• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conversione Impianto Irrigazione da Rete Idrica a Cisterna e Autoclave

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
azz...nn ci sarei mai arrivato.... ciò significa (solo per vedere se ho capito) che la stessa pompa a 2,56 bar mi fornisce 70 lt/minuto ?!?

Si è proprio cosi' (Potresti anche controllare qualche altra scheda ma penso che può bastare anche cosi' )
(la marca del motore?) Se non hai preferenze controlla un po tutto e valuta assorbimenti, corpo se ghisa, oppure acciaio, materiale di costruzione delle giranti , n. delle giranti. ecc,ecc.
 

Borghese

Giardinauta
Adesso stavo guardando lowara perché è l'unica marca che conosco, però se tu hai marchi migliori da consigliare sono tutto orecchie.
Cosa e meglio? Ghisa o acciaio? Mono stadio o bistadio? Insomma dimmi tutto quello che devo sapere !!! Grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Adesso stavo guardando lowara perché è l'unica marca che conosco, però se tu hai marchi migliori da consigliare sono tutto orecchie.
Cosa e meglio? Ghisa o acciaio? Mono stadio o bistadio? Insomma dimmi tutto quello che devo sapere !!! Grazie

Valuta un po tu.E importante anche che nella tua zona ci sia l'assistenza della marca del motore cui tu acquisti )
ciao
 

Borghese

Giardinauta
Ok... Ascolta e per quanto riguarda il resto
Invece ?

Meglio vado di espansione o prescontrol? O meglio il tutto in pressione costante ?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ok... Ascolta e per quanto riguarda il resto
Invece ?

Meglio vado di espansione o prescontrol? O meglio il tutto in pressione costante ?

Io installerei un press control (dura per molti anni )
se tu per espansione intendi il polmone con la membrana interna per il tuo utilizzo dico( purtroppo )no!
 

Borghese

Giardinauta
capisco... c'è un motivo in particolare per cui lo sconsigli in questi casi ? Perdonami per le molte domande, ma sono tremendamente curioso, e quando di una cosa non sono esperto, cerco di acquisire il piu informazioni possibili per una mia cultura personale..
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
capisco... c'è un motivo in particolare per cui lo sconsigli in questi casi ? Perdonami per le molte domande, ma sono tremendamente curioso, e quando di una cosa non sono esperto, cerco di acquisire il piu informazioni possibili per una mia cultura personale..

Per (me) il costo è basso.Però normalmente la durata è ancora più bassa.
Però in alcuni casi può essere importante installarlo.
(credo proprio non sia il tuo caso )
 

Borghese

Giardinauta
anche considerando il fatto che principalmente lo utilizzerei per l'irrigazione, ma che all'occorrenza (in caso di mancanza acqua rete) lo utilizzerei per l'uso domestico ?

Te lo chiedo oerchè leggevo che con il presscontrol, a ogni minima variazione di pressione, anche un rubinetto aperto ad es. fà intervenire la pompa, e non vorrei che questo causasseun logorio precoce della pompa stessa...
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
anche considerando il fatto che principalmente lo utilizzerei per l'irrigazione, ma che all'occorrenza (in caso di mancanza acqua rete) lo utilizzerei per l'uso domestico ?

Te lo chiedo oerchè leggevo che con il presscontrol, a ogni minima variazione di pressione, anche un rubinetto aperto ad es. fà intervenire la pompa, e non vorrei che questo causasseun logorio precoce della pompa stessa...


Si e vero,( nel caso di utilizzo per servizi sanitari ) il motore con installato il presscontrol partirà qualche volta in più.Ma avrai anche pressioni più stabili.
Però io tengo a precisare la differenza di interventi manutentivi ( nulli in caso di presscontrol ) (ed eccessivi in caso di polmone )
(rottura membrana abbassamento di pressione all'interno dello stesso e non per ultimo il logorio delle parti esterne in metallo in alcuni casi molto eccessivi se non si tratta di un vero prodotto di qualità (il costo? )Pressostato + polmone = metà circa del costo del presscontrol se di qualità e regolabile
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Allora... dopo un pò di ricerche, credo di aver scelto la pompa :

Pedrollo cpm150

a 2,45 bar dovrebbe fornirmi 80 lt/min
a 2,3 bar dovrebbe fornirmi 90 lt/min
a 2,1 bar dovrebbe fornirmi 100 lt/min

Le testine di tutti gli irrigatori dell'impianto, sono state calcolate secondo i raggi in metri, lavorando a 2,1 bar.
Io attualmente ho tarato l'impianto a 2,5 bar tramite riduttore di pressione, per compensare perdite di carico dovute a elettrovalvole e curve varie.
Ogni zona è un anello chiuso.
In questo modo, dovrei riuscire a passare dalle 5 zone del prato attuali, a 2.

Unico dubbio che ho, e al quale non ho trovato risposta :

Il polietilene da 25 pn6, che portata acqua massima può sostenere ?!?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Allora... dopo un pò di ricerche, credo di aver scelto la pompa :

Pedrollo cpm150

a 2,45 bar dovrebbe fornirmi 80 lt/min
a 2,3 bar dovrebbe fornirmi 90 lt/min
a 2,1 bar dovrebbe fornirmi 100 lt/min

Le testine di tutti gli irrigatori dell'impianto, sono state calcolate secondo i raggi in metri, lavorando a 2,1 bar.
Io attualmente ho tarato l'impianto a 2,5 bar tramite riduttore di pressione, per compensare perdite di carico dovute a elettrovalvole e curve varie.
Ogni zona è un anello chiuso.
In questo modo, dovrei riuscire a passare dalle 5 zone del prato attuali, a 2.

Unico dubbio che ho, e al quale non ho trovato risposta :

Il polietilene da 25 pn6, che portata acqua massima può sostenere ?!?

Fino a un limite (max) di circa 45 l./m.
Quindi nel tuo caso non più di 2 settori messi insieme.
Nel tuo caso potresti fare 3 settori irrigazione prato , + 1 settore ala gocciolante.
(No!) Io ti consiglio una elettropompa centrifuga multi girante vedi il mod. (4cpm100-c)
 

Borghese

Giardinauta
Se la portata massima del polietilene da 25 e davvero 45 lt/min al massimo, e assolutamente inutile che mi orienti su pompe che arrivano a 90 lt/min ... Ma dobbiamo essere sicuri che la portata Max sia quella...
 

america

Maestro Giardinauta
Cerca su Google. Dovresti trovare qualcosa sulla portata massima dei tubi

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
 

Borghese

Giardinauta
Cerca su Google. Dovresti trovare qualcosa sulla portata massima dei tubi

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

guarda america non capisco se sono io che sbaglio le parole chiave ma non trovo nulla, speravo di trovare una tabella con le portate massime per ogni diametro ma nisba...
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
La portata del motore sopra citato (4cpm100-c ),fa riferimento ad una mandata di 1” (mm.25.4 interno )
con valore di riferimento sulla scheda tecnica = dn2
Il tuo impianto è stato costruito con un tubo di mm. 25 (mm. 20 circa interno)
Tieni presente che dal motore, alle elettrovalvole ,presumo che hai a disposizione un solo tubo da mm.. 25.00 collegato ,con raccordi da 3/4”=(19.05mm.)
Tu per poter far partire n. 2 stazioni contemporaneamente avrai bisogno di circa 34/35 l. M.
(Presumo) che Il motore dovrebbe avere la caratteristiche con mandata da 1”
( al motore il resto è 3/4”) 45 l./m. (4cpm100-c) in questo caso togli il riduttore di pressione già installato (non serve) e regola leggermente la gittata con il regolatore di flusso.
Cosi' potrai far partire n. 2 settori alla volta con quel (purtroppo) tubo da 25mm.
.
 

Borghese

Giardinauta
Ok... Diciamo che l'unico modo per essere certo del tutto e prendere il motore e installarlo, solo allora potrò fare dei tentativi pratici e vedere fin dove arriva.
Comunque la necessità di far andare due stazioni contemporaneamente non è fondamentale, era giusto per ottimizzare i tempi tutti qua, ma se non ce la dovessi fare non fa nulla. Cotoniero ad avere sei zone e amen...

Allora vada per il modello che mi hai consigliato tu.

Quindi il regolatore di pressione che ho adesso lo posso eliminare, immagino perché settero la pressione direttamente dal prescontrol sulla pompa giusto?

L'unica cosa che non ho capito e quando mi dici di agire sul regolatore di flusso... Cosa sarebbe?!?

E per quanto riguarda il presscontrol invece ? Ho visto che la pedrollo ha due modelli,l'easy pump che ha la taratura fissa a 1,5 bar e direi che per me non va bene, e l'easy pro che ha la taratura regolabile, da 1 a 5 bar, ma non ho capito se si puo montare sulla 4cpm100 per via della potenza... che ne dici ?
 
Ultima modifica:
Alto