S
SaraMay
Guest
Ciao a tutti, sto tentando un esperimento, ossia una semina assolutamente casalinga di Phalaenopsis. Questo significa che probabilmente è destinata al fallimento, ma provare non costa niente e sono molto curiosa di vedere che riesco a combinare. Per il momento, sto seguendo i consigli che ho trovato sul sito di Giulio, sia per quanto riguarda gli "ingredienti" del composto(?) in cui mettere i semini sia per quanto riguarda la costruzione di una "cappa sterile" per effettuare la semina vera e propria. Ho impollinato il fiore l'8 di agosto. Ho anche letto che il periodo di maturazione può essere molto variabile,ma mi sembra(sottolineo mi sembra) che per le Phal sia di 5-6 mesi. Ad oggi sono passati 4 mesi scarsi e la capsula contenente i semi sta ingiallendo a vista d'occhio.Le domande sono:
1) è normale l'ingiallimento al quarto mese?(oddio mi sembra di aspettare un foglio a parlare di mesi )
2) è meglio aspettare che la capsula secchi o effettuare la semina quando è ancora verdina?
Grazie fin d'ora per i consigli! Sara
1) è normale l'ingiallimento al quarto mese?(oddio mi sembra di aspettare un foglio a parlare di mesi )
2) è meglio aspettare che la capsula secchi o effettuare la semina quando è ancora verdina?
Grazie fin d'ora per i consigli! Sara