• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POMODORI

N

Nick49

Guest
Salute a tutti,
Quest'anno le piante di pomodoro sono bellissime per l'assenza di peronospera, almeno dalle mie parti.Volevo sentire il vs. parere su un fatto specifico che continuo a rilevare.
Ho letto che la pianta di pomodoro durante la sua
crescita genera da sei a sette grappoli di pomodori, e mi sento di dire che tutto ciò è vero.
Il mio problema è che alcuni di questi grappoli di
fiori che generano successivamente i pomodori, seccano completamente, oppure il picciuolo che sotiene il fiore si spezza, da cosa dipenderà tutto ciò.

Innaffio troppo poco, e se è così, con che frequenza innaffiate? o cos'altro.

ciao a tutti.
 
A

andrea2

Guest
Anche a me succede, ho pensato di esserne io la causa:
_ad esempio quando lego periodicamente la pianta al tutore per sorreggerla, forse stringo troppo o rovino qualche ramo.
ciao.
 
A

Adrma

Guest
Nick e Andrea , io ho due piante di pomodori sul terrazzo, al sole solo fino a metà pomeriggio. Ho messo i tubicini per l'irrigazione goccia a goccia e ricevono acqua 2 volte al giorno per 3 minuti (è tanto, ma fa un caldo incredibile in questi giorni!).
Per legarli al tutore, usa la rafia e non stringere troppo. Taglia sempre le foglie secche e si vedi ristagno d'acqua nel sottovaso buttala via.
Con i pomodori ci vuole, come per tutte le piante, tanta ma tanta pazienza.
Ciao
Adri
 
Alto