recentemente la Commissione europea ha approvato l'utilizzo per l'alimentazione umana e animale, l'importazione e la trasformazione, non per la coltivazione, di tre tipi di mais geneticamente modificati (mir604xga21, bt11xmir604, bt11xmir604xga21) e del cotone gm 281-24-236/3006-210-23.
I prodotti hanno ricevuto (tra maggio e giugno 2011) la valutazione positiva dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e sono stati sottoposti a tutte le fasi della procedura di autorizzazione prevista dalla legislazione europea. Dato che gli Stati membri non sono riusciti ad emettere decisioni a maggioranza qualificata né a favore né contro queste quattro autorizzazioni, nel Comitato permanente per la catena alimentare e la salute animale (Scofcah) nel febbraio 2011 e poi nella riunione del Consiglio del 15 dicembre 2011, i dossier sono stati rinviati alla Commissione per la decisione finale.
Le autorizzazioni sono valide per 10 anni e qualsiasi prodotto derivante da questi mais e questo cotone geneticamente modificati saranno soggetti alle regole di etichettatura e tracciabilità dell'Unione Europea. (I.A.)

LucaXY

Master Florello
Per ora no Thejam, o per lo meno in parte.

Il bt11 è comunque il mais resistente alla piralide per effetto del gene del Bacillus Thuringensis

Qui un video interessante in una conferenza in merito a questo argomento

[video=youtube;74nOTVnwUfY]http://www.youtube.com/watch?v=74nOTVnwUfY[/video]

Pico86

Giardinauta
Concordo in toto con vagabonda, fra l'altro dovessero inventare il grano che resiste alla siberia ed al sahara immagino pochi si lamenteranno.

Olmo60

Guru Master Florello
contraria senza se e senza ma...:cool3:

dei controlli fatti dalle "Autorità"...dovrei fidarmi delle autorità.:squint:

Alto