• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capsula semi

cochy

Giardinauta Senior
L'ha detto dragon in una dei primi messaggi di qsto post: se arriva a maturazione molto in fretta i semi sono sterili.:(
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Magari lo avessi detto io,vorrebbe dire che avrei raggiunto un certo livello di conoscenza.Diamo il merito a chi spetta e cioè a Lorenzo.....un livello(forse due:D )superiore.Ciao ciao:flower:
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Anche io ho provato ad impollinare il fiore di un orchidea(cymbidium in questo caso), ero proprio curiosa di vedere cosa sarebbe successo...il mio dilemma pero' e': ora che devo fare? Non sono nemmeno sicura che"l'operazione"sia riuscita bene. Vi posto la foto, datemi qualche consiglio.:Saluto:
 

california

Florello Senior
il fiore è appassito..quindi l'impollinazione è avvenuta..
ora nn ti resta che aspettare che il baccello maturi e poi procedere con la semina.

p.s.ho preparato la bozza del 3d sull'impollinazione, domani inserisco le foto e posto.(io ci ho provato..nn me ne vogliano gli esperti se ho usato termini del tipo: ''parte'' o struttura'' :D)
 
L

lorenzo87

Guest
Io ho detto che potrebbe essere sterile perchè la maggior parte degli ibridi è sterile a causa dei ripetuti incroci che lo hanno preceduto, più l'ibrido è complesso, più è facile che sia sterile. Per darvi un idea, se incrocio due specie botaniche ottengo un ibrido primario, che da molte possibilità di produrre semi fertili. Se questo ibrido lo incrocio con un altro ibrido, che vado ad incrociare con un altro ibrido ancora capite anche voi che ci viene un bel casino:martello: !
E poi si hanno scarse possibilità che autoimpollinando un fiore si ottengano semi buoni, bisognerebbe sempre incrociare. Tenete d'occhio anche il tempo di maturazione delle capsule...se fa molto presto a maturare e a schiudersi probabilmente è sterile perchè i semi non hanno avuto modo di maturare l'embrione. E ricordate che le capsule portano via un bel po' di energie alla pianta, io avevo una brassavola che aveva una capsula quando l'ho comprata, non è partita finchè non gliela ho staccata!
 

cochy

Giardinauta Senior
Scusa Lorenzo per l'errore:martello:
Sì sull'autoimpollinazione sono daccordo (tranne x quelle che fanno fiori in sequenza)ecco perchè per ogni pianta ho usato più approcci
Mentre x verificare che l'operazione è riuscita io controllo la colonna, l'imbocco si chiude seguendo l'asse verticale del fiore.
Ho provato più volte a fotografarlo ma questo è il risultato migliore
DSCF1302.jpg
 
L

lorenzo87

Guest
Bisogna comunque aspettare, tante volte io ho impollinato e la capsula dopo due settimane è caduta.... Comunque speriamo che vada a buon fine!
 
Alto