• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inghilterra fuori dall' Europa ole'

miciajulie

Fiorin Florello
pin, è che tu non approfondisci! via il gatto sei più libera, eh? adoro la tua grandma's patience.

comunque tranquilli. gli inglesi pare non se ne vogliano andare, non prima del 2017. e la borsa italiana continua a risentire più delle altre la futura brexit. ma perchè noi siamo sempre così asserviti?

Picantina

Fiorin Florello
la borsa italiana continua a risentire più delle altre

Questo è quello che mi sono sempre chiesta. Se le cose vanno bene le borse europee e extra spiccano il volo, noi a malapena arriviamo al 2,50%; se vanno male noi cadiamo in burroni pazzeschi, gli altri non vanno oltre al -1,80%......comunque le mie conoscenze non vanno oltre i grafici che vedo nei tg.

Pin

Master Florello
pin, è che tu non approfondisci! via il gatto sei più libera, eh? adoro la tua grandma's patience.

comunque tranquilli. gli inglesi pare non se ne vogliano andare, non prima del 2017. e la borsa italiana continua a risentire più delle altre la futura brexit. ma perchè noi siamo sempre così asserviti?

mi perplime l'idea di approfondire.
Ora che non ho più il gatto che dici mi butto sull'italiano? mi piacerei scriverlo correntemente

MaryFlowers

Fiorin Florello
mi perplime l'idea di approfondire.
Ora che non ho più il gatto che dici mi butto sull'italiano? mi piacerei scriverlo correntemente
Ugual ugual modo di importanza e' il dialetto( di tradizione ,cultura,ecc da non perdere ) e mi sa che mi butto in questo ramo che mi vien più facile . .. Cosa aspetti di farti un gatto nuovo? Se voi una delle mie piccoline sempre presenti nel giardino te li mando volentieri . . . Ottimi per catturare topi e tanto altro (non che sia mai ci siano queste genere di animali da te ma non si sa mai nella vita :)

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque diciamolo pure, l'Inghilterra in Europa non ci era di fatto mai entrata, hanno sempre chiesto eccezioni e particolarismi.
E comunque, il leave ha vinto di misura e solo in Inghilterra (e Galles).
Intanto la petizione epr ripetere il referendum è arrivata a 4 milioni di firme, ma è improbabile che si farà.
Molto più facile che la Scozia nel medio periodo sfanculi la Gran Bretagna (gli era stato chiesto del resto di rimanere attaccati a Londra con la garanzia della UE, cosa che ora verrà meno).
Comunque, non è neppure detto che Londra chiederà l'attivazione dell'articolo 50, anche i conservatori non sanno che pesci prendere e molti non sono così convinti di volere la Brexit.
Molti sostenitori della Brexit hanno detto che hanno votato più per protesta contro il governo che per reale convinzione sull'utilità della brexit stessa

Olmo60

Guru Master Florello
1) prima favola europeista: il progetto dei padri fondatori:
l' EU è un parto USA, precisamente della "dottrina" Truman, economia liberista contro economia pianificata. Shuman, De Gasperi, Spinelli ecc....i padri fondatori, sono stati dei prestanome, chissà quanto in buona fede. l'UE nasce dalla guerra fredda e a noi c'hanno imbottito di sciocchezze.
Cardine di tale assetto non può che essere la pacificazione della Francia con la Germania ma senza contrapposizione all'URSS niente europa dei sei.

2) seconda favola: la caduta dei muro di Berlino (e la fine del comunismo sovietico) ci ha uniti:
triplo AHAH che non ha bisogno di spiega, parlano i fatti successivi, le rivendicazioni regionaliste che sono riemerse,
Senza la paura comunista siamo stati liberi di tornare ad essere quello che siamo sempre stati, cioè popoli ed entità statuali, orgogliosi ognuno delle sue tradizioni, ognuno della propria storia. chi si stupisce che siano riemersi anche antichi rancori mai sopiti?
l'89 è stato l'anno dell'inizio della fine del "sogno", non il contrario.

3) terza favola: il destino comune:
gli ottimisti dicono che la crisi in atto farà si che si troverà un accordo condiviso sul come uscirne, della serie "siamo tutti sulla stessa barca e remeremo in sincrono": la fine della Grecia, per alti, racconta un'altra storia. Sui primi due punti non ho dubbi, sul terzo, troppe informazioni discordi, ma a sensazione questo destino comune non lo vedo.

Stefano De C.

Florello Senior
1) prima favola europeista: il progetto dei padri fondatori:
l' EU è un parto USA, precisamente della "dottrina" Truman, economia liberista contro economia pianificata. Shuman, De Gasperi, Spinelli ecc....i padri fondatori, sono stati dei prestanome, chissà quanto in buona fede. l'UE nasce dalla guerra fredda e a noi c'hanno imbottito di sciocchezze.
Cardine di tale assetto non può che essere la pacificazione della Francia con la Germania ma senza contrapposizione all'URSS niente europa dei sei.

2) seconda favola: la caduta dei muro di Berlino (e la fine del comunismo sovietico) ci ha uniti:
triplo AHAH che non ha bisogno di spiega, parlano i fatti successivi, le rivendicazioni regionaliste che sono riemerse,
Senza la paura comunista siamo stati liberi di tornare ad essere quello che siamo sempre stati, cioè popoli ed entità statuali, orgogliosi ognuno delle sue tradizioni, ognuno della propria storia. chi si stupisce che siano riemersi anche antichi rancori mai sopiti?
l'89 è stato l'anno dell'inizio della fine del "sogno", non il contrario.

3) terza favola: il destino comune:
gli ottimisti dicono che la crisi in atto farà si che si troverà un accordo condiviso sul come uscirne, della serie "siamo tutti sulla stessa barca e remeremo in sincrono": la fine della Grecia, per alti, racconta un'altra storia. Sui primi due punti non ho dubbi, sul terzo, troppe informazioni discordi, ma a sensazione questo destino comune non lo vedo.
Non sono così d'accordo.
L'EU è sempre stata osteggiata dagli USA, poichè non amavano e non amano avere una potenziale potenza rivale.
Gli stati nazionali non sono eterni, anch'essi sono nati da fusioni di stati più piccoli.
Si vede che sei molto euroscettica, ma molti stati sono cresciuti specialmente grazie ai fiumi di soldi mandati dall'Europa e ben spesi (Portogallo, Irlanda, Grecia erano stati molto poveri 30 anni fa, l'Italia pure ha avuto molti fondi, ma spesso li ha spesi male).
Il mondo è cambiato poi, non siamo ai tempi di Bismarck.
I singoli stati da soli nel mondo attuale non fanno alcunchè, GB e Francia hanno un passato coloniale e si illudono ancora di poter contare nel mondo.
Con Cina, India, Brasile ecc. dove volete che vadano i singoli stati?
Saranno colonizzati.
UE forever

Olmo60

Guru Master Florello
osteggiata? hai mai visto una rivalità tra ue e usa? io francamente in 50 anni non ne ho memoria...magari sbaglio...
se fossi euroscettica avrei dei dubbi, avendo delle certezze, meglio No-Ue. com'è adesso è una (macabra) farsa.

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Gli USA non hanno mai amato l'Europa unita è noto, chi è che ha lanciato la famosa speculazione del 2011 sugli stati UE?
Gli hedge fund USA.
L'UE si può cambiare, ma assolutamente standoci dentro, gli stati da soli sono più deboli, non siamo a 200 anni fa.
E poi l'UE (prima CECA, poi CEE e in fine il nome attuale) ha garantito la apce in Europa per decenni.
Si può fare l'erasmus che molti giudicano positivamente, i prodotti agricoli DOP e IGP sono tutelati in tutti i paesi della comunità, se non ci fosse non potevamo difenderci dalle frodi internazionali (certo, non possiamo difenderci nei paesi extra-UE), ecc. ecc.
Tutte cose da preservare

Olmo60

Guru Master Florello
non mi risulta nemmeno che la finanza abbia "simpatie" o "antipatie" 0 che le abbia avute il passato. :eek:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Oh, finalmente la discussione sta diventando seria. Dialetto obbligatorio nelle scuole al posto dell'inglese, basta UE, basta accordi internazionali, frontiere chiuse a merci e persone, sia in entrata che in uscita. Come in Corea del Nord. Così i treni torneranno anche ad essere in orario! Gli unici che l'hanno capita davvero sono Salvini e Razzi, ma c'è un complotto contro di loro messo in atto da qualche lobby americana. E non fate arrabbiare Putin, altrimenti lui ci ricostruisce il muro di Berlino. Con le sue stesse mani!