• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione aggiuntiva...che ne dite???

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
visto le temperature "miti" e le piogge abbondanti delle ultime 2 week pensavo di procedere oggi con una concimazione "aggiuntiva".. ecco i dati:
  • località provincia di venezia
  • prato sport&play rs
  • concimato in data 08 Marzo con 40 gr/mq di GREEN 7
pensavo di dare una concimatina con 20gr/mq di GREEN 7 per dare un pò di spina al prato che sembra non essere in perfetta forma.... che ne dite? :)
 

ztm

Apprendista Florello
Foto?
40 g/mq sono tanti, a me non sembra una grande idea.
Comunque il caldo arriverà, prima o poi. Credo sia meglio dare più che altro un po' di potassio, eventualmente tra un paio di settimane.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ecco le foto del prato.
in realtà vorrei distrbuire solo 20gr/mq. so che il GREEN 7 ha una cessione reale di circa 45gg, quindi rispetto alla prima concimazione di marzo (40 gr/mq) sarei già in ritardo.
per i primi (spero..) caldi di giugno mi sono procurato il green 8....
cosa dici intervengo con i 20gr/mq o passo la mano?
 

Allegati

  • prato.4.160519.jpg
    prato.4.160519.jpg
    332,4 KB · Visite: 24
  • prato.1.160519.jpg
    prato.1.160519.jpg
    301,5 KB · Visite: 24
  • prato.2.160519.jpg
    prato.2.160519.jpg
    328,2 KB · Visite: 26
  • prato.3.160519.jpg
    prato.3.160519.jpg
    472,9 KB · Visite: 25

ztm

Apprendista Florello
Non mi sembra sofferente. Non so come funzioni il green 7, quindi forse è meglio che risponda qualcuno che lo conosce.
Ad ogni modo hai dato 6 g/mq di azoto, che sono più della metà di quelli che dovresti dare in un anno, con altri 20 g/mq avresti già fornito quasi tutta la quota annuale necessaria.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
pensavo che un prato così giovane fosse più verde, e un pò più "vivace". da qui è nata la mia malsana idea di strafare e di darci dentro di concime...ma ho come l'impressione che farei un gran bel danno. Quindi faccio tesoro dei tuoi dati sull'Azoto e resto in attesa dei caldi di giugno per dare il green 8 (che dovrebbe essere un antistress), per caso hai idea di quale dosaggio?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
ecco le foto del prato.
in realtà vorrei distrbuire solo 20gr/mq. so che il GREEN 7 ha una cessione reale di circa 45gg, quindi rispetto alla prima concimazione di marzo (40 gr/mq) sarei già in ritardo.
per i primi (spero..) caldi di giugno mi sono procurato il green 8....
cosa dici intervengo con i 20gr/mq o passo la mano?

Ma hai per caso una presa USB interrata nel prato ???

:)

Comunque sono pienamente in accordo con @ztm. Non esagerare con le concimazioni perché come dicono nella stranota serie Games of Thrones: "L'inverno sta arrivando" (da leggere il caldo prima o poi arriverá e ti presenterá il conto).

bl
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
non sono un seguace del trono....però so riconoscere i consigli degli Esperti...quindi metto il lucchetto al concime e attendo in costume l'entrata in scena dell'estate...sempre che nel copione del 2019 sia prevista!!!! :rolleyes:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
non sono un seguace del trono....però so riconoscere i consigli degli Esperti...quindi metto il lucchetto al concime e attendo in costume l'entrata in scena dell'estate...sempre che nel copione del 2019 sia prevista!!!! :rolleyes:
Aspetta ragazzo da Rio San Martin...
Azoto + acqua - luce=crescita moderata.
La luce manca e il prato non sfrutta gli altri due fattori.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Occhio @fabio da rio da ora in poi sarai monitorato a vista...... bel prato complimenti non esagerare con le concimazioni , dalle foto si vedono un pochino le punte sfilacciate affila la lama del rasaerba.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Giovane vicino di casa, calma e sangue freddo, o a breve, appena inizia il caldo, sarai uno dei tanti che chiederà aiuto per patologie fungine in corso, come ti hanno già delucidato i VIP () cresce poco perché c'è poca luce, con il sole di questi due giorni, se lo misuri vedrai che è cresciuto tanto quanto le due settimane scorse...mentre se esageri con l'N, sappi che c'è una stretta relazione tra N e patologie fungine, quindi calma e sangue freddo, fatte do spriz e vardate el prà senza far altro che taiarlo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Direi che la mia nuova vita da sorvegliato a vista comincia a piacermi.... archiviata la mia ansia da prestazione green mi posso concentrare unicamente sullo... spritz!!:)
ps
la lama del rasaerba è affilata al meglio delle mie capacità (e considerate che ho un'officina meccanica quindi ho provato di tutto per affilarla), non è un rasoio ma il tagliente è buono, eppure confermo che mi sfilaccia le lamine e il taglio non è mai netto...secondo voi è un problema di giri del motore o sono io che sbaglio da qualche parte????
 

Allegati

  • lama 1.jpg
    lama 1.jpg
    191,3 KB · Visite: 13
  • lama 2.jpg
    lama 2.jpg
    325 KB · Visite: 17
  • lama 3.jpg
    lama 3.jpg
    423,7 KB · Visite: 12
  • lama 4.jpg
    lama 4.jpg
    151,6 KB · Visite: 10

Crasmen

Florello
Ciao Fabio, sbaglio o l'inclinazione del filo non è più quella originale? L'hai squadrata un po'.
Di che taglierba parliamo?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
si esatto, a mio avviso il filo originale era inesistente. la lama, una makita (cod 263001451) aveva il tagliente spesso 1mm.
il tagliaerba e un dolman 650 190cc pm 4600s.
io ho rifatto in filo con una smerigliatrice a nastro con grana 80. ho cercato di aumentare l'angolo di incidenza e di creare un minimo di filo....con scarsi risultati...
 

Jack1978

Florello
Ti conviene cambiare lama una volta che non hai più l’inclinazione giusta anche se il filo è super tagliente il risultato non è un granché , si vedono anche dei segni forse causati da sassolini o altri corpi.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Probabilmente il segno di un dito buon Jack, per vedere se la lama tagliava! Troppi spriz fanno fare scemenze da queste parti!


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
il misfatto della lama l'ho compiuto settimane fa, prima di attuare la vs. cura calmante a base di spritz...:)
sono anni che affilo la lama in tutti i modi, anzi ad essere sinceri è già la seconda che cambio...
la cosa che non digerisco (oltre all'oliva dello spritz) è che una lama nuova NON è tagliente, forse non taglierebbe neache la schiuma da barba....
non ne capisco l'utiulità....:banghead:
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, complice l'impennata delle temperature dell'ultima settimana vorrei sapere se è il caso di procedere con la concimazione antistress...io avrei il concime GREEN 8 della GEOGREEN pronto all'uso (anche questo pomeriggio /sera). domani mattina ho programmato una bella irrigazione mattutina, riuscire ad applicare il concime in serata sarebbe il top, cosa ne dite??? dosaggio tipo 40gr/mq????
PS
Avevo concimato con GREEN 7 in data 8 Marzo.....
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti, complice l'impennata delle temperature dell'ultima settimana vorrei sapere se è il caso di procedere con la concimazione antistress...io avrei il concime GREEN 8 della GEOGREEN pronto all'uso (anche questo pomeriggio /sera). domani mattina ho programmato una bella irrigazione mattutina, riuscire ad applicare il concime in serata sarebbe il top, cosa ne dite??? dosaggio tipo 40gr/mq????
PS
Avevo concimato con GREEN 7 in data 8 Marzo.....
Se riesci ad applicarlo la sera prima di un'irritazione e mattutina sarebbe meglio.

20/25 g/mq bastano ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto