• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

installazione cisterna e autoclave

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

vi spiego prima l'antefatto :

Vivo in una nuova lottizzazione in cui siamo serviti ancora dall'acqua di cantiere, l'allaccio singolo avverrà ancora tra un pò di tempo perchè ci sono delle lungaggini burocratiche con il comune e i lottizzanti, e il collaudo finale della rete. Posto questo, in casa mi arriva un multistrato da 20, con una portata abbastanza scarsa che vi lascio immaginare. Il difetto piu grande però di tutto questo è che se io sto irrigando, e qualcuno apre un rubinetto, la pressione cala, con conseguenze immaginabili sulle prestazioni dei popup.

Nonostante questo sono riuscito a realizzare il mio impianto di irrigazione, utilizzando popup statici, e facendo qualche zona in piu del previsto a causa appunto della poca portata.

Riesco a irrigare dignitosamente il giardino, sia il prato che l'ala gocciolante per la siepe.

Ho realizzato un impianto ad anello con 5 zone per il prato e una per la siepe, quindi 6 zone in tutto.

A monte di tutto l'impianto c'è un regolatore di pressione, che ho tarato a 2,5 bar, per far lavorare, tenendo conto la perdita di carico delle elettrovalvole, gli irrigatori a circa 2,1 bar, in modo che abbiano la gittata corretta in base alla loro posizione e le testine installate.

Funziona tutto perfettamente, tranne quando appunto qualcuno apre un rubinetto o si fa una doccia, e la pressione cala, riducendo anche le gittate dei relativi popup.

Fatta questa lunga e doverosa premessa, veniamo al dunque :

Vorrei adesso installare una cisterna da 1000 litri e un autoclave, che serva principalmente l'impianto di irrigazione, ma che all'occorrenza possa usare anche per alimentare la casa.

Come capienza devo optare per 1000 litri perchè non ho lo spazio per interrarla, quindi dovrà essere esterna e in bella mostra, e metterò una di quelle a forma di "Orcio" in polietilene, che hanno un bell'impatto estetico.

Ho bisogno del vostro aiuto piu che altro per l'autoclave, non sapendo che caratteristiche debba avere, come portata e potenza del motore.

Considerate che il giardino è tutto su un piano, senza dislivelli. Idem la cisterna di conseguenza...

L'impianto di irrigazione l'ho realizzato polietilene da 20 pn 6
Per la cisterna ho creato una predisposizione facendo arrivare 2 tubi di polietilene che muoiono vicino all'ingresso di acqua in casa.

Dovrei avere tutto pronto.

Mi rimane da scegliere solo l'autoclave e prendere la cisterna.

Avete qualche consiglio da darmi in merito ??

Grazie a tutti anticipatamente...
 

Borghese

Giardinauta
oggi sono andato in un negozio di impianti di irrigazione e mi hanno proposto una lowara da 0,75hp... che ne dite ? Può andare bene per il mio scopo ?!?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non hai scritto le misure del terreno da irrigare.Sono indispensabili per dimensionare la pompa.
 

Borghese

Giardinauta
scusa non lo sapevo :

il giardino di irrigare è di circa 120/130 mq, di cui 100 mq circa destinati a prato, e un 20 mq circa destinati ad aiuole e siepe... come vedi poca roba.

Sto cercando di capire cosa cambi tra una monogirante e una bigirante.

Mi hanno proposto questo modello qua :

Lowara CEA(M) 70/5

che ne pensi ?!?

Considera che non mi dispiarebbe, all'occorrenza, poterla usare anche per alimentare la casa quando "raramente" manca quella della rete idrica per lavori o manutenzione...

P.s.

Se può essere di aiuto, l'autoclave e la cisterna saranno sullo stesso piano, cm piu cm meno... e anche il prato da irrigare è sullo stesso piano di autoclave e cisterna. La casa invece ha due piani, piano terra sullo stesso livello dei precedenti, e primo piano a circa 3mt di altezza... ma mi sembra di capire non ci siano problemi eventualmente...

Ora sto cercando di capire se sia meglio avere un vaso di espansione o un press control.. sono proprio ignorante in materia e ho bisogno del vostro aiuto !!!
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Secondo me quando la pompa riesce a far andare le zone che hai progettato con pressione e portata sufficiente sei apposto.


Più che altro non capisco cosa intendi usare l'acqua della cisterna per la casa. Intendi uso domestico?

Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

Borghese

Giardinauta
Allora:

Lo scopo principale e alimentare l'impianto di irrigazione in modo da avere portata e pressione in grazia di dio per alimentare ogni zona (consumo massimo di ogni zona 20 lt/min)

Visto che ci sono, non mi dispiacerebbe nel caso di assenza di acqua dalla rete idrica poter attingere dalla cisterna per usufruire in casa dell'acqua...

Perché ? Ci sono problemi ?
 

america

Maestro Giardinauta
Visto che ci sono, non mi dispiacerebbe nel caso di assenza di acqua dalla rete idrica poter attingere dalla cisterna per usufruire in casa dell'acqua...

Perché ? Ci sono problemi ?

Io non userei l'acqua della cisterna per uso domestico/potabile. L'acqua ferma non mi convince molto....

Ma è solo una mia idea personale magari frutto di fisime mentali :D


Inviato dal mio GT-I9210 con Tapatalk 2
 

Borghese

Giardinauta
Beh non dico da bere ci mancherebbe.. Mi riferisco solo alle emergenze... Metto che d'estate manca l'acqua e ti devi fare una doccia... Cose del genere... Ogni tanto interrompono qualche ora per lavori... Non credo succeda nulla... Comunque questo e un aspetto secondario, prima di tutto mi interessa l'impianto di irrigazione...
 
Alto