• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e problemi!

snakecz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, purtroppo ho un problema al mio nuovo prato, è stato seminato 2 mesi fa, ed oggi sto notando che c'è un'erba molto strana che sta nascendo, non capisco cosa sia e cosa devo fare.

Allego 3 foto, 1 per rendervi conto del tipo di prato e poi 2 foto dell'infestante che vedo.

Spero che qualcuno di voi conosca la soluzione.

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/image-1_zps18ec12aa.jpg

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/image-2_zpsfc10d23f.jpg

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/image_zps2e831d3b.jpg

Grazie a tutti
Marco

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella che striscia al suolo sembra essere gramigna, se è lei l'intruso c'è ben poco da fare purtroppo.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi fare la conversione a gramigna (cynodon), Settembre non è il mese indicato. Proporrai la tua idea di conversione floristica da microterma a macroterma a fine Aprile. Per ora ci convivi o provi a limitarne a mano l'espansione (battaglia persa in partenza). Green Thumb sarà molto contento della tua conversione.....:ciglione:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pardon mi era sfuggito il "dettaglio" settembre... :D

Comunque...

...Lasciate che vengano a me :lol: (dopo il poeta mi toccherà sorbirmi anche il profeta! :lol:)

snakecz

Aspirante Giardinauta
Se vuoi fare la conversione a gramigna (cynodon), Settembre non è il mese indicato. Proporrai la tua idea di conversione floristica da microterma a macroterma a fine Aprile. Per ora ci convivi o provi a limitarne a mano l'espansione (battaglia persa in partenza). Green Thumb sarà molto contento della tua conversione.....:ciglione:

Quindi a settembre non è indicato???? Ero convinto del contrario... certo che aspettare fino ad Aprile sarà dura!

Green thumb

Membro dello Staff
Non solo mi sento di sconsigliarti la semina delle macroterme non che sia un'operazione impossibile ma non priva di rischi o di "ansie" come hanno provato alcuni utenti qui sul forum, è molto meglio la semina degli stoloni la posa di piantine in alveolo o la stesa di prato pronto o ancora pezzetti di zolle sparsi qui e là...

snakecz

Aspirante Giardinauta
Non solo mi sento di sconsigliarti la semina delle macroterme non che sia un'operazione impossibile ma non priva di rischi o di "ansie" come hanno provato alcuni utenti qui sul forum, è molto meglio la semina degli stoloni la posa di piantine in alveolo o la stesa di prato pronto o ancora pezzetti di zolle sparsi qui e là...

Grazie del consiglio green, a dire la verità un mio amico mi ha proposto di darmi tirandole dal suo prato, alcune zollette da piantare a distanza nel prato. Pensi possa andare bene?

Green thumb

Membro dello Staff
Si rientra nell'elenco dei metodi migliori per colonizzare un terreno sarebbe bene sapere di cosa si tratta (per capire se si può adattare al tuo giardino) e quante te ne potrà dare più è lenta la velocità di propagazione della macro più te ne occorreranno (o più anni dovrai aspettare) :D

Questo lavoro però va fatto entro metà agosto altrimenti anche in questo caso è meglio riparlarne l'anno prossimo

Alto