• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capsula semi

cochy

Giardinauta Senior
Ciao poco più di un mese fa ho impollinato una phal, l'operazione è riuscita e mi sono informata sull'argomento semina .
Ora mi aspettavo una lunga maturazione della capsule (circa 3 mesi) e così pensavo alla semina come ad un evento primaverile invece mi accorgo che il bel capsulone della mia phal (lungo circa 10cm:eek: ) sta assumendo in alcuni punti una lieve sfumatura marroncina!
Dati i problemi di invasione di microorg. che crea una capsula matura so di doverla raccogliere prima , qualcuno mi sa dire se è arrivato il momento e per quanto poi la posso conservare chiusa?
Ciao
 
L

lorenzo87

Guest
Se sta facendo sfumature di colore marrone allora la puoi già staccare, io la metterei in frigo perchè si conserva meglio ed è meno facile che si apra. l problema è che se si sta già aprendo ed è passato poco tempo probabilmente i semi sono tutti sterili. Con che cosa l'hai impollinata?
 

cochy

Giardinauta Senior
avevo fatto alcune prove di impollinazione tra due rami della stessa pianta (ma anche con una jupiter)quindi non ricordo pensavo di piazzare dell'H2O2 in una provetta sciacquarla e poi infilarci il capsulone tappare e seguendo il tuo suggerimento frigorifero.
La sfumatura di marrone è leggerissima e non si intravede apertura del bacello magari domani mando la foto.
Stanno producendo capsule anche uma miltonia bluntii, una miniphal tipo cassandra e un cimby gialli limone, mi ha preso un momento di follia dove metterò tutte ste piante?(sempre che la cosa funzioni)
:ciglione:
 

california

Florello Senior
anche io ho impollinato una phal (l'ulitma che ho comprato, quella bianca a strisce fucsia) e sembra che ci sia riuscito..i petali sono secchi e stanno per cadere, e la colonna si è gonfiata.
ora mi chiedo: siccome nn ho la minima intenzione di seminare, come faccio a regalare il baccello mandandolo per posta senza che questo si apra??
mi sa che è impossibile.
se invece nn sono così pazzo da pensarlo, sappiate che sono aperte le prenotazioni :)
 
L

lorenzo87

Guest
Io lo prenderei volentieri...comunque il bacello lo devi raccogliere ancora verde...Io poi lo metterei in un barattolino tipo quelli dei rullini delle macchine fotografiche per mandarlo. Poi vedi un po tu!
 

california

Florello Senior
allora lorenzo ti tengo informato se l'impollinazione va a buon fine.. poi ti chiedo l'indirizzo..
domanda: ma seminado un ibrido..si ottengono piante identiche? (nn credo :D)
 
L

lorenzo87

Guest
Seminando un ibrido si ottiene una varietà di piante molto differenti tra loro in quanto mescoli comunque un patrimonio genetico che deriva da diversi genitori, quindi hai tutta una serie di variabili. Ma attenzione che ad impolinare ibridi a volte i semi sono sterili!
 

cochy

Giardinauta Senior
Ecco la foto del capsulone (l'immagine non da correttamente l'idea delle dimensioni!
DSCF1300.jpg
 

california

Florello Senior
ora vorrei provare ad impollinare la amboinensis con l'ibrido bianco..dovrebbe uscire qualcosa sul giallo tigrato o di giallo verdognolo, secondo le foto che ho trovato in rete..
 

cochy

Giardinauta Senior
E' uno schianto.
Mi terrò in contatto con Dragon per uno scambio di baby-piantine:D
Ma ti stai facendo prendere anche tu dalla voglia di produrle?
Ho comunque osservato che una impollinazione incrociata è più difficile , anzi finora non me nè riuscita neanche una!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Claudio......ehm ehm...io avrei una richiesta:ros: Se mi rispondi"comprati un libro taccagno:burningma "abbasso lo sguardo umilmente e mi flagello:D Io ti chiederei se per piacere , nel caso cominciasti una nuova impollinazione,tu riuscissi a postare qualche fotina,tipo da dove prelevi il polline a dove lo inserisci.Capisco la difficoltà operativa del tipo -scusa ma che ciò....tre mani?-però l'argomento mi sta cominciando a interessare(lo applicherei alle cattleye)e so che i libri buoni sono in inglese che conosco molto poco.Ti ho chiesto troppo vero???:D Scusami:)
 

california

Florello Senior
comprati un libro! taccagno! :lol:
ovviamente scherzo! anzi, è davvero un'ottima idea! domani mi metto all' opera e faccio foto reportage a luci rosse sull' impollinazione :D
 

cochy

Giardinauta Senior
Ti ringrazio California ma ho già altre 4 capsule oltre a questa che pare sia sterile che saranno pronte x èprimavera e non so ancora dove mettere le beute.
Ottima idea Dragon , io avevo pensato di annotare tutto ma poi mi ritrovavo di notte , dopo aver sistemato la famiglia a impollinare e poi a letto tanto lo faccio domani......
Questo toccherà anche a te tra poco con la splendida valentina
:Saluto: :Saluto:
 
Alto