• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa è successo alla mia Aloe Arborescens ?

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

stamane ho avuto una brutta sorpresa, ho trovato l'Aloe Arborescens praticamente morta, qualche esperto mi può dire cosa potrebbe essere successo ?

Sono circa sei mesi che possiedo la pianta e ai primi freddi, circa due mesi fa l'ho messa in casa, non l'ho mai spostata.

Posto alcune foto di come ho trovato la painta stamane, le foglie sono comunque tugide, ma si rileva una sostanza acquosa all'innesto delle foglie.

http://digidownload.libero.it/Sarchiapone/giardinaggio/IMG_20150125_103732488.jpg

IMG_20150125_103738431.jpg


http://digidownload.libero.it/Sarchiapone/giardinaggio/IMG_20150125_132212314.jpg

Probabilmente ho sbagliato qualcosa...

Grazie
Roberto
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
In genere Non ama per niente l acqua e noto il sotto vaso potrebbe essere questo la causa con ristagni d' acqua si puo intravedere l esile fusto un po marcito e penso che l hai ritirato troppo presto in casa anche se il vero freddo l ha fatto un po prima di natale in poi in generale in tutto Italia,direi di potarla in diversi talee e messi in diversi vasi anche se per le piante grasse in generale ci vuole la stagione calda ,rimborso io gratuitamente e volentieri altre abronescions http://i.imgur.com/YpMhFSy.jpg (dato che li produco anche) se per primavera non danno segnali di vita :) questa l ho fatto queste estate per esempio . E come l aloe vera anche costei ha delle proprietà curative che molti qui la usano molto benefica e stupenda e'
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

nel sottovaso non c'era acqua, il terreno mi sembrava umido. Ho anche provato a bagnarla stamane e la poca acqua che era uscita nel sottovaso è stata riassorbita. Come bisogna trattare questa pianta ? Ho anche una aloe vera che ho giusto diviso e trapiantato stamane.

Quanto viene bagnata non lo so perchè queste piante sono da mia madre, io sono mesi che non la bagno, ma penso che la badante di mia madre qualche volta l'ha bagnata.


A questo punto la pianta è morta ? Oppure provo ad aspettare e si può riprendere ? A quali temperature resiste ? Io abito al Nordo ed ha fatto qualche gelata gia a partire da fine ottobre.


Grazie.
Roberto
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' consigliabile di non bagnarle più ,anche il terreno andrà cambiata poo giacché l'acqua veloce che scende giù non va bene nemmeno ,non amano l' acqua tanto sopratutto l'alto e Abronescens
 
Alto