• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa le è successo??

Lulù80

Giardinauta
CIMG5591.jpg

credevo di aver avuto tutte le accortezze possibili per curare la mia crassula (è in casa, lontana da fonti di calore, in un punto luminoso, la bagno 1 volta al mese) e invece un intero ramo mi è rimasto in mano..... come mai? cosa ho sbagliato??? i restanti 2 rami sopravviveranno???

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Com'è, molle? dalla foto sembra che la base sia secca... Se la coltivi come dici mi sembra che agisci bene, prima di annaffiare controlla comunque il terriccio se è bagnato. Il ramo rimasto in mano puoi tagliarne un pezzetto alla base, farlo asciugare qualche giorno e ripiantarlo (sempre che non sia molle).

Lulù80

Giardinauta
Com'è, molle? dalla foto sembra che la base sia secca... Se la coltivi come dici mi sembra che agisci bene, prima di annaffiare controlla comunque il terriccio se è bagnato. Il ramo rimasto in mano puoi tagliarne un pezzetto alla base, farlo asciugare qualche giorno e ripiantarlo (sempre che non sia molle).

in effetti sembra marcio.. però è secco, non è molle. il ramo era molliccio al tatto prima che mi si staccasse, mentre gli altri 2 rami son sodi. non la bagno da 1 mese. proverò a farne talee.. ;)

reginaldo

Florello Senior
Premetto provo a ipotizzare, forse ha innaffiato una volta di troppo, sono comunque piante che in casa hanno difficoltà di sopravvivere.
Una domanda che tipo di terriccio hai usato, spero non quello universale: e spesso molto torboso e quindi abbisogna se usato di una quantità industriale di materiale inerte. Per questa ragione, come dovresti sapere la torba una volta secca non assume più acqua e quindi inutile continuare a immettere acqua nel vaso, si combina danni irreversibili: l'acqua stagna e quindi va toccare tessuti facile a marcescenza.
Potrebbe essere successo che il terriccio usato abbia soffocato le radici.
La Crassula ovata, come tutte le Crassulaceae, crsce bene anche da una sola foglia.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

francy_9

Giardinauta
Mi intrometto nella discussione visto che sono coinvolta in prima persona. Ho 2 crassule all'apparenza bellissime però quando le avevo rinvasate le avevo messe nel terriccio universale.Dite che devo cambiarle?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io direi proprio di si,il terriccio universale trattiene troppo l'acqua restando bagnato x molto tempo e questo può provocare marciumi!!!ciao ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono d'accordo, per molte piante il tipo di substrato non è un vincolo, l'uso dell'acqua e la coltivazione in luoghi non idonei fanno i danni peggiori. Senza dubbio hai somministrato acqua nell'autunno inoltrato cosa da evitare, queste piante stanno benissimo asciutte per tutto il periodo invernale.

francy_9

Giardinauta
Vi dirò che lo scorso anno da quando le ho ricoverate le bagnavo una volta al mese e sono cadute tante di quelle foglie, quest'anno le ho bagnate solo una volta in tutto l'inverno e sono bellissime. Comunque il terreno è sempre secco anche in estate quando le ho appena bagnate...Credo proprio le rinvaserò entrambe!Sò che non vogliono un vaso enorme,più terriccio che lapillo e argilla espansa sul fondo possono andare bene?Grazie ragazzi...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni comunque presente che quel disseccamento è avvenuto ben lontano nel tempo, non è roba di adesso. Comunque aspetta la primavera per il rinvaso.

Lulù80

Giardinauta
io di solito uso un mix ad occhio di terriccio universale e terra "dell'orto", a volte ci metto anche un po' di sabbia... mettendo sempre argilla espansa o sassolini sul fondo del vaso.

lo scorso anno avevo messo tutte le mie grasse in serra fredda riparata e x tutto l'inverno non le ho bagnate. quest'anno invece le ho messe in casa, e le bagno poco poco 1 volta al mese perchè cmq in casa ci sono i riscaldamenti..

Stefano-34666

Guru Master Florello
lo scorso anno avevo messo tutte le mie grasse in serra fredda riparata e x tutto l'inverno non le ho bagnate. quest'anno invece le ho messe in casa, e le bagno poco poco 1 volta al mese perchè cmq in casa ci sono i riscaldamenti..

Ciao,

generalizzando e trattando tutte le piante allo stesso modo non hai fatto una cosa corretta ne' lo scorso anno ne' questo.
Ci sono piante che vogliono un clima più mite (tipo le euphorbie e le crassulacee in serra fredda patiscono di sicuro) altre che stanno benissimo in un ambiente fresco.
Devi prima classificare le tue piante poi, leggendo ed informandoti, capire se prediligono un inverno fresco o mite.
Mettendo in serra fredda le piante delicate rischi di farle patire. Mettendo al caldo quelle che amano il fresco rischi che non fioriscano l'anno successivo o che, continuando a vegetare, filino e si deformino in modo anomalo.

Ste

Lulù80

Giardinauta
Devi prima classificare le tue piante poi, leggendo ed informandoti, capire se prediligono un inverno fresco o mite.
Mettendo in serra fredda le piante delicate rischi di farle patire. Mettendo al caldo quelle che amano il fresco rischi che non fioriscano l'anno successivo o che, continuando a vegetare, filino e si deformino in modo anomalo.

Ste

in effetti io non so i nomi di tutte.. e le loro caratteristiche... le tratto più o meno tutte uguali. :martello:

ma se apro un post con le foto delle mie piante mi potete dare una mano per l'identificazione??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo piante all'apparenza simili hanno esigenze molto molto diverse.
Ti faccio un esempio banale. Prendi il melocactus. Da piccolo, prima che faccia il classico cefalio, sembra un globoso con le spine, tipo ferocactus o gymnocalicium. Eppure non sopporta temperature inferiori ai 10 gradi. In serra fredda patisce di sicuro. Altri globosi (tipo appunto il classico ferocactus) resiste tranquillamente anche alle basse temperature.

E' quindi importante conoscere il nome delle piante che possiedi e le loro tecniche colturali.

Apri pure un post nella sezione identificazione, metti le foto e vedrai che otterrai tutti i nomi di tutte le piante.

Ste

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Per la crassula ovata, sarò fortunata a vivere in un clima
favorevole, ma la mia è SEMPRE sul balcone:
quest' inverno ha preso tanto freddo (quest' anno è stato abbastanza :astonished: anormale, per noi)
e taaaaaanta pioggia, ed è SPLENDIDA e rigogliosa.
Credo che la crassula ovata vada tenuta SEMPRE fuori
e, in climi particolarmente rigidi, riparata solo da gelate.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Per la crassula ovata, sarò fortunata a vivere in un clima
favorevole, ma la mia è SEMPRE sul balcone:
quest' inverno ha preso tanto freddo (quest' anno è stato abbastanza :astonished: anormale, per noi)
e taaaaaanta pioggia, ed è SPLENDIDA e rigogliosa.
Credo che la crassula ovata vada tenuta SEMPRE fuori
e, in climi particolarmente rigidi, riparata solo da gelate.

Ciao,

se al nord Italia lasci una crassula ovata all'aperto, anche se riparata, la condanni a morte certa.
Da noi quest'anno ha toccato (in modo straordinario) i -15. Con questa temperatura nessuna crassula resiste.
Ma anche con temperature prossime allo zero per parecchi mesi (questa è la normalità al nord) difficilmente queste piante resistono. Anche se sono tenute all'asciutto ed al riparo.

Ste

Lulù80

Giardinauta
Concordo con stefano sul fatto che d'inverno è bene tenerla mooolto riparata.
So per certo che la neve le uccide all'istante (mi è capitato 2 anni fa) ed la serra fredda non giova molto (lo scorso anno) così ques'anno ho deciso di tenerla in casa.

Cmq ho aperto un post nell'apposita sessione, x l'identificazione delle mie grasse.

Alto