Il mio obiettivo (se attuabile) è quello di non farlo diventare imponente in modo da poterlo lasciare lì dove l'ho piantato. Quando dici 'come si farebbe con una thuja', ti riferisci al fatto di dargli ogni anno una forma ordinata cosí da rallentare ulteriormente la crescita lenta o al fatto di capitozzolarlo quando ha raggiunto l altezza giusta. Un altra domanda che mi viene da fare è in quanto tempo raggiunge l'altezza di un paio di metri?
Ammetto che di Calocedrus ne ho visti pochi, forse tutti a sviluppo libero, però penso che si possa fare, analogamente ad altre conifere molto simili. A volte cose mai fatte si fanno perché nessuno ci aveva mai pensato o si è preso la briga di provarci, quindi entriamo in territorio quasi sperimentale. Per analogia, ad un certo punto qualcuno ha avuto l'idea di usare le Thuja per farne delle siepi, e magari lo prendevano per pazzo...
Comunque intendo dire che la pianta, per rimanere più bassa e compatta possibile, deve assumere una forma ad uovo o a mezza palla. È da prevedere pure sufficiente spazio in larghezza, altrimenti non funziona.
Nella fase giovanile e di formazione bisogna accorciare ogni anno tutti i rami come si farebbe con una siepe, per densificare i rami che saranno poi l'impalcatura di base. Progressivamente la ramificazione diventerà sempre più fitta e il taglio sarà sempre più verso l'esterno, fino ad arrivare ai famosi 2-3 metri. Ad un certo punto diventerà talmente densa che sarà necessario usare il tagliasiepi. Il taglio sarà poi da fare sempre un pelo più all'esterno, tipo 1-2cm, così che in 20 anni la pianta non prenda più di 20-40cm.
C'è pure da dire che è possibile che la pianta potrebeb avere tendenza a perdere la variegatura, quindi sarà forse necessario tenere sotto controllo i ribelli.
Penso che fino a 40-50 anni dovrebbe reggere... Vedo tante di queste uova di Thuja o Chamaecyparis, tutte alte meno di 4 metri, nei vecchi giardini costruiti durante il boom edilizio degli anni '70... Teoricamente, senza essere potate ogni anno, sarebbero alte almeno 10 metri. Però ridotte così non durano un'eternità, ad un certo punto o si lasciano crescere sempre di più o si ammalano gravemente e muoiono.