io son dell'idea che son tutti belli uguale
se spendo soldi voglio la carta, anni fa il mio lui comperò un gattino persiano in un negozio, era così curato che non è vissuto una settimana
gli diedero un altro gattino, a 2 anni è morto per patologie congenite renali
da lì i 2 micetti presi dopo, con pedegree, provenivano da un allevamento, che ho visitato, nel caso fosse successa anche solo una delle 2 cose capitate ai primi 2 gattini, con la semplice denuncia di morte motivata, avrei causato tanti danni all'allevatore, di fatto declassando il suo allevamento
strano ma vero, nonostante i problemi giunti in tarda età le due sorelline sono vissute una 16 anni e l'altra oltre 18, trattandosi di persianine, praticamente come mosè
quindi, se pago voglio la carta
se non mi dai la carta, pago solo il costo delle vaccinazioni, se sono fatte.
questo per me è il valore del pedegree, visto che ne fai un business, che ritengo sia giusto, lo fai seriamente, e mi dai gli strumenti per tutelarmi.
poi la scelta di una razza piuttosto di un'altra è solo per le caratteristiche caratteriali.
oltre ai casi citati da njnye un altro motivo per cui a volte non hanno il pedegree è la regolamentazione del numero di cucciolate, antisfruttamento
in base alla razza non registrano più di una o due cucciolate l'anno, quindi nel caso ci scappasse una cucciolata, o peggio nel caso volessi avere altri cuccioli visto che ho richiesta, faccio accoppiare lo stesso la cagnolina, ma non posso registrate i cuccioli
altra cosa, il numero di cuccioli registrati è indice di accertamento da parte dell'agenzia entrate
insomma, sono molti i motivi per cui potrebbero essere non registrati
ad esempio non registrano cuccioli di soggetti che riportano difetti genetici riconosciuti(quindi se denuncio la morte di un cucciolo per alcune patologie, vengono scartati entrambi i genitori che non verranno più accettati come riproduttori), per non indebolire la razza, evitando così di selezionare le malattie invece di soggetti sani e robusti
in alcune razze i gatti bianchi vengono registrati solo dopo il controllo udito e vista, perchè sono difetti che si muovono spesso con il non colore bianco e sono genetici, se risultano con patologie, li registrano non breeder, cioè che non vengono ammessi alla riproduzione
detto questo, per i cani sono un po' + selettiva li voglio intelligenti, ma per i gatti mi van bene tutti