• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manca pressione per irrigare con autoclave

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Sto modificando impianto irrigazione da linea di rete a pozzo freatico.
Ho un impianto di irrigazione a 3 linee con 3 elettrovalvole Bspt da 1". Ogni linea è con tubo da 20 in polietilene con 4 irrigatori popup per linea. L'acqua è di rete e ha una pressione di circa 3,5 bar e gli irrigatori funzionano.
Ora ho fatto un pozzo freatico per irrigare e ho trovato acqua a 4 metri di profondità.
Pesca acqua una autoclave con press control lowara bgm5a. Ho collegato tutto ma la pressione portata fa lavorare solo un irrigatore. Ho cambiato il tubo da 20 in 25 ma vanno solo 2 irrigatori e la pressione è a circa 2 bar.
Ho calcolato riempendo un bidone da 20 litri che il tubo da 25mm impiega 57 secondi per erogare 20 litri. Ma se bypasso l'elettrovalvola lo stesso tubo fa uscire 20 litri in 27 secondi. E infatti senza elettrovalvola l'impianto mosso da autoclave funziona bene anche a 4 irrigatori.
Possibile che queste elettrovalvole mi rallentino così tanto la portata?
Cosa posso fare?
 
Alto