• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corpuscoli filiformi dentro pomodori

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Aprendo dei pomodori ho notato la presenza di questi corpuscoli all'interno di essi, attaccati alla polpa
cibo pomodoro DSCN3555_2.JPG cibo pomodoro DSCN3553_2.JPG
Non credo siano vermi per via della terminazione verde di alcuni di essi, di che si tratta? Cosa vuol dire quando si rinvengono all'interno del pomodoro?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che siano i semi che stanno germogliando...... ma sarà una cavolata quello che dico
 

Marcello

Master Florello
Mai visto una cosa del genere...se fossero vermetti si capirebbe...prendi una lente di ingrandimento e cerca di capire di che natura sono....
 

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie del chiarimento. Effettuando ricerche in merito ho letto questo articolo sul fenomeno della germinazione in questo contesto e mi sto un po' allarmando:
La germinazione accade quando l’ormone che controlla la dormienza del seme si esaurisce, lasciando crescere il seme nell’ambiente umido all’interno del frutto. [...] Un pomodoro non dovrebbe germogliare all’interno del frutto. [...] La causa è uno squilibrio ormonale. Bassi livelli di ABA (acido abscissico), un fitoormone che regola lo sviluppo del seme. [...] non mangiare i semi germinanti! I pomodori sono un membro della famiglia della belladonna. I frutti sono commestibili, la pianta no, non importa quanto sia piccola.
In effetti anch'io sapevo che la sostanza gelatinosa che circonda i semi all'interno impedisce che germoglino, tanto che normalmente ci si aspetta che il pomodoro marcisca piuttosto che germogliare.
Non è la prima volta che mi capita di mangiarli, solo che non me ne ero mai preoccupato nè mi sono mai sentito male. Mi chiedevo dunque se, quando capitano, si possono mangiare tranquillamente, e lo chiedo soprattutto in riferimento agli effetti dannosi della belladonna, citata su quell'articolo linkato... non è che se me ne mangio molti comincio a veder folletti volanti, vero?
 
Alto