• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consociazione con Azalea

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Un mesetto fa ho rinvasato una Azalea regalata in fiore a moglie alla fine della scorsa estate, unica sopravvissuta tra quelle dello stesso vasetto (troppa acqua). La terra era totalmente occupata da radici, immagino in gran parte delle altre piante ora morte. L'Azalea ha gradito, rimangono alcune foglie in parte secche dall'ultimo inverno ma molte sono nuove e belle...
D'impulso, per omogeneità con gli altri, l'ho messa in un vaso quadrato 32x32 ma è piccola, decentrata e occupa solo 1/4 dello spazio! Posso metterci qualche altra acidofila che non gli dia fastidio? suggerimenti?
Però parte dello spazio è occupato dal vecchio pane di terra infeltrito. Posso fare qualcosa per accelerare il processo di disgregamento o mi rimane solo di aspettare che le radici si decompongano naturalmente?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Secondo me aspetta ormai la fine fioritura,momento propizio per potatura e rinforzo.togli via il pane vecchio e metti nuovo terriccio,la presenza radici non fa che rendere difficoltosa la presenza della sopravvissuta nonché potenziale sede insetti e marciume.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
In realtà parte del vecchio pane l'ho già tolta con il trapianto ma ho avuto paura a intervenire troppo. La fioritura è finita già da un po', complice il brutto tempo. Ora però ha già radicato nel terreno nuovo...
 

META

Giardinauta Senior
È opportuno togliere comunque il vecchio. Non serve danneggiare le nuove radici.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Fatto, tolto quasi tutto quello che rimaneva del vecchio pane. Vediamo come va nei prossimi giorni.
Più tardi se riesco faccio un salto al vivaio. Ragionandoci su penso di metterci l'erica insieme all'azalea. Mi sarebbe piaciuta la clivia ma leggo che è molto invasiva.
 
Ultima modifica:
Alto