• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccina prima dei 4 mesi meglio non procedere, meglio rispettare almeno questo tempo.
Ci sono delle phal che in 4 mesi maturano nel senso che iniziano a fare seccare il baccello per poi farlo esplodere e fare uscire i semi, altre in sei mesi.

Il momento migliore per seminare è quando il tempo trascorso è almeno di 2/3 del tempo totale
Ora essendo ibridi non sappiamo se sono necessari 4 o 6 mesi per maturare il baccello
se fossero 4 mesi dopo 2,5 mesi potresti seminare
ma se fossero 6 i mesi necessari devi aspettare almeno 4 mesi
a questo punto aspetta lo scoccare del 4° mese e poi semina.

binuccio

Guru Giardinauta
ooooh, allora c'è davvero tanto tempo....

beh, allora potrei diciamo a fine luglio, che dite?

che bello, ragazzi, non vedo l'oradi procedere. però la robina posso già incominciare a procurarmela, così arrivo all'appuntamento preparata!!!!!!

avviamente farò le cose meglio che posso, sperando che vada in porto. e poi....zattere a volontà!!...

a proposito mare, quanto ci vuole per vedere phal tangibili e svezzabili dall'agar?
ossia, quando si comincia a vedere le radichette? dopo quanto tempo dalla semina?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ooooh, allora c'è davvero tanto tempo....

beh, allora potrei diciamo a fine luglio, che dite?

che bello, ragazzi, non vedo l'oradi procedere. però la robina posso già incominciare a procurarmela, così arrivo all'appuntamento preparata!!!!!!

avviamente farò le cose meglio che posso, sperando che vada in porto. e poi....zattere a volontà!!...

a proposito mare, quanto ci vuole per vedere phal tangibili e svezzabili dall'agar?
ossia, quando si comincia a vedere le radichette? dopo quanto tempo dalla semina?

Le radichete le vedrai dopo circa 4 o 5 mesi, ma per avere piantine gestibili bisognerà aspettare almeno 10 mesi

binuccio

Guru Giardinauta
ma io ho moooolta pazienza!!!

suppongo cheprima che fioriscano passino anche tr o quattro anni, immagino! maio ho

mooooolta pazienza!!!

Alto