• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini sui pomodori

giuse57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da qualche giorno, osservando le mie piante di pomodoro, ho notato la presenza di qualche insettino che sembrano dei veri proprio moscerini piccoli piccoli e neri dotati di ali. Che cosa sono? Secondo voi possono essere dannosi? Se si, che prodotto dovrei usare?
Altra cosa, ieri ho comprato all'agraria un concime specifico per il pomodoro, con il calcio che ho sentito che serve ai pomodori. Nelle istruzioni c'è scritto una certa dose per un tot di litri d'acqua per la concimazione folgliare e una certa dose per tot di litri d'acqua per la concimazione radicale. Che differenza c'è tra concimazione fogliare e radicale? Non posso mettere il tutto nell'innaffiatoio?
Grazie a chiunque mi aiuterà.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Allora, ho provato a fare delle foto ieri ma non sono riuscito perchè non sono tanto capace ad usare il telefonino e sono venute male. Però cercando su internet ho trovato questa foto che rende bene l'idea ... sono insettini piccolissimi, neri con le ali trasparenti come i moscerini. Io non ne ho così tanti come in questa foto.
zwnkm8.jpg
 

META

Giardinauta Senior
sono normalissimi "pidocchi" particolarmente attratti dal pomodoro, dipende dall'entità infestazione ma di per se non sono pericolosi. E' pure probabile che tu abbia dei formicai nelle vicinanze.
Qualsiasi trattamente va gestito a dovere soprattutto ora che le piante sono in fiore ed infatti tipicamente si evitano, tuttavia puoi farlo spruzzando localizzato evitando i fiori. Sicuramente c'è chi ha altre idee ed è più esperto, io di solito (ma appunto in modo preventivo) tratto con un po' di "verderame" che usualmente serve per malattie ma da parecchio fastidio a questi insettini, il trattamente impone vari giorni di sospensione (vedi istruzioni). Un trattamento biologico è il piretro naturale in gocce (estratto dal fiore medesimo) ,dura 2-3gg al max degradandosi, è un inseticida naturale (non selettivo ricorda). Altre soluzioni sono macerati di erbe/piante varie di cui però non sono esperto. Mantenere anche sfoltito il pomodore permette oltre ad evitare virosi e funghi anche la visibilità ai predatori naturali come ad esempio le coccinelle,eccezionali e voraci!!!
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto. Si, ho parecchie formiche che girano. Purtroppo non ho dato il verderame prima. Puoi indicarmi qualche prodotto utile? Io del pomodoro mi limito a rimuovere i rami ascellari, devo fare una potatura più radicale? Oggi sono un po' preoccupato perchè mi sono accorto che alcuni pomodori hanno delle macchie e delle scalfitture, ho fatto due foto che ora carico. Cosa può essere? Scusami per le tante domande, e grazie in anticipo.

oh019s_th.jpg
21ah8bd_th.jpg
 

META

Giardinauta Senior
in questo link trovi un buon inizio di info http://www.giardinaggio.it/ortofrutta/pomodori.asp
l'areazione va fatta asporado foglie dal basso all'alto ma lasciandone sempre a suff per lo sviluppo della pianta, inoltre in particolare togliere quelle vicino ai rami fruttiferi. Io lascio 3-4 rami principale per pianta asporando gli altri. Difficile darti una misura, diciamo che più frutti ha più la pianta necessita di energie parte della quale dalle foglie ma ciò non significa farla selvaggia, insomma l'equilibrio lo devi trovare perchè dipende anche da quanto nutriente è il terreno ecc.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Ho capito, grazie per la risposta. Dunque devo provvedere a sfoltire un po' di rami "morti", ovvero senza frutti, che tolgono da mangiare ai pomodori. Per le foto che vedi invece, pensi che sia normale che alcuni pomodori siano così? Oppure è colpa di qualche insetto? Ho letto il link che mi hai dato, ma di malattie ce ne sono tante e non so identificare precisamente la mia, se c'è. Grazie ancora e scusa per la pazienza.
 

META

Giardinauta Senior
Dipende quanti sono ammalati.se un paio toglimi altrimenti così a naso (ma non sono espertissimo)mi pare peronospera. Lo sfoltimento deve essere fatto con criterio pensando che la pianta si deve sostenere e va fatto costantemente altrimenti va in stress. Va areata in particolare la zona bassa che in ogni caso non da frutti. Tutte le foglie che mostrano zone marroni vanno eliminate idem x ortaggi vicini come es fagiolini ecc
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono verdi, avevo notato qualche settimana fa un tenue ingiallimento delle foglie in basso, ma ho dato un po' di concime in granuli e la pianta è tornata verde. Farò come dici, taglierò un po' di rami in basso per darle un po' di aria. Grazie per i consigli. Speriamo non sia malata, perchè ormai sto passando i miei giorni a rincorrere le malattie dell'orto, tra zucchini e pomodori.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi metto due foto degli stessi pomodori che ha fatto ieri mio nipote, spero si veda più bene. Ho capito che quella del pomodori è una coltivazione molto complicata, tra ragno rosso, cimici, nottua, tuta absoluta e peronospora pare di stare allo zoo. A malincuore poi taglierò quei pomodori per guardarci dentro, e vi farò delle foto così potete dirmi qualcosa di più.

2jfaqsg_th.jpg
22xems_th.jpg


Già che ci sono voglio chiedervi una cosa: mi è stato detto di innaffiare i pomodori ogni giorno perchè con questo caldo (34 gradi qui ieri) le piante ne hanno bisogno altrimenti vanno in stress di acqua. Ieri però un conoscente mi ha detto che le piante di pomodori vanno innaffiate ogni 3-4 giorni, altrimenti i pomodori si riempiono di acqua, perdono sali minerali e marciscono. Cosa devo fare? Grazie a tutti.
 

META

Giardinauta Senior
Il fatto che sia tanto caldo non vuol dire che devi innaffiare, dipende il terreno se è o meno umido. Troppa acqua favorisce insorgenza malattie. Le piante hanno anche le loro riserve, ribadisco che dipende dal tipo di terreno ma secondo me una volta ogni 2-3gg va bene (io ho pacciamatura è si e no do una volta a settimana, due se proprio fa secco).
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Allora probabilmente, convinto di fare del bene alle piante, do troppa acqua e ne risentono. Proverò ad innaffiare 2 giorni no ed 1 si, vedo un po'. La stessa cosa vale anche per gli zucchini, come mi hai risposto nel commento sugli zucchini. Ho anche peperoni e peperoncini nell'orto, anche per loro va bene quel tipo di innaffiatura? grazie.
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio mi sono divertito a fare il medico legale di quei pomodori che vedete sopra, per vedere come stavano dentro. Questo è il risultato, a me sembra che la cicatrice e la tacca siano solo in superficie, e che non vadano all'interno, dentro la polpa è bella compatta. Mi affido comunque al vostro occhio, che magari io che sono un neofita dell'orto non vedo cose che voi vedete, in tal caso per favore fatemi sapere. grazie.


vpceft_th.jpg
2v1ngup_th.jpg
2cr6jp1_th.jpg
4etxk_th.jpg
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Questa sera sono andato nell'orto a fare un po' di manutenzione, se così vogliamo chiamarla. Mentre controllavo un po' le foglie dei miei pomodori, mi sono imbattuto, sotto una foglia, in queste cose. Mi dispiace se la qualità della foto non è il massimo, ma non ho modo di farla più definita o più grossa. Praticamente è come se fossero delle piccolissime palline di 1 millimetro, di forma ovoidale, del colore del bronzo, lisce. Non mi sembrano animaletti, sembrano piuttosto uova. Devo iniziare a preoccuparmi? Di cosa si tratta. Vi ringrazio anticipatamente.
WIN_20160711_200615.JPG
 

META

Giardinauta Senior
Sono maledette cocciniglie, inizia subito trattamento con prodotti specifici anche Bio se ne hai parecchie,se solo localizzate annientare schiacciando. sono divoratrici di un'infinità di ortaggi. Ciao
 

giuse57

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Andiamo proprio bene!! Io non ho visto nessun animaletto che gira sui miei pomodori, solo queste uova su una sola foglia (ho controllato non a fondo, ma abbastanza con scrupolo anche tutte le facce inferiori delle altre foglie). Ho visto su internet che queste cocciniglie sono bianche, così so riconoscerle se le vedo. Per il momento controllo un po', se nel caso ne vedessi tante andrò all'agraria e mi farò dare qualcosa (sperando che non costi un occhio).
 

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Riporto in vita questa discussione dello scorso anno perché ho lo stesso problema. Stessi minuscoli moscerini neri sulle piante dei pomodori. Non mi pare che stiano creando alcun danno alla pianta ma ho paura che siano dannosi e che, lasciandoli proliferare, mi possano creare problemi, soprattutto perché le piante sono ancora piccole (30-40 cm).
Sabato scorso ho irrorato con sapone molle (coltivo biologico), ma non mi pare che sia cambiato molto. Devo ripetere il trattamento tra qualche giorno o mi consigliate qualcosa diverso, tipo verderame? Oppure... nulla?
grazie!
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Stessi minuscoli moscerini neri sulle piante dei pomodori.
Io provvedo solitamente a schiacciarli, non sono molti e sono facilmente individuabili ahah
Non sono pericolosi se non sono tantissimi, quindi se sono in numero ridotto puoi anche lasciarli o provare a toglierli manualmente
 
Alto