• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collegare 2 elettrovalvole a una sola uscita

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

quando ho realizzato il mio impianto, ho creato le zone in base alla pressione/portata che mi forniva la rete idrica, quindi per il prato ho dovuto creare 5 zone.

Ora ho installato un accumulo da 1000lt, e una pompa da 0,75kw che mi permette di far andare 2 stazioni contemporaneamente.

L'impianto è realizzato con tubo in 3/4

Posso semplicemente collegare due fili di due elettrovalvole diverse, a un solo morsetto del programmatore ?

Ci sono controindicazioni ?

La centralina è hunter xcore 601
Le elettrovalvole sono hunter la serie pgv

che ne pensate ?
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao borghese,
premetto che non conosco quella centralina ma leggendo le caratteristiche si allacciano 2 elettrovalvole alla volta
pertanto se ci sono solo 4 attacchi morsetto, direi di si, mentre se ce ne sono 8 attaccherai ogni elettrovalvola ad un morsetto
comunque se leggi attentamente il libretto delle istruzioni ti togli qualsiasi dubbio.
 

Borghese

Giardinauta
Ciao,

La centralina può gestire fino a sei zone, quindi ci sono di conseguenza 6 morsetti, oltre naturalmente al comune, al relè pompa, e sensore pioggia.

Il mio dubbio non è su come collegare la centralina, ma se ogni singolo morsetto abbia l'amperaggio sufficiente per poter comandare due elettrovalvole, e tenerle aperte durante il ciclo di irrigazione.

Ora che ho pressione e portata da vendere, ritengo stupido far andare un settore alla volta, visto che ne posso far partire almeno due in contemporanea.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Dove hai letto questo ? Nel manuale non ne parla...

non l'ho letto da nessuna parte ma essendo una centralina il discorso è ovvio altrimenti che centralina del cavolo è
una centralina che si rispetti deve darti la possibilità di farti scegliere quali settori e quanti
 

Borghese

Giardinauta
non l'ho letto da nessuna parte ma essendo una centralina il discorso è ovvio altrimenti che centralina del cavolo è
una centralina che si rispetti deve darti la possibilità di farti scegliere quali settori e quanti

Intendevo dire dove hai letto tra le caratteristiche che si possono collegare due elettrovalvole a un solo morsetto, tu sopra hai scritto così...

Forse non ho esposto bene il problema:

La xcore 601 e una signora centralina, che mi permette di gestire davvero di tutto. Non è questo il problema.

Io voglio solo sapere, se ci sono controindicazioni nel collegare due elettrovalvole a un solo morsetto, per poter aprire due valvole, quindi due zone, contemporaneamente.

Questo e un discorso di amperaggio in uscita al morsetto, e amperaggio in assorbimento del solenoide della valvola, tutto qua, le opzioni della centralina, non c'entrano nulla!
 

america

Maestro Giardinauta
Io con il mio PRO-C posso collegare fino a due stazioni sullo stessa uscita.
Per il tuo non ti so dire.

Prova a chiedere dove lo hai preso se ti sanno dire qualcosa, oppure scrivi a hunter italia.
Poco costa.
 

Borghese

Giardinauta
Io con il mio PRO-C posso collegare fino a due stazioni sullo stessa uscita.
Per il tuo non ti so dire.

Prova a chiedere dove lo hai preso se ti sanno dire qualcosa, oppure scrivi a hunter italia.
Poco costa.

Oooooh finalmente!! Questo volevo sapere!!!
Senti America che modello hai di centralina e elettrovalvola ... Mi serve sapere l'amperaggio che fornisce la centralina in uscita al morsetto e quanto invece ne consuma il solenoide della valvola !

Che puoi collegare due valvole assieme e scritto chiaramente sul manuale o hai provato tu e funziona ?

Perché nel manuale della mia non c'è scritto nulla, ma ho provato e funziona correttamente!

Però mi interessa sapere quei dati, se mi dici marca e modello te ne sarei grato
 

america

Maestro Giardinauta
Il programmatore come scritto sopre è il PRO-C, elettrovalvole PGV 101G-B 24 Vac.

Ho chiesto a chi mi ha venduto il programmatore e mi ha detto ciò.
Personalmente non ho provato perchè non ho ancora finito i lavori e per ora lavoro con stazioni singole.
 

Borghese

Giardinauta
Bene hai le stesse mie valvole.

Ok quindi niente di ufficiale comunque... Mi da che una mail alla hunter gliela mandò
 

Borghese

Giardinauta
Allora, il tuo programmatore, ha in uscita, ai morsetti delle stazioni, i seguenti amperaggi :

• Uscita stazione: 24 Vca, 0,56 A per stazione
• Uscita massima: 24 Vca, 0,84 A (incluso circuito valvola principale)

Il mio invece :


• Uscita stazione: 0,56 A per stazione
• Uscita massima: 0,90 A (compresa valvola principale)

Leggermente più potente il mio come uscita massima, identici gli 0,56A per stazione.

Considerando che la valvola assorbe :

Solenoide 24 Vac:
Corrente di spunto 370 mA, corrente di mantenimento 190 mA, 60 Hz
Corrente di spunto 475 mA, corrente di mantenimento 230 mA, 50 Hz

Dovrebbe farcela, come amperaggio, ogni morsetto, a tenere aperti due solenoidi.

Ora però mando una mail alla hunter, e vediamo che dicono.
 

Borghese

Giardinauta
A trovarla la mail della hunter... Sul sito solo faq o numeri di telefono della sede spagnola per l'Europa... Cioè questi non hanno un indirizzò al quale scrivere in caso di supporto tecnico?!?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
I professionisti che installano o vendono hunter sanno se puoi collegare più solenoidi: hai provato a chiedere a chi te l'ha venduta?
 

Borghese

Giardinauta
Ciao s.e.t.d

No guarda la centralina l'ho presa da un privato online, posso comunque provare a chiedere nel negozio di irrigazione dove mi servo di solito, sono bravi per carità, ma non credo fino a questo punto... Diciamo che mi fidavo più di un vostro parere mettiamola così...

Comunque io la sto usando, su un morsetto ho collegato due valvole, e funziona tutto perfettamente... Era solo per stare sereno niente altro....
 

Borghese

Giardinauta
Ecco... Perfetto! Ma dove hai reperito questa informazione? Io la sto cercando come un matto ma non la trovo da nessuna parte
 
Alto