• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa comporta avere acquistare un cane senza pedigree?

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un cane ma purtroppo il venditore mi ha detto che i cuccioli nati sono senza pedigree, che cosa succede se non hanno questo pedigree? I cuccioli sono Siberian Husky?
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un cane ma purtroppo il venditore mi ha detto che i cuccioli nati sono senza pedigree, che cosa succede se non hanno questo pedigree? I cuccioli sono Siberian Husky?
Ciao Rose..non penso comporti nulla a livello legale..io ne ho due:uno con e l'altro senza pedigree e li cresco(con cure veterinarie,cibi,altro)in maniera identica..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Rose, ti posto un link dove puoi trovare quello che vuoi sapere
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/09/ma-a-cosa-serve-il-pedigree/
Io ho avuto due cani con pedigree, ma non erano diversi dal bassotto trovatello, ma autentico (così disse il veterinario) di mia sorella. La carta d'identità del cane, così lo chiamavo da piccola :D, ti serve solo per sapere se è un husky autentico e se vuoi portarlo alle mostre. Il prezzo però è nettamente inferiore se è senza.
Non capisco però, se proviene da un allevamento di husky quindi si presuppone autentici, come l'allevatore non lo fornisca......di sicuro non sono pienamente informata sull'argomento.

Se dovessi prenderlo non dimenticarti di presentarcelo ;)
 

njnye

Florello Senior
Ma è una cucciolata "clandestina", nel senso che il padre se l'è scelto la madre e non il proprietario? Perché in quel caso oltre a non avere il pedigree (che è solo una certificazione della purezza della razza, di cui si può fare tranquillamente a meno), non c'è la certezza che sia un husky vero e proprio. Potrebbe essere più piccolo, più grande, col manto più corto e così via...
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli che mi avete dato, sicuramente non è razza pura perché li sta vendendo a poco prezzo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io son dell'idea che son tutti belli uguale

se spendo soldi voglio la carta, anni fa il mio lui comperò un gattino persiano in un negozio, era così curato che non è vissuto una settimana
gli diedero un altro gattino, a 2 anni è morto per patologie congenite renali

da lì i 2 micetti presi dopo, con pedegree, provenivano da un allevamento, che ho visitato, nel caso fosse successa anche solo una delle 2 cose capitate ai primi 2 gattini, con la semplice denuncia di morte motivata, avrei causato tanti danni all'allevatore, di fatto declassando il suo allevamento
strano ma vero, nonostante i problemi giunti in tarda età le due sorelline sono vissute una 16 anni e l'altra oltre 18, trattandosi di persianine, praticamente come mosè

quindi, se pago voglio la carta

se non mi dai la carta, pago solo il costo delle vaccinazioni, se sono fatte.

questo per me è il valore del pedegree, visto che ne fai un business, che ritengo sia giusto, lo fai seriamente, e mi dai gli strumenti per tutelarmi.

poi la scelta di una razza piuttosto di un'altra è solo per le caratteristiche caratteriali.

oltre ai casi citati da njnye un altro motivo per cui a volte non hanno il pedegree è la regolamentazione del numero di cucciolate, antisfruttamento
in base alla razza non registrano più di una o due cucciolate l'anno, quindi nel caso ci scappasse una cucciolata, o peggio nel caso volessi avere altri cuccioli visto che ho richiesta, faccio accoppiare lo stesso la cagnolina, ma non posso registrate i cuccioli
altra cosa, il numero di cuccioli registrati è indice di accertamento da parte dell'agenzia entrate

insomma, sono molti i motivi per cui potrebbero essere non registrati

ad esempio non registrano cuccioli di soggetti che riportano difetti genetici riconosciuti(quindi se denuncio la morte di un cucciolo per alcune patologie, vengono scartati entrambi i genitori che non verranno più accettati come riproduttori), per non indebolire la razza, evitando così di selezionare le malattie invece di soggetti sani e robusti

in alcune razze i gatti bianchi vengono registrati solo dopo il controllo udito e vista, perchè sono difetti che si muovono spesso con il non colore bianco e sono genetici, se risultano con patologie, li registrano non breeder, cioè che non vengono ammessi alla riproduzione

detto questo, per i cani sono un po' + selettiva li voglio intelligenti, ma per i gatti mi van bene tutti :D
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed ancora .....potrebbe non essere registrato anche perchè di dubbia provenienza o da giro d'importazione clandestina .........i fin troppo schifosi viaggi stipati e nascosti l'uno sull'altro per migliaia di km.....e se arrivano/portano qui da noi vuol dire che....... anche troppi disonesti negozianti o pseudo allevatori ci marciano pur di far soldi....
di per se con o senza pedigree un cagnottolo è simpatico listess ti si affezziona listess ti ama listess ....non cambierebbe davvero niente ....se di mezzo non ci fossero dei deliquenti ,non cambia niente avere o non avere il pedigree se sei certa al 100x100 di chi te lo dà ......ma di solito le persone oneste e sincere non te lo vendono , te lo regalano piuttosto e sopratutto non cercano di intortare le persone spacciandolo di razza senza avere nessun documento accompagnatorio (anche senza pedigree) sulla certa e sicura provenienza.....e molte , troppe volte , quasi sempre come già ti ha scritto Spulky...hanno problematiche ...anche per loro mortali......
io lo prenderei lo stesso..(porello, solo per essere certo che non possa fare 'na brutta fine) ..ma penserei seriamente ad una segnalazione se, oltre al pedigree, mancassero o fossero falsi ( e li farei controllare davvero) i documenti di provenienza CHE SONO OBBLIGATORI .... te li devono fornire all'acquisto
è "un tizio" , è un negozio o cosa?
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Infatti ho paura che in futuro possa soffrire di qualche malattia dato che non ha il pedigree, la cosa mi lascia perplessa. Quindi ho deciso di non rischiare anche se il proprietario che è un privato mi ha garantito che i genitori hanno il pedigree. Ma dato che dovrei fare 3 ore di macchina per andarlo a prendere preferisco aspettare qualche altra occasione più vicina.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
3 h mica vicino!

peggio di chi ti dice sono di razza ma non hanno il pedegree ci sono quelli che ti dicono, 300 senza pedegree 500 con, riferito allo stesso cucciolo
lì la truffa è certa

l'animale o è iscritto o non lo è, mica lo fabbrichi su richiesta!!

perchè cerchi un Husky, vuoi proprio quel "modello" o cerchi solo un cagnotto?

io avrei voluto un Levriero italiano piccolo, però 2-3 anni fa mi è arrivata una Rottweiler al lavoro, leggermente più ingombrante, ma amorevolissima
aveva 3 anni, ha tutti i documenti a posto, ma è arrivata non l'abbiamo comperata

costosetta da mantenere, mutuo per un intervento di mastectomia+sterilizzazione, 60 e rotti punti, che le abbiam tolto senza anestesia, solo tenendola ferma in 3 (è grossina), dal veterinario, per dire quanto è brava,
è arrivata, non l'aspettavamo, chi l'aveva, aveva difficoltà a tenerla, era il vicino del collega, qui dividiamo le spese in 4, che tra pappa vet e assicurazione...

che dire, a volte prendi quel che arriva quando arriva, le sorprese sono spesso molto gradevoli

guardati in giro e vedi cosa c'è, incontra qualche soggetto e poi fatti conquistare dall'animale
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Cerco un Husky perchè mi piace tantissimo la razza e quindi vedendo l'occasione volevo prenderlo, ovvio se capita un occasione come la tua, non rifiuterei mai un essere vivente che ti rallegra la giornata, indipendentemente dalla razza.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
io se fossi in te non cercherei il cucciolo in offerta, ma l'allevatore serio anche se questo significa spendere di più. Poi li guadagni tutti con un cane sano ed equilibrato. Hai provato a consultare l'elenco allevatori Enci? Non è detto che essendo iscritti, siano anche affidabili però magari potrebbe essere un buon punto di partenza per fare ricerca. Come hanno scritto spulky e altri, diffida di chi ti vende cuccioli senza pedigree a poco prezzo e spacciandoli per cani di razza, potrebbero provenire da allevamenti dell'est. Senza pedigree non può essere un husky ma un meticcio, anche se all'apparenza può sembrare di razza. E in teoria non potrebbe nemmeno vendertelo.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non ho provato a vedere su questo sito, cercherò ancora grazie mille. Comunque si hai ragione meglio prendere un cucciolo con pedigree certificato che è razza pure che uno senza. E' il mio primo cucciolo quindi sono molto inesperta in questo campo non so proprio come muovermi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
non ho provato a vedere su questo sito, cercherò ancora grazie mille. Comunque si hai ragione meglio prendere un cucciolo con pedigree certificato che è razza pure che uno senza. E' il mio primo cucciolo quindi sono molto inesperta in questo campo non so proprio come muovermi.
per la verità non è proprio così se uno lo vuole di razza è una sua scelta ma è meglio prendersi un cane.... se di razza o non di razza, meticcio che sia, ma prenderselo se si vuole "un cane"....... l'uno per l'altro.
....sono e saranno sempre amici fedeli se si riesce a guadagnarsi la loro stima e il loro rispetto .........però dopo basta tenerselo, ed anche se si dovesse cambiare idea..... NON ABBANDONARLO ecco sarebbe questo l'unico vero meglio.....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma certo ROSE era solo perchè dal tuo messaggio precedente cito"....Comunque si hai ragione meglio prendere un cucciolo con pedigree certificato che è razza pura che uno senza....." purtroppo, come noti, passa l'assunto che se si vuole prendere un cane e meglio prenderlo di razza....se non è di razza non va preso....
da qui il mio ultimo post .... se si vuole un cane, che sia di razza oppure no è indifferente, valgono l'uno per l'altro indifferentemente....lo si prende e basta ... ho sentito il bisogno di specificarlo SONO TUTTI "BUONI E PRENDIBILI" anche senza pedigree, basta poi non abbandonarli .....
il pedigree è solo una scelta personale in più....
 
Ultima modifica:

ROSE

Aspirante Giardinauta
Io intendevo se il proprietario dice che è puro e non ha il pedigree, allora è meglio prenderlo con il pedigree certificato che attesta la purezza, questo se si prendono cuccioli di razza.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io intendevo se il proprietario dice che è puro e non ha il pedigree, allora è meglio prenderlo con il pedigree certificato che attesta la purezza, questo se si prendono cuccioli di razza.
ecco, scritta così ..:su:...mi sento già meglio perchè come era scritta prima mi era venuto un inizio di "coccolone" ..o_O...più che altro per quel che avrebbero anche potuto capire altri utenti....e in questo forum ce ne stanno davvero tanti tanti.....
 
Io ho avuto un femmina di Siberian Husky per ben undici anni e sette mesi, di razza e con pedigree quando se ne è andata ha lasciato un vuoto enorme che provo ancora adesso e so non mi lascerà mai, era la luce dei miei occhi...
Hanno un carattere davvero particolare, non sono i cani più facili del mondo, bisogna saperlo gestire ed avere polso perché hanno un carattere veramente forte ma credimi ti accorgerai quando lo avrai di quanto sono "diversi" dagli altri cani.
Sarà sempre nel mio cuore e nella mia mente!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti hanno già detto tutto....meno una cosa che al cane medesimo importerebbe se fosse maschio: senza attestati ENCI è difficile trovargli una fidanzata anche diventasse un campioncino in una qualche attività cinofila (come il quasi-labrador che ho avuto in precedenza).
Ah, a proposito di cinofilia: per certe gare (non solo di bellezza) è richiesta l'appartenenza di razza.
 
Alto