• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gingko Biloba cultivar di grandi dimensioni a crescita rapida

fabiaoit

Giardinauta
Buonasera,

avrei bisogno del vostro aiuto per identificare delle Cultivar di Gingko Biloba che raggiungano grandi o grandissime dimensione e con una crescita estremamente rapida.

Sul mercato ci sono moltissime cultivar di Gingko e molte di queste sono state ibridate allo scopo di mantenere le loro dimensioni contenute. Io invece sto cercando di identificare le cultivar di Gingko che raggiungano grandi se non enormi dimensioni in un tempo che sia il più breve possibile.

Sto realizzando un giardino di grandissime dimensioni e vorrei riuscire a caratterizzare il paesaggio con grandi alberature, in breve tempo.

Qualunque consiglio mi possiate dare sarà graditissimo.

Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa ti consiglio di evitare le piante femmine. I frutti puzzano in un modo incredibile di fogna (per di dire proprio di ca..a).
In secondo luogo devi tener conto che tutte le piante non hanno una regola precisa per quel che concerne la crescita.
A parità di posizione, illuminazione, apporto idrico etc. (tutti fattori che influenzano la crescita) due piante "gemelle" possono crescere in modo molto diverso.
Lo sviluppo dell'apparato radicale, eventuali malattie (anche se il Gingko è una pianta che si ammala pochissimo), eventuali danni meccanici possono limitare la crescita di una pianta.

In ogni caso, per diventare grande, ci vogliono almeno una trentina di anni.

Ste
 

fabiaoit

Giardinauta
Grazie Ste, tutte ottime osservazioni.
Sono a conoscenza delle possibili differenze nello sviluppo delle piante e proprio per questo motivo volevo identificare delle cultivar di gingko che, almeno in potenza, potessero avere sviluppi ampi se non ampissimi.

Non vorrei ritrovarmi con uno di quesi tristi ibridi creati per poter stare in una aiuola spartitraffico.
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Ste, tutte ottime osservazioni.
Sono a conoscenza delle possibili differenze nello sviluppo delle piante e proprio per questo motivo volevo identificare delle cultivar di gingko che, almeno in potenza, potessero avere sviluppi ampi se non ampissimi.

Non vorrei ritrovarmi con uno di quesi tristi ibridi creati per poter stare in una aiuola spartitraffico.
Grazie
La specie tipo di Gingko biloba è già di per sè a crescita abbastanza rapida. Punta su quella scegliendo solo maschietti.
 
Alto