• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terricci e C. : grandi e piccole dimensioni

B

bobino

Guest
Salve, sabato sono andata in un vivaio a cercar terriccio in piccole dimensioni.
Ho stentato in verità a trovare qualcosa che non fosse sotto i 50 L. Cercavo in particolare corteccia di abete o pino. Ma i grandi sacchi mi hanno scoraggiato. Poco male: si aspetta una bella giornata, si fa una bella passeggiata nel bosco e si torna a casa con tutto l'occorrente. Solo a prendere una sacchettata di aghi di pino, o pigne:) si ottiene una buona scorta per i vasi grandi del balcone.
Ecco così una serie (piccola non vi preoccupate :D ) di riflessioni, di chi, in città si trova tra il grande vivaio che ha di tutto di più e il piccolo vivaista che ehm, pensa che tutti siano Paperon de' Paperoni...
Premettendo che so può semrep fare un'altra passeggiata e andare in vivai meno costosi.

1) i sacchi piccoli ( concime, terricci, argilla) si trovano soprattutto nei mesi canonici dedicati alle piante

2) può capitare di aver bisogno di un piccolo sacchetto di argilla, terriccio, letame pellets, concime a lenta cessione

3) i vasi in plastica son diventati un business. Ieri, nel ricercare qualche rivenditore con prezzi alla portata, mi sono accorta che conviene l'e-commerce piuttosto che il vivaista sotto casa.

Che ne pensate?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Anto! :) Io sono alla ricerca della perlite e ancora non l'ho trovata nè in confezioni piccole nè grandi, quindi l'imbarazzo della scelta non l'ho avuto! :mad: In rete ho trovato confezioni anche da 5 litri al prezzo di 3 euro, solo che poi ce ne vogliono dagli 8 ai 12 per le spese postali! :azz:
Riguardo alle tue richieste: nei supermercati più grandi (ma non "ipermercati") tipo la Coop di Figline o Pontassieve, per intendersi (immagino che ne siano anche dalle tue parti di quella "taglia"
icon12.gif
), l'argilla la trovo tutto l'anno in sacchi da 5 litri. Hanno anche sempre piccoli sacchettini (3 litri) di stallatico ovino pellettato, terriccio universale da 10 litri, concime granulare generico da 10 litri, flaconi vari di concimi liquidi, vasellame vario (semplice ed economico) in plastica. Durante la "stagione" hanno altre taglie e varietà di terricci e qualche vaso di terracotta o di resina (più caro della terracotta!). Il letame pellet "da battaglia" si trova minimo 25 litri al consorzio agrario (calcola che 50 litri costano meno di 5 euro), però alla Coop l'anno scorso avevano una confezione da 10 litri di "concime organico" che altro non era che letame pellet; ovviamente era più caro! Se uno ha lo spazio per tenerlo conviene senz'altro prenderlo al consorzio. Il tutto lo trovo tranquillamente tutto l'anno anche al vivaio che frequento abitualmente.

Corteccia di pino: in questo solito vivaio la vendono anche "sfusa"; "confezionata" l'ho sempre trovata anch'io dai 50 litri in su e, come sempre, più che il prezzo il problema è lo spazio. Quest'estate però, alla ESSELUNGA di Viareggio che è molto grande (ma sempre NON ipermercato), ho trovato sacchi di corteccia da 20 litri e ovviamente non me la sono fatta scappare... :ciglione: Abitualmente non frequento l'Esselunga, quindi non so se da queste parti (es. al Gignoro), almeno durante la stagione, si troverebbe... :rolleyes:
 
Alto