• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fio di rame contro peronospora dei pomodori...

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao,
ho letto su un libro che per combattere la peronospora dei pomodori si può infilare un filo di rame in ogni stelo....
io l'ho fatto in giugno con piante che iniziavano a seccare le foglie e i pomodori diventavano marci-marroni, ora le piante sono sane ed anche i frutti
mi sono chiesto: sarà merito del filo di rame o della drastica riduzione delle innaffiature per un mese?
e soprattutto, il filo di rame, ossidandosi, non sarà pericoloso, tossico?

ATTENZIONE:
ho appena notato, dando da bere, che alcuni pomodori (tutti quelli con il filo di rame e altri) non producono più e hanno i fiori tutti secchi. ho subito tolto i fili di rame, spero di non avervi causato problemi. non ho la certezza che i fiori secchi siano causa del rame, però ho preferito agire così.
 
Ultima modifica:

marlies

Aspirante Giardinauta
avevo letto anch'io la cosa. E' molto interessante il tuo esperimento dovresti spiegarti meglio:
1) Le tue piante sono migliorate dopo l'intervento con il filo di rame?
2) Pensi che la malattia di cui soffrivano fosse peronospora?

Io so che i prodotti rameici sono una difesa preventiva dalle crittagame in quanto formano una patina protettiva sulla vegetazione, ma non entrano nel circolo linfatico.
Adesso ci provo anch'io su qualche pianta
 

-DAN-

Giardinauta Senior
penso che la malattia fosse peronospora perchè le foglie ingiallivano e si seccavano, e i pomodori, anche da verdi, diventavano a chiazze marroni, in alcuni punti tutti marroni fino a cadere, quasi come fossero marci.
anni scorsi alcune piante, soprattutto pomodori tipo cirio, che ho notato i più deboli contro le malattie, morivano del tutto. quest'anno, al manifestarsi il problema sui pomodori ancora verdi, che diventavano marroni e cadevano, ho provato su alcune piante ad infilare nel gambo un filetto di rame, o da parte a parte, o solo finchè riuscivo a farlo entrare. le piante sono tutte vive e il problema non si è più manifestato. i pomodori maturano tranquillamente.

la peronospora, si manifesta anche per la troppa acqua?
perchè da un mese a questa parte, le piante hanno ricevuto solo 2-3 volte l'acqua...forse anche per quello le piante ora stanno bene.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ATTENZIONE:
ho appena notato, dando da bere, che alcuni pomodori (tutti quelli con il filo di rame e altri) non producono più e hanno i fiori tutti secchi. ho subito tolto i fili di rame, spero di non avervi causato problemi. non ho la certezza che i fiori secchi siano causa del rame, però ho preferito agire così.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
filo di rame contro peronospora

ciao natura! quella del filo di rame mi è francamente nuova, Io uso lo zolfo in polvere con un cucchiaio di ramato ,che butto sui pomodori due volte quando le piantine sono piccole, e ti assicuro che la peronospora soltanto un ricordo.Prova e poi mi fai sapere:Saluto:
 
Alto