Ok, grazie del chiarimento. Effettuando ricerche in merito ho letto
questo articolo sul fenomeno della germinazione in questo contesto e mi sto un po' allarmando:
La germinazione accade quando l’ormone che controlla la dormienza del seme si esaurisce, lasciando crescere il seme nell’ambiente umido all’interno del frutto. [...] Un pomodoro non dovrebbe germogliare all’interno del frutto. [...] La causa è uno squilibrio ormonale. Bassi livelli di ABA (acido abscissico), un fitoormone che regola lo sviluppo del seme. [...] non mangiare i semi germinanti! I pomodori sono un membro della famiglia della belladonna. I frutti sono commestibili, la pianta no, non importa quanto sia piccola.
In effetti anch'io sapevo che la sostanza gelatinosa che circonda i semi all'interno impedisce che germoglino, tanto che normalmente ci si aspetta che il pomodoro marcisca piuttosto che germogliare.
Non è la prima volta che mi capita di mangiarli, solo che non me ne ero mai preoccupato nè mi sono mai sentito male. Mi chiedevo dunque se, quando capitano, si possono mangiare tranquillamente, e lo chiedo soprattutto in riferimento agli effetti dannosi della belladonna, citata su quell'articolo linkato... non è che se me ne mangio molti comincio a veder folletti volanti, vero?