• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convertire al giardinaggio

S

scardan123

Guest
Avete mai convertito qualcuno al giardinaggio ? O almeno portato un po' a interessarsi del verde ?
Insomma, voi andate e predicate, o invece coltivate senza "convertire" ?

Dai, dai, raccontatemi :)

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io ho convertito un paio di persone,le ho portate per vivai ed erano entusiaste tranne che per i prezzi.Ora sto cercando di convincere la mia vicina che a parte gli alberi (cocus e conifere e la famosa magnolia abbracciata al pino)non ha fiori piantati tranne due rose e una strelitzia.Il suo giardino é spoglio a parer mio,senza colore :Saluto:

celestino

Giardinauta Senior
ho cercato(senza sucesso:cry:) di convertire la mia lei...non c'è niente da fare...i fiori e le piante le adora...ma non è dotata del pollice verde...ha comprato delle piante grasse dicendo che se ne occupava lei...le ha fatte morire tutte...:burningma preferisce guardare Grande Fratello...ho cercato anche di contagiare la figlia...peggio della madre...preferisce dedicare il suo tempo libero in cazzate varie...:burningma oramai ci ho rinunciato...non avrò un erede...:cry:

A

anydaynow

Guest
mi incuriosisce questa domanda perchè mi chiedo da dove e quando ho iniziato ad avere simpatia per questo mondo...

Robe

Guru Giardinauta
Io sto contagiando un amico che è già a quota due orchidee :rolleyes::rolleyes:
E un altro è seriamente intenzionato a cominciare! Poi un'amica che per ora sperimenta la coltivazione di qualche piantina in camera (con ottimi risultati!:eek:k07:)
Sì, diciamo che mi do da fare! :lol::lol:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io sono stata convertita e a mia volta sto convertendo......:D
tutto è iniziato quando il campogaggiolo si era appassionato ai bonsai e aveva iniziato a comprare libri e a sdradicare tronchi:squint: dalla montagna per farli diventare bonsai.... ogni volta che ci incontavamo era una nuova puntata di :" come sono belli i giardini giapponesi" e " tecniche e trucchi per far diventare i rami apparentemente inutile dei bonsai":poi siamo passati alla fase piante grasse con le conseguenti lezioni" come raccogliere l'acqua piovana senza essere mangiati vivi dalle zanzare d'estate:fifone2:" poi è arrvata la fase delle orchidee e le lezioni" quanti orchidee esistono in natura" :eek:e " come creare il giusto habitat" :alla fine come gesto d'amore mi ha consegnato la cura delle sue orchidee mentre era in vacanza:confuso: e alla fine me ne ha regalata una che purtroppo ho fatto quasi morire:cry:... così ho iniziato a convincermi che dovevo iscrivermi al sito per non far morire il suo regalo:ros:... ma nel frattempo lui si era appassionato alle grasse:food:... e me ne ha regalata una... così mi sono decisa e mi sono iscritta per evitare di uccidere tutto ciò che di verde mi capitava a tiro.....
morale della favola?????
mia madre ha trovato una buona alleata per parlare di piante:D.. mia sorella prende ispirazione per la tesi dalle forme delle mie piante :ciglione:e io sono arrivata in tre mesi ad avere a casa 30 pinte grasse 7 vasi di bulbi tra tulipani e narcisi.. un bulbo di giacinto un amaryllys e 2 ciclamini uno nano e uno statuta normale

belluccio

Maestro Giardinauta
io cerco di convertire ma senza molti successi,avrei degli amici sui quali ho buone aspettative ma ancora non sono stati contagiati come si deve da questa passione!!!:rolleyes:

Memes

Giardinauta Senior
Io ho convertito la madre della mia ragazza. Per la mia ragazza non c'è stato verso,ore di discorsi su giardini,bonsai e orchidee,per i primi 5 minuti si interessa,poi comincia ad appendere la corda al soffitto:lol:

Dalla prossima serata in cui suonerò promuoverò il giardinaggio all'inizio e alla fine del concerto:D

Sevi

Fiorin Florello
Una cara amica :)
Non che non le piacessero, ma ora le ama :D
E poi non voleva mai toccarle, le ho insegnato a palparle per benino invece :D
Essì...pensava che le piante soffrissero, invece specialmente le cicce sono così "pastrocchiose" :love: Il primo giorno che siamo andate insieme al vivaio mi seguiva e le toccava tutte, si è pure punta! :D Essì, noi tocchiamo pure le spinose...ci piace :food:

E poi il marito...mio s'intende :D
Eggià...ora mi accompagna volentieri ai vivai anche lontani, e soprattutto non fa storie quando allungo il braccino eheh...e poi ogni tanto lo coinvolgo chiedendogli quale preferisce (di solito sò indecisa e allora chiedo, così tanto per...ecco) e lui mi dà la sua opinione, magari ne scelgo un'altra ma non importa...è il principio che conta, no? :eek:k07:

daria

Master Florello
no,no, predico bene, e razzolo male, almeno ultimamente mi sembra di aver perso un po' di fede giardinicola...sarà l'inverno :rolleyes:

Sevi

Fiorin Florello
Bè...però la conversione è bella quando è fatta quasi senza volere, o togliendo il quasi, forse è meglio :rolleyes:
E' l'entusiasmo (ma non solo) che una persona vede in un'altra che la fa convertire, quasi in modo automatico direi :)

miciajulie

Fiorin Florello
che dite, comincio ad andare di porta in porta, col mio badge 'giardinaggio.it-miciajulie' (tenero regalo di commelina) a predicare la fede florovivaistica, suonando i campanelli la domenica mattina alle 8.20, armata di testi sacri? naaaaaaaaaaaaa

The Seed

Giardinauta
Non cerco mai di convincere gente su alcunchè, soprattutto su cose che richiedono passione e attenzione, perchè c'è il rischio che lo facciano con dabbenaggine e producano solo danni.

Da quando ho iniziato ad appassionarmi, alcuni amici e conoscenti si sono incuriositi e mi hanno chiesto i motivi di questo mio "innamoramento verde". Ho sempre divagato rispondendo con due frasi buttate lì. Non voglio creare mostri distruggipiante.

Senza considerare che non basta avere la passione, ci vuole anche un po' d'intuito per coltivare le piante. Mia madre tiene vasi ovunque da 50 anni e non ha ancora imparato un tubo.

N

ninfa77

Guest
Non ho mai convertito nessuno penso debba nascere da ognuno di noi la passione

Antonella65

Maestro Giardinauta
mio marito, ed è stato facile, evidentemente il seme era in lui e stava solo aspettando un pò di nutrimento.
mia sorella, e lì è molto più dura. ha una terrazza di 90 m2, che le ho riempito di fiori. all'inizio, a parole, mi proibiva, ma poi un po' alla volta ha iniziato a comprare qualche pianta, adesso ha appena ordinato 3 rose da barni, che io ho piantato; il problema è che non è costante, a volte le trascura, ma vedo dei miglioramenti. morti non ne ha fatto la scorsa estate, quindi, c'è speranza:flower:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Convertire è un parolone che non mi si addice.
Contagiare con il mio entusiasmo, questo si e ne ho le prove con gli amici del forum...vedi barba di giove e l'oscularia , che prima dei miei interventi erano pressochè sconosciute nel Forum...x non parlare degli epiphylli, di cui siamo al secondo 3d di proseguimento.:froggie_r

N

ninfa77

Guest
Sull'oscularia quoto verdiana l'ho conosciuta grazie a lei ed è stato amore a prima vista

Alto