1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corpuscoli filiformi dentro pomodori

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da WhiteThumb, 4 Ottobre 2019.

1. WhiteThumb

WhiteThumb Aspirante Giardinauta

Aprendo dei pomodori ho notato la presenza di questi corpuscoli all'interno di essi, attaccati alla polpa
    cibo pomodoro DSCN3555_2.JPG cibo pomodoro DSCN3553_2.JPG
    Non credo siano vermi per via della terminazione verde di alcuni di essi, di che si tratta? Cosa vuol dire quando si rinvengono all'interno del pomodoro?

2. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

sembra che siano i semi che stanno germogliando...... ma sarà una cavolata quello che dico

A Kevin17 piace questo elemento.
  3. Marcello

Marcello Master Florello

Mai visto una cosa del genere...se fossero vermetti si capirebbe...prendi una lente di ingrandimento e cerca di capire di che natura sono....

4. Mile

Mile Apprendista Florello

È capitato anche a me. Sono semi che stanno germogliando.

A Kevin17 piace questo elemento.
  5. Kevin17

Kevin17 Aspirante Giardinauta

Esatto. Sono i semi che hanno germinato dentro il pomodoro. Succede più spesso con peperoni, zucche e meloni. Non so perché accada.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

A Spulky piace questo elemento.
  6. WhiteThumb

WhiteThumb Aspirante Giardinauta

Ok, grazie del chiarimento. Effettuando ricerche in merito ho letto questo articolo sul fenomeno della germinazione in questo contesto e mi sto un po' allarmando:
    In effetti anch'io sapevo che la sostanza gelatinosa che circonda i semi all'interno impedisce che germoglino, tanto che normalmente ci si aspetta che il pomodoro marcisca piuttosto che germogliare.
    Non è la prima volta che mi capita di mangiarli, solo che non me ne ero mai preoccupato nè mi sono mai sentito male. Mi chiedevo dunque se, quando capitano, si possono mangiare tranquillamente, e lo chiedo soprattutto in riferimento agli effetti dannosi della belladonna, citata su quell'articolo linkato... non è che se me ne mangio molti comincio a veder folletti volanti, vero?

Condividi questa Pagina