• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglixsemina

S

SaraMay

Guest
Ciao a tutti, sto tentando un esperimento, ossia una semina assolutamente casalinga di Phalaenopsis. Questo significa che probabilmente è destinata al fallimento, ma provare non costa niente e sono molto curiosa di vedere che riesco a combinare. Per il momento, sto seguendo i consigli che ho trovato sul sito di Giulio, sia per quanto riguarda gli "ingredienti" del composto(?) in cui mettere i semini sia per quanto riguarda la costruzione di una "cappa sterile" per effettuare la semina vera e propria. Ho impollinato il fiore l'8 di agosto. Ho anche letto che il periodo di maturazione può essere molto variabile,ma mi sembra(sottolineo mi sembra) che per le Phal sia di 5-6 mesi. Ad oggi sono passati 4 mesi scarsi e la capsula contenente i semi sta ingiallendo a vista d'occhio.Le domande sono:
1) è normale l'ingiallimento al quarto mese?(oddio mi sembra di aspettare un foglio a parlare di mesi:p )
2) è meglio aspettare che la capsula secchi o effettuare la semina quando è ancora verdina?

Grazie fin d'ora per i consigli! Sara
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Sara!
Senti di semine non so niente, ma volevo dirti che se clicci sul tasto EDIT in basso a destra di ogni tua discussione, hai la possibilità di modificare eventuali parole sbagliate, o addirittura cancellare i tuoi post :)
 
La semina delle orchidee non è una cosa facile il problema è come riuscire a seminare i semi (piccolissimi praticamente microscopici) di orchidea dentro a delle bottiglie senza che ci entrino anche spore di muffa (presenti in tutta l'aria che ci circonda). Anche se in casa l'ambiente è tutt'altro che sterile,però ci puoi provare!!!

Se ti puo servire ti posto questi siti : http://digilander.libero.it/LEORCHIDEE/1a7.htm
http://digilander.libero.it/devon7/semina.htm

Spero di esserti stata utile !!! :)
Buona fortuna !!! :)

_Orchidea_Rara_
 
G

Giulio

Guest
Sara, quattro mesi è un po' pochino. Probabilmente la capsula è sterile.
Lo so, sono cose brutte da dirsi, ma non sempre l'impollinazione va a buon fine. A volte l'ovario si ingrossa per poi ingiallire e seccarsi nel giro di un paio di settimane dall'impollinazione, altre volte la pianta se lo porta dietro per mesi, come se fosse andato tutto bene, poi però risulta vuoto di semi.
Per le phalaenopsis è *molto* meglio seminare con la capsula ancora chiusa, sterilizzando la superficie stessa della capsula (l'interno, finchè è chiusa, è sterile ed i semi non hanno bisogno di ulteriori disinfezioni) perchè per questo genere i semi risultano molto sensibili al cloro ed agli agenti sterilizzanti vari.
Questo, purtroppo, comporta che capiti che si appronti tutto il necessario per la semina e poi, quando si apre la capsula, la si trovi desolatamente vuota ed il tutto si riveli una semplice perdita di tempo e di speranze.

A proposito, c'è nessuno che vuol divertirsi a seminare una Trias oblonga? E' una sorta di piccolo bulbophyllum di cui ho capsule in abbondanza.

Ciao

Giulio
 
S

SaraMay

Guest
Grazie a tutti x le risposte! non so perchè ma ho il presentimento che Giulio abbia ragione, questo ingiallimento rapido(pochi giorni) mi insospettisce al quanto...certo sarebbe davvero triste se i semini non ci fossero...anche perchè la pianta poveretta ha speso energie per far crescere la capsula in questi mesi...va beh, ci provo lo stesso tanto ormai...poi vi faccio sapere com'è finita. E comunque non mi do' per vinta, se non ci sono semi provo con una nuova impollinazione. Ciao Sara
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Trias_oblonga.jpg


Carina!
 
Ultima modifica:

giuditta.2001

Giardinauta
Giulio mi sono riletta tutto sulla semina dal tuo sito e ho anche gironzolato un po'. Sono terrorizzata ma voglio provare! Mi chiedevo se però era possibile aspettare primavera per avere temperature più alte o se devo organizzarmi per un supplemento di calore. Sempre se hai ancora voglia di dare i tuoi semini a una imbranata, incompetente,ecc come me :)
 
G

Giulio

Guest
Giuditta, non preoccuparti per adesso, devi essere terrorizzata quando la semina va a buon fine, non prima. Terrorizzata perchè uno si ritrova con centinaia di piantine che prima o poi cresceranno, invadendo via via tutti gli spazi disponibili ;)
Comunque quando sei pronta, dimmelo che ti mando una capsula di Barkeria ...
Giulio
 
G

Giulio

Guest
spectabilis x lindleyana
Però mi si è impollinata da sola (beh, con l'aiuto di qualche insettoide suppongo .... ogni tanto c'è qualche bombo in serra che fa il giro dei fiori) quindi non ho idea se sia un selfing o un incrocio con qualcos'altro. Ricordo che nello stesso periodo c'erano varie laelinae in fiore ... chissà ... :)
Può venirne fuori qualcosa di carino o qualcosa di strano "abbestia" :crazy:

ciao

Giulio
 

giuditta.2001

Giardinauta
Bene! Accetto la sfida. Sono convinta che certe cose vanno fatte finché non ci si è ben resi conto delle difficoltà :rolleyes:
Comunque rimanderei tutto a MPC per avere temperature più alte, adesso non potrei garantire più di 18 gradi :mad:
( sempre se nel frattempo non rinsavisco :eek: )
 

giuditta.2001

Giardinauta
Dani in natura sfruttano la simbiosi con una micorizza.I semi non hanno nutrimento per germogliare e sfruttano gli zuccheri che sono un sottoprodotto dei funghi. In coltivazione preferiamo andare più sul sicuro. Anzi siamo fortunati perché ci nascono solo con la simbiosi, pensa che le nostrane ci vivono pure. Vai sul sito di Giulio, ci troverai un sacco di spiegazioni interessanti
 
Alto