• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dendrobium bellatulum

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Messaggi Messaggi Aiuto

Rispondi | Inoltra | Visualizza origine | Separa Righe




Messaggio 8273 di 8278 | Precedente | Successivo [ Per tema ] Indice messaggi Msg #


Da: "grca2003" <grca@i...>
Data: Mer Nov 10, 2004 12:28 pm
Oggetto: Semina Dendrobium bellatulum



A fine settembre ho comprato un Den. bellatulum, ora ha 3-4 nuovi
getti e tre abbozzi di fiore oltre che una capsula di semi ancora
verdina grande come una piccola nocciola....... ora mi è venuto il
ghiribizzo di provare una semina, ma quale substrato? e poi quando
sarà abbastanza matura considerato che non ho idea di quando sia
stata fecondata? Vorrei evitare che si apra spontaneamente per non
dover disinfettare i semi e non perderli tutti nel bark del vasetto
(dimenticavo la pianta è in vaso).

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao a tutti Carlo
 
G

Giulio

Guest
Ciao Carlo,

avevo letto il tuo appello anche sulla ML, non ti ho risposto solo perchè non saprei risponderti :\
Anche i tempi di maturazione delle capsule dei dendrobium (non ho dati specifici sul bellatulum), vanno dai 2 ai 12 mesi.
E' cresciuta la capsula da quando l'hai comprato?
Come substrato ... senza altri riferimenti ... uno vale l'altro.
Se ne hai possibilità, meglio uno standard tipo phytamax o knudson C, altrimenti quello che ti piace di più.
Spiacente di non essere molto d'aiuto in questo caso.
Giulio
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Grazie Giulio, ti posso dire che non mi sembra che la capsula sia cresciuta forse è diventata solo un poco più verde scura , ma proprio poco, boh!.

Grazie comunque per l'interessamento cercherò di trovare qualcosa sulla rete altrimenti andrò a naso.

Ciao Carlo
 
G

Giulio

Guest
Di solito, per le specie che hanno la maturazione dei semi molto lenta, si può seminare a seme immaturo (con la capsula ancora verde e chiusa) dopo un tempo pari a circa un terzo dopo che la bacca ha raggiunto le dimensioni massime .... ossia se ha impiegato sei mesi per raggiungere tot dimensioni poi si ferma, ne diamo ancora due e poi è possibile seminare con successo.
Regola empiricissima che non è detto che funzioni con tutti i generi o le specie, anche perchè oltretutto la maturazione dei semi viene influenzata dalle condizioni ambientali (+caldo -> maturazione più veloce, ad esempio).
Detto questo, fosse mia, aspetterei ancora un mesetto e poi la seminerei.
Non che le semine fatte in inverno mi abbiano mai dato risultati strepitosi ... pero, meglio che niente ...
ciao
Giulio
 
H

harlock69

Guest
Caro grillo, da poco un dendrobhium bellatulum mi ha lasciato sicuramente per mia inesperienza, potresti dirmi come tieni la tua?Grazie da Veronica
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Cara Veronica come ho scritto è solo da agosto che possiedo il bellatulum e quindi la mia esperienza è relativa, oltretutto dicono sia una pianta difficile da tenere... comunque la tengo con tutte le altre luce un poco meno delle cattleye T 15° notte 20° giorno ma nelle giornate di sole anche di più e sempre umido......

Ciao Carlo
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
127b.jpg
Ed ecco il prino fiore e in secondo piano la capsulina ancora bella verde.....(speriamo di aver fatto tutto bene con la foto..).

Ciao Carlo
 
L

lilianaSantos

Guest
A fine settembre ho comprato un Den. bellatulum, ora ha 3-4 nuovi
getti e tre abbozzi di fiore oltre che una capsula di semi ancora
verdina grande come una piccola nocciola....... ora mi è venuto il
ghiribizzo di provare una semina, ma quale substrato? e poi quando
sarà abbastanza matura considerato che non ho idea di quando sia
stata fecondata? Vorrei evitare che si apra spontaneamente per non
dover disinfettare i semi e non perderli tutti nel bark del vasetto
(dimenticavo la pianta è in vaso).

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao a tutti Carlo[/QUOTE]

La semina sè racolta quando la capsula è ancora verde ma che aveva i "setti" che stavano prendendo un'inquitante tonalità gialla (segno che la capsula è matura).


Per seminare le orchidee il ambiente deve essere sterile e che rimanga tale.
Il modo migliore è quindi quello di seminare (in condizioni sterili) dentro a contenitori di vetro in cui sia stata messa una sorta di gelatina nutritiva, preventivamente sterilizzata. I contenitori di vetro dovrebbero essere beute, ma questo vale per scienziati e laboratori "veri" ... noi ci possiamo accontentare di barattoli da conserva o marmellata :)


Questo metodo io ho visto un'amico fare, Per il terriccio non te so dire niente.:confused:

Chiederò a lui e dopo dico qualcosa

ciao
 
Alto