• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convertire al giardinaggio

piccola_driade

Giardinauta
io sono stata convertita "teoricamente" dai troppi libri che leggo e dai fiori che amo da sempre. :love:
Convertita "praticamente" da una persona speciale che mi ha regalato la mia prima pianta di rose... :ros:
Ora sto convertendo il nipotino! Ha 8 anni.......... :eek:k07:

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Sono gelosissima e tendo a proteggere molto avidamente le mie passioni; raramente ne parlo con chi, non le ha.
Le considero stanze private, giardini intimi, angoli di libertà assoluta dove un essere umano può sentirsi tale e mai annichilito.

Un'altro motivo per cui, non convertirei mai, risiede proprio nel comune senso del fare le cose.
Ovvero, ciò che la società riesce a sovracostruire, canoni estetici, tecnici, appioppati universalmente ed inseriti su rotaie ferree. Può cambiare il paesaggio intorno, ma non cambia il treno.

Io al contrario semino, semino, sarei felice di contaminare... sarei felice se ciò che mi piace fosse contagioso, non ho alcuna gelosia delle mie passioni.
vorrei che le cose belle dilagassero, camminando per strada sogno arredi urbani più belli, concorsi cittadini per i balconi più fioriti, sarei felice se il paesaggio urbano cambiasse, mantenendo ciò che già c'è di bello, se canoni estetici ci fossero davvero, nel senso che si riconoscesse la bellezza dei luoghi rispettando filologicamente le tipologie locali (sia giardinicole che architettoniche), cercando per prima cosa un'armonia con l'ambiente circostante e che con un po' di umiltà si evitasse che ciascuno pianti e/o costruisca con arbitraria fantasia.

R

Riverviolet

Guest
Arbitraria fantasia, giustissimo, proprio di questo sono gelosa e tutelante.
Perchè la bellezza o qualunque sentimento umano è anzitutto un moto interiore ed individuale, sottoposto all'azione dell'evoluzione (o involuzione, non è meno importante) e del cambiamento.
Non mi piace il 'riconoscimento' ufficiale delle statistiche di ciò che è bello, nè che lo si riduca a canone, metro, valido per tutto.
Mi vengono i brividi solo al pensiero che possano nascere canoni estetici, ma a ben vedere, esistono eccome e fluttuano con le mode, ovvero a seconda di quanto grande è il numero di persone assoggettate a quel canone.
Evviva la biodiversità, evviva il contrasto!
E se non esiste nemesi, non esiste neppure il riconoscimento del suo contrario e varianti di sfumatura.

Questo è ciò che penso io, non bisogna essere daccordo, l'opinione personale, il gusto personale, il modo individuale di fare, parlare e agire, sono dimensioni sacre per me. :hehe:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Perchè la bellezza o qualunque sentimento umano è anzitutto un moto interiore ed individuale, sottoposto all'azione dell'evoluzione (o involuzione, non è meno importante) e del cambiamento.
Non mi piace il 'riconoscimento' ufficiale delle statistiche di ciò che è bello, nè che lo si riduca a canone, metro, valido per tutto.
Mi vengono i brividi solo al pensiero che possano nascere canoni estetici, ma a ben vedere, esistono eccome e fluttuano con le mode, ovvero a seconda di quanto grande è il numero di persone assoggettate a quel canone.
E se non esiste nemesi, non esiste neppure il riconoscimento del suo contrario e varianti di sfumatura.

Questo è ciò che penso io, non bisogna essere daccordo, l'opinione personale, il gusto personale, il modo individuale di fare, parlare e agire, sono dimensioni sacre per me. :hehe:

Ma cosa c'entra tutto sto popo di roba che hai scritto col convertire al giardinaggio o a qualsiasi altra passione? Io sono appassionata di giardinaggio la mia amica Giusy all'uncinetto, se lei fosse stata gelosa come te non avrebbe insegnato a mia figlia come realizzare il filet, cosa a cui lei teneva tanto.

dolcemiele

Guru Giardinauta

:flower:Nessuno vuole invadere lo spazio di un altro,e si rispettano sempre le idee altrui.Ma provare di far amare qualcosa che ti da gioia a una persona che magari in quel momento non ci pensava nemmeno non credo sia cosi drastico ,poi sta alla persona decidere se seguirti o no

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Piera :) e Dolcemiele, rispondevo a Bacarat, dovevo quotare perchè si capisse?

Non ho parlato di schivare la condivisione della passione, altrimenti non sarei su un forum tematico che ne riguarda una.
Ma, ognuno di voi, la coltiva, la capite e se ne parla, appunto con entusiasmo.
Diverso è 'convertire' e su questo ho espresso, solo sul concetto di convincere chi, la stessa passione non l'ha.

rosetta2

Giardinauta
Sono stata convertita lentamente da mia suocera, negli anni, e quando lei è mancata ho avuto in eredità alcune sue piante; mi sono detta: devono vivere a ogni costo e così ho cominciato a documentarmi, a comprarne qualcuna, a dedicarmi a loro sempre di piu' e ora non posso piu' farne a meno....., le mie amiche sono state contagiate da me e ora c'è un grande scambio di piantine.....

S

scardan123

Guest
Ah ve beh, touché, punto per RIver.
Più che "convertire" sarebbe meglio "contagiare".
Eddai River, non mi spulciare le parole! :)
Intendevo quello, ovvio che non sono insistente e rompiscatole con chi non è interessato alle piante. Ma se uno mi chiede rispondo volentieri e ogni tanto regalo deel piante proprio per creare nuovi "gardinauti". Sedum e rugose come cavalli di battaglia, eh eh! (quando una pianta non ti muore acquisti fiducia e inizia a piacerti)

yeye27

Master Florello
Sissì,cerco di "contagiare"...solo i Familiari però...

Un lavoro di persuasione verso le "grassine",lo sto facendo da tempo con mia sorella...che per "loro " non ha nessuna simpatia,mentre io,le adoro!:love:

Così quando ne trovo una in fiore,gliela porto,sperando che le si illuminano gli occhi :D.... ma il suo entusiasmo si traduce ogni volta in:_ Ohhh,è caruccia!...ma punge maledettamente!_ ....Grrrrrr....ma se è bellissima!!!:)

Invece con le Orchidee,mi è andata meglio, mia nipote,a forza di riceverle ad ogno compleanno, adesso è appassionatissima!!:eek:k07:

Ciao a Tutti!
:flower::Saluto::flower:
yeye

SantoVip

Giardinauta
Io provo a convertire tutti. Qualcuno sembra interessato all'inizio e credo più al mio entusiasmo e ai miei racconti che alle piante. Tra i giovani d'oggi è difficile trovare qualcuno disposto a dedicare del tempo alle piante, preferiscono dormire piuttosto! Che cosa triste!!! Per questo spesso mi trovo meglio a parlare con i genitori dei miei amici! :lol:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Io cerco di convertire i miei bambini. Ora gli ho dato un compito :fischio:, quando vanno a fare la spesa col papà, devono comprarmi una piantina grassa che mi manca! Così sono costretti a guardarle e io unisco l'utile al dilettevole...:fischio:
Questa primavera poi gliele farò cartellinare, ed ho pensato di fare così: io mi segno i nomi; loro cercano l'immagine su google e l'abbinano: dite che riuscirò a convincerli? Oppure mi andrà buca come con il campionato di piegatura mutande e abbinamento calze? (Una specialità di casa nostra, il podio è sempre il mio per abbandono dei concorrenti! :lol:)

SantoVip

Giardinauta
Io ci sono diventato da solo.
Ho avuto la fortuna di passare i primi anni della mia infanzia in una casa con giardino e tanti animali. Ho il padre agricoltore e quindi questo mondo faceva parte della mia realtà. Da adolescente me ne sono ovviamente fregato come fanno tutti gli adolescenti "scemi". Superata l'età dell'adolescenza ho ripreso con piante e animali. Adesso posso ben dire di amare le piante e gli animali molto di più di mio padre, di capirne molto di più anche grazie a questo forum. Di più anche di mio fratello che ha fatto l'istituto tecnico agrario ma molte cose le chiede a me. La passione va al di là di tutto!

Manu1

Maestro Giardinauta
Io sicuramente cerco di appassionare mia figlia all'amore x le piante e la natura in genere, perchè credo che se non si ama profondamente la terra non si capisca granche di noi stessi, delle nostre radici profonde.
Mio marito guarda con tenerezza questa mia passione e sicuramente negli anni ha imparato a distinguere una rampicante da una decombente!!!
e comunque, sin dai nostri primi incontri sapeva di non dovermi mai e poi mai regalare fiori recisi, infatti una volta x san valentino si presentò con un fiore di balsa!!

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Io ho convertito il mio amore. E' quasi impazzito per le piante e negli ultimi mesi ha comperato un'euforbia, una yucca, una pachira (già defunta) un limone, una gigantesca cycas revoluta che tiene in studio, una dracena,delle rose e delle camelie. Solo che per lui una pianta deve essere GRANDE! Il limone lo tiene in camera sua, gli parla, lo pulisce, lo mette fuori nelle ore più calde, lo ritira la sera.... Insomma, è fuori! Le signorine del vivaio quando lo vedono arrivare scappano, perché tende a monopolizzarle con un sacco di domande sulle piante più disparate. La dipartita della pachira è stata una vera tragedia, credo che sia morta per eccesso di cure. Poi, se gli dai dei consigli all'insegna del più elementare buonsenso ti risponde che di piante non capisci nulla, che lui le sente e sa benissimo come curarle. Non so se ho fatto bene a convertirlo....
Anto

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anto, hai creato un mostro!!! Uahauahauahauahauah!!! :lol::lol::lol:

Mi sa di sì. A proposito, la cycas nuova sta mostrando qualche segno di sofferenza, allora ieri le ha fatto un bel po' di foto e domani lo devo accompagnare al vivaio perché deve mostrare le foto alle vivaiste per farsi dare un parere...si può vivere così?
Anto

Alto