• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovo impianto irrigazione.

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

ormai sono giunto a buon punto con la lavorazione e la progettazione del mio giardino, e sono arrivato a dover progettare l'impianto di irrigazione.

Vi allego un disegno della pianta :

http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... lle00.jpg/

I valori che ho misurato sono questi :

Pressione 5 bar (oscilla tra i 5 e i 5 e 1/2)
Portata ho riempito un secchio da 14lt (quelli della vernice) in 40 secondi. Facendo la proporzione dovrei essere sui 21 lt al minuto.

Considerate però che mi piacerebbe installare una cisterna come riserva idrica, devo vedere se da 500 o da 750 o al max da 1000lt, quindi con un autoclave per la pressione, la deciderei io. Sostanzialmente vorrei attingere dalla cisterna per irrigare.

Ora vi volevo chiedere, che diametro deve avere il tubo di polietilene che và dal punto acqua al collettore delle elettrovalvole ? E quello poi di irrigazione vero e proprio per i popup ?

Grazie a chiunque mi aiuterà...
 

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

stamattina ho preso le misure del giardino, e ho fatto una piantina. Prendendo le misure ho già tolto lo spessore della siepe (photinia red robin) che dovrò piantare sul muro di cinta, quindi le misure che leggete sono quelle destinate a prato, cm + cm -

Sto studiando un pò tutto quello che posso sugli impianti di irrigazione, e mi pare di capire che vista l'esiguità delle misure dovrei optare per irrigatori statici, confermate ?
Ora nel disegno, ho già diviso, virtualmente, le zone dell'impianto, poi ditemi voi se vanno bene o c'è da rivedere qualcosa.

Per quanto riguarda la pressione, attualmente dalla rete idrica ho 5bar, e una portata di 21lt minuto. Ma installerò una cisterna di 500/750lt con un autoclave dedicate piu avanti, quindi credo che pressione lavorerà sui 2,5 bar.
Per quanto riguarda la misura del polietilene, mi sembra di capire dovrò utilizzare il 25, giusto ? Mi rimane solo qualche dubbio sulla dimensione del tubo che dal punto acqua dovrà arrivare al collettore delle elettrovalvole, sempre 25 o meglio 32 ??

 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma i 5 bar sono di pressione statica o dinamica? se statica non ci serve come dato,se dinamica porta la pressione a 2,5 e poi rileva a quel punto quanti lt/min hai.
comunque con 21 lt/min le zone da destinare all'impianto sono maggiori delle tue 4. così a occhio direi almeno 6.
Per 21 lt va benissimo il tubo del 25 ovunque ovvero anche prima delle elettrovalvole.
 

Borghese

Giardinauta
ma i 5 bar sono di pressione statica o dinamica? se statica non ci serve come dato,se dinamica porta la pressione a 2,5 e poi rileva a quel punto quanti lt/min hai.
comunque con 21 lt/min le zone da destinare all'impianto sono maggiori delle tue 4. così a occhio direi almeno 6.
Per 21 lt va benissimo il tubo del 25 ovunque ovvero anche prima delle elettrovalvole.

i 5 bar sono di pressione statica, domani cerco di prendere anche quella dinamica se trovo il raccordo da montare sul primo rubinetto, su cui poi poter montare un manometro, e in cascata, il secondo rubinetto (ho visto una delle tue risposte grazie!)

Ok per il dimensionamento del tubo, da 25. Immagino a bassa densità giusto ?

Dici che è necessario suddividere ancora di più l'impianto anche utilizzando irrigatori statici, viste le esigue metrature ?
A tal proposito, avresti qualche marca e modello di irrigatore e elettrovalvola da consigliarmi ?

Grazie intanto, io continuo a studiare, spero tu mi possa assistere anche nei passi successivi...
 

Borghese

Giardinauta
Allora, piccolo aggiornamento :

Stamane sono andato a comprare il raccordo, il manometro e un altro rubinetto da montare in cascata per misurare pressione statica e quella dinamica, domattina conto di fare le misurazioni e vi posto i risultati.

Intanto mi sono permesso di fare due schizzi per quanto riguarda la posizione e la copertura degli irrigatori, ho provato a fare due soluzioni, che differiscono l'una dall'altra dal fatto che in un caso la zona 1 impiega 6 irrigatori, e nella seconda 8 (da valutare dopo aver misurato la portata se dividerla ulteriormente in 2 zone)

Questa è la prima :



Come si nota, nella zona 1 rimarrebbe qualche cm scoperto al centro (area colorata di rosso)
In questo caso ho usato in ogni area, come raggio del popup, il lato piu corto dell'area..

Questa è la seconda soluzione con 8 popup nella zona 1, che copre sicuramente meglio l'area, ma bisogna vedere se riesco a montare 8 popup su una linea o devo ulteriormente dividerla in due :



Che ne dite ?!?
 

Borghese

Giardinauta
Dico che per la sola zona 1 sono necessari 10 irrigatori per un consumo totale di 35lt/min.

ok... dici quindi che 8 non sono sufficienti ?

Ma per montare 10 irrigatori nella zona1, devo necessariamente dividerla in 2 giusto ? O posso montare 10 popup sulla stessa linea ?
Per le altre zone invece che dici ? Vanno bene come le ho progettate ?

Non so se può essere importante, forse non l'ho specificato, ma come prato metterò una gramigna, per svariati motivi :

1) Era già stata seminata l'anno scorso ma con irrigazione manuale e senza un adeguata preparazione del terreno, e il risultato non era soddisfacente.

2) Non è stata debellata in nessun modo, quindi puo darsi che appena si risveglia rispunti fuori, per questo voglio o riseminare sempre cynodon dactylon, oppure anche se lo dovessi mettere in rotoli, metterò sempre quella varietà.

Lo sto specificando poichè cmq è un prato molto resistente alla siccità, era giusto una piccola digressione per essere precisi.

P.s.

Per quanto riguarda marca e modelli di irrigatori li devo scegliere a progetto finito ?
 

Borghese

Giardinauta
Piccolo aggiornamento:

Ieri ho fatto la misurazione di pressione statica e pressione dinamica a 2,5 e 1,5 bar.

Ho utilizzato un secchio per la vernice da 14lt.

a 2,5 bar per riempirlo ha impiegato 41 secondi
a 1,5 bar per riempirlo ha impiegato 48 secondi

Quindi se la matematica non mi inganna dovrei avere :

1,5 bar - 17,5 lt min
2,5 bar - 20,5 lt min

mi pare di capire la portata sia molto ridotta, e se ciò dovesse creare problemi o difficoltà per la realizzazione dell'impianto, potrei evitare di utilizzare la rete idrica e installare una cisterna di 500/750 lt con una autoclave, per fare il tutto.

Per questo attendo un consiglio, in modo da dimensionare l'impianto e non commettere errori.

(Questo lo dico perchè praticamente abito in un complesso di 7 nuove case, che ancora abbiamo l'allaccio di cantiere, praticamente abbiamo un tubo da polietilene da 20 debitamente ripartito tra le 7 abitazioni, quindi la pressione è molto variabile, perche se una casa utilizza l'acqua, immagino ne risenta anche io, purtroppo per l'allaccio singolo dobbiamo aspettare l'urbanizzazione, si parla di un pò di tempo ancora, e io voglio fare il tutto adesso, quindi credo sarò costretto a installare la cisterna, ma non è un problema, anzi...)

Alla luce di questo aspetto i vostri preziosi consigli per proseguire con il progetto !

Mi piacerebbe poter fare la festa di compleanno di mia figlia in giardino (15 luglio) e spero proprio di farcela !!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
senza gli esatti valori (al momento hai l'acqua di cantiere) è difficile dimensionare l'impianto.
io aspetterei di avere l'acqua definitiva e poi da li partirei.
la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.

gli spunti per poter realizzare il progetto mi sembra di averteli dati. se poi hai necessità di avere un progetto specifico dovresti chiederlo dove comprerai il materiale.
io personalmente lo faccio di mestiere e non posso "regalare" un progetto per poi far guadagnare qualcun altro.
Spero di esser stato chiaro e di non venire frainteso.
 

Borghese

Giardinauta
senza gli esatti valori (al momento hai l'acqua di cantiere) è difficile dimensionare l'impianto.
io aspetterei di avere l'acqua definitiva e poi da li partirei.
la gatta frettolosa fa i gattini ciechi.

gli spunti per poter realizzare il progetto mi sembra di averteli dati. se poi hai necessità di avere un progetto specifico dovresti chiederlo dove comprerai il materiale.
io personalmente lo faccio di mestiere e non posso "regalare" un progetto per poi far guadagnare qualcun altro.
Spero di esser stato chiaro e di non venire frainteso.

No tranquillo non ti fraintendo e capisco benissimo il tuo discorso. Ora però provo a spiegarti il mio, e spero di riuscirci e di non essere frainteso :

Io mi sono già fatto un giro quà in zona da me, ma credimi, sono una manica di Fanfaroni! Tutti te lo progettano, senza chiedermi alcun dato, uno addirittura mi ha detto che la portata non serviva !!!! Figurarsi poi pressione statica e dinamica. Me ne sono scappato a gambe levate.

Per questo sono approdato sul forum, perchè so che c'è gente competente e sopratutto disinteressata, a cui se chiedo un consiglio, so che me lo darà giusto.

Per me, ( se tu hai un negozio lo possiamo fare eventualmente ci sent in pvt) il materiale lo posso comprare anche da te, ormai sto comprando tutto online, anche le piante, figurati... sostnazialmente è un modo elegante per dirti che ho visto che la tua competenza è davvero tanta, e mi affiderei volentieri a te.

Ti ripeto, e spero di non infrangere qualche forum, se ti và, possiamo sentirci in pvt, e mi fai un preventivo di materiale e "progetto" per il tutto.

Scusa per la lunga premessa, ora vengo alla parte tecnica :

Sò benissimo che con l'allaccio di cantiere cosi è difficile, per quello vorrei mettere una cisterna con un autoclave, in questo modo lo si può progettare con più punti fermi giusto ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
con una cisterna sicuramente risolveresti tutti i problemi ma quello che io ti chiedo: ne vale la pena soprattutto economicamente?
devi avere una pompa, una cisterna (interrata o no? quanto grande saresti disposto ad averla? la utilizzeresti solo per l'irrigazione?), una serie di sicurezze sull'impianto per evitare rotture della pompa, caricamento automatico della cisterna, quadro elettrico,etc..
inoltre allo stato attuale delle cose anche mettendo una pompa da 60lt/min c'è il rischio che l'impianto non vada perchè il tubo del 25 potrebbe essere piccolo e quindi dovresti comunque dividere l'impianto in almeno 2 settori.

In quanto tempo potrebbero darti l'acqua definitiva? esiste già il locale tecnico con i contatori installati? il tubo del 25 che arriva nel prato che pn è? alla fine quanti mq di prato saranno? ti faccio tutte queste domande per cercare di capire fin dove possiamo spingerci con l'impianto.
 

Borghese

Giardinauta
con una cisterna sicuramente risolveresti tutti i problemi ma quello che io ti chiedo: ne vale la pena soprattutto economicamente?
devi avere una pompa, una cisterna (interrata o no? quanto grande saresti disposto ad averla? la utilizzeresti solo per l'irrigazione?), una serie di sicurezze sull'impianto per evitare rotture della pompa, caricamento automatico della cisterna, quadro elettrico,etc..
inoltre allo stato attuale delle cose anche mettendo una pompa da 60lt/min c'è il rischio che l'impianto non vada perchè il tubo del 25 potrebbe essere piccolo e quindi dovresti comunque dividere l'impianto in almeno 2 settori.

In quanto tempo potrebbero darti l'acqua definitiva? esiste già il locale tecnico con i contatori installati? il tubo del 25 che arriva nel prato che pn è? alla fine quanti mq di prato saranno? ti faccio tutte queste domande per cercare di capire fin dove possiamo spingerci con l'impianto.

Allora, cerco di risponderti per punti :

La cisterna la metterei esterna, circa 750 o 1000 lt
Potendo mi piacerebbe funzionasse anche come riserva se dovesse mancare l'acqua, ma per l'installazione mi arrangerei io, non credo sia difficoltoso...
Nessun tubo è stato ancora posato, sto aspettando ad acquistare il tutto proprio per dimensionare bene l'impianto.
Che l'impianto vada diviso questo lo davo per scontato, almeno in 4 settori, o 5 se la zona 1 dovesse essere troppo grande.
I mq di prato sono circa 110.
L'acqua definitiva si parla di mesi, forse di anni, ci sono casini legati all'urbanizzazione e al costruttore che non ha pagato gli oneri, dovrebbe provvedere al comune dopo che toglie la fideiussione, hanno 10 anni di tempo dalla lotizzazione, insomma... lascia perdere... ho fatto carte false per comprare una casetta con uno sputo di giardino per poter vedere mia figlia giocare in un prato, e ci riuscirò, senza aspettare i porci comodi degli amministratori locali. A costo di alzarmi ogni mezz'ora per tenere umido il terreno.
Per il costo che ti devo dire, potrei sacrificare l'acquisto del prato prono in favore della semina, e investire nell'impianto.

p.s.
se tu vendi online mandami i riferimenti in pvt, posso acquistare anche tutto da te, non è un problema!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
scusa ma ho fatto confusione con il problema di un altro utente del forum e ho mischiato tutto! :martello:

ora la tua situazione mi è più chiara e vedremo di trovare una soluzione.

ti contatterò in privato.
 

Borghese

Giardinauta
scusa ma ho fatto confusione con il problema di un altro utente del forum e ho mischiato tutto! :martello:

ora la tua situazione mi è più chiara e vedremo di trovare una soluzione.

ti contatterò in privato.

ah ok,,, infatti mi sembrava un pò troppo "pessimistico" come intervento ! Ok attendo un tuo contatto in pvt allora.
 
Alto