Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ma come è possibile che sia festuca,se il prato è formato da loietto+poa,tu dici spontanea è da dove è arrivata,poi le spighe semineranno la festuca??? non mi è mai capitato di vedere tutto questo e per giunta su porzioni vaste di prato
Sono le vie infinite della natura .. le sementi arrivano anche in maniera spontanea e/o già presenti in miscugli non purissimi .. comunque sia verifica la lamina come t'ho detto prima per sapere se può essere festuca come appare.
A me non sembra neppure poa pratensis troppo grossolana e compatta, questa sera provo a cercarla sul libro (dovrei recuperarlo oggi pomeriggio) ma a occhio anche a me sembra festuca vedi anche quella fioritura così vicina al gambo, troppo attaccata anche capendo che è un prato tagliato regolarmente
La punta della lamina è a barchetta? Se si è una poa altrimenti è altro. Se la punta è dritta e appuntita, la lamina nella parte rivolta vs l'alto è striata, senza venatura centrale e ruvida al tatto sfregando i bordi e la lamina con molta probabilità è festuca arundinacea.
Essendo nata spontaneamente direi che la probabilità che le nuove sementi attecchiscano sono elevate ma con l'antigerminello sono contenibili, cosa ben diversa per le piante già presenti (qualora effettivamente fossero festuca arundinacea spontanea) che col tempo potrebbero portare a risultati tipo questo.