• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tagliaerba giardino 250m

zanardi84

Giardinauta
Sull'Honda la regolazione è semi centralizzata, cioè lo è per asse. Una leva regola quello anteriore e una il posteriore.

Differenza alpina: motore di serie diverse (il 300 da dove esce? Ero convinto che non ci fosse più) e sistema regolazione altezza.
Dubbi sulle ruote perché su al3 nella descrizione danno boccole (meno durature e soggette a "giochi" in tempi brevi) e cuscinetti nei dettagli.
Il BL le ha su boccole

Tra i due al3 sapendo comunque che non è una macchina definitiva.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: il mio vecchio tosaerba l'ho abbandonato quindi lo prenderò nuovo.
Oggi sono andato fare un po' di giri per vedere i prodotti delle varie marche.
Honda mi hanno proposto quello che diceva zanardi84 cioè il IZY HRG 416 PK a 359€ + 64 di mulching
In un altro posto mi hanno proposto un Oleo-mac G48 pbq (motore B&S) a 285 +40 di mulching (stesso macchina ma con motore oleo-mac a 35€ in meno).
Nel terzo posto mi hanno proposto un Castelgarden modello XC 48 GW4, motore castelgarden, con mulching incluso a 300€.

L'ultimo è il più interessante come prezzo, però non ha il motore B&S quindi non so come valutarlo (poi dico B&S perchè lo consigliate voi, essendo completamente ingorante in materia).
Domani se riesco vado a vedere da un rivenditore stiga in zona.
Mentre alpina sembra che venda solo alle catene quinid guarderei online.

Ricordandovi il mio budget cosa ne pensate dei prodotti che mi hanno consigliato?

edit: ho visto che il castelgarden che mi hanno prosto lo trovo su agrieuro a 50€ in meno!
 

zanardi84

Giardinauta
Scarterei subito le motorizzazioni "proprietarie" per il rischio che possano fare la fine della macchina che hai abbandonato.

Le due che restano hanno una grossissima differnza.
La Izy è da 41 cm e la Oleomac da 46 cm: per la tua metratura, parlo per esperienza personale, una 46 cm (anche Honda!) è addirittura esagerata. Considera la presenza di ostacoli quali piante, aiuole, siepi, etc etc. Quello che guadagneresti in "campo aperto" lo perderesti in manovre varie. Per anni ho avuto una macchinetta da 40 Marazzini, poi ho preso una 46 Alko motorizzata Honda, ma non mi trovato molto. La Marazzini e la Izy 41 nel mio caso sono agilissime, ripeto, agilissime.

Poi viene il resto, a cominciare dal motore, discorso che abbiamo già affrontato e che non stiamo più a ripetere per annoiare.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
IL mio giardino non ha aiuole ne siepi quindi potrei prendere anche un 60 visto che è tutto lineare. Per i pochi ostacoli presenti, solo un decespugliatore aiuta in quanto gli spazi in quei punti sono veramente stretti.
L'honda lo ho messo come indicazione dei prezzi che mi hanno dato ma comunque rimane fuori budget.
Il castelgarden lo escludi per la motorizzazione, ok.
Quidi tra i modelli proposti rimarebbe solo l'oleomac, a livello di macchina, cosa ne pensate?

Su agrieuro l'unico modello a spinta castelgarden con motore B&S è il xc 43 B, ma a dire il vero mi sembra un po' giocattoloso (dalle foto).
 
K

Kakugo

Guest
Tra le macchine da te indicate, la Oleo-Mac motorizzata B&S, senz'altro. Se Honda è fuori budget, lasciamola stare, mentre le altre sono tutte motorizzate cinesi. Il che significa che tra tre/quattro anni stai già spendendo soldi per sistemare o sostituire il propulsore.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
In rimanendo su quel prezzo o anche meno, c'è altro che dovrei valutare con pari caratteristiche?

Aggiornamento: oggi sono andato al rivenditore Stiga vicino a casa. Mi ha proposto un Combi 48 B con motore b&S (lo stesso dell'oleo) kit mulching incluso e primo olio a 340€.

Le prime differenze che noto (con la descrizione del venditore) e che il telaio è in alluminio nello stiga e acciaio nell'oleomac ( nel sito di stiga dice che è acciaio), cesto di raccolta più capiente nel secondo.

A parte questo non noto grosse differenze. Voi cosa consigliate tra i 2?
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Se devi spendere 340 per uno Stiga, a 350 hai l'Izy che è macchina di ben altro livello.
Ok, non hai il mulching, ma torno a ripetere: è davvero essenziale? Lo desideri, ma poi guardi la capienza del sacco raccolta che a quel punto sarebbe del tutto influente per la scelta.. non trovi?
Mulching vuol dire anche ricorrere più spesso alle operazioni di arieggiatura che vanno fatte con un macchinario (a noleggio sono 50 euro al giorno) se non vuoi spaccarti la schiena col rastrellino. Questo perchè essenzialmente il deposito dell'erba sminuzzata crea uno strato, con l'andare del tempo, di feltro (erba secca) che tende a impermeabilizzare il terreno impedendo che le piantine di erba possano ricevere concime, sole e acqua.
Inoltre c'è sempre il discorso delle infestanti: se tagli e non raccogli, malauguratamente se ci sono delle infestanti è il modo migliore per moltiplicarle (altro che moltiplicazione dei pani e dei pesci!)

E' una bella cosa questo sistema, ma richiede moltre precauzioni aggiuntive.

Se invece mi dici che è essenziale, allora secondo me forse oleomac è meglio.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Sto ancora valutando le tue proposte, tuttavia ancora non sono convinto perchè il prezzo è veramente alto.
Il il mulching ho spiegato come lo utilizzerei. Prima faccio una passata alla massima altezza disponibile con raccolta, poi una seconda passata all'altezza desiderata. IL mulcing lo sfrutterei proprio per concimare il giardino (oltre che per comodità).
Tra l'altro non mi convince il cesto di raccolta da 55 litri. con l'ole significa che su un taglio devo arrivare al bidone almeno una volta in meno visto che parliamo di 55 vs 70. Poi ti dirò, spendere oltre i 410€ (tra l'altro ci sono anche le spese di spedizione che non avevo considerato), per un modello a spinta mi sembra una cavolata. Non che io me ne faccia qualcosa della trazione, assolutamente, però a quella cifra tutti dovrebbero averla a mio avviso.

Vorrei capire tolto il motore e la doppia lama (della quale non comprendo bene l'utilita, ma è un limite mio), cosa hanno gli honda rispetto un più ai modelli che ho citato?


Aggiornamento: per puro caso ho trovato su ebay lo stiga combi 48 b ad un prezzo molto inferiore dei quanto mi hanno detto ieri in negozio, per la precisione 270€ spedito.
Per curiosità ho richiamato il venditore dove sono stato ieri e mi sono fatto fare il preventivo per il combi 48 SB cioè il modello trazionato (che su ebay viene 370 spedito, così potevo fare un confronto), e mi ha detto che costa 340€...quindi mi è venuto il dubbio che ieri mi abbiano dato il prezzo del modello sbagliato (visto che mi hanno dato lo stesso prezzo per il modello non trazionato). Domani torno da loro e lo scopro il vero prezzo... se mi fanno un prezzo simile a ebay lo prendo lì, altrimenti ebay.
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
La doppia lama serve ad una cosa molto semplice: aumentare lo sminuzzamento dell'erba a parità di giri motore perchè significa tagliare lo stelo in due punti anzichè in uno solo quando la lama arriva e quando ricade per effetto del taglio mulching, per esempio, tagliarla ancora di più rendendola ancora più piccola, mentre nel caso della raccolta significa compattare nettamente l'erba tagliata e risparmiare spazio nel cesto. A tale proposito lunedì ho fatto il secondo taglio con il sistema a doppia lama ed in effetti il risparmio di volume è molto apprezzabile. E' una soluzione che ho dovuto adottare perchè per ragioni di spazio devo ridurre l'attuale composter che uso per erba, fogliame e fiori e riuscire a macinare meglio quanto raccolgo è una cosa che mi avrebbe fatto molto comodo e posso dire che lo fa!

Sono molte le caratteristiche di sta macchina. Direi che la prima e più lampante è la semplicità. Zero fronzoli, zero pezzi puramente estetici.
Prendiamo solo il motore: niente cicchetto, ma apri il rubinettino, dai uno strappo di numero e parte. 2 se sei al primo taglio dopo il rimessaggio invernale.
Olio: mezzo litro, nessuna strana misura. Se lo devi cambiare non ci sono viti da girare, ma ti basta mettere sul fianco destro la macchina che esce da dove era entrato e la forma della bocchetta è tale da non richiedere cure particolari. Svuotamento benzina tramite un rubinettino apposta. OTTIMO!
Stegola (cioè il manubrio) in un pezzo solo (meno galletti e viti, meno rotture) ma si ripiega molto bene facendo risparmiare spazio.
Ruote molto scorrevoli e solidisime, meccanismo di regolazione altezza morbito, comodo pomolo, niente giochi strani, innesti solidi.
Verniciatura con trattamento anti corrosione (cataforesi), non semplice pittura (sono pochissimi i produttori a farlo).
Per ultimo, ma più importante. Honda investe parecchi soldini in aerodinamica/fluidodinamica, il che vuol dire avere una macchina con elevatissima capacità di aspirazione/raccolta. Se il cesto è da 50 litri di capacità, al termine del taglio avrai capienza di 50 litri, non 40. Questo perchè il flusso è ottimale e la lama ha forma molto alettata.
Aggiungo anche: anche una bella rete di centri assistenza autorizzati ufficiali che possoo fornire i pezzi di ricambio più comuni come filtro aria e lama, e per il motore una certa resistenza dell'albero agli urti contro oggetti quali sassi pesanti, ceppi, ferri che spuntano dal terreno (non vuol dire che è indistruttibile eh, ma solo che hai maggiore probabilità di non doverlo sostituire).
 

zanardi84

Giardinauta
Sulla trazione: c'è trazione e trazione. Purtroppo oggi è una "moda" e si vede in giro di tutto, purtroppo anche cineserie che si rompono con grande facilità. Solitamente se capita, sono dolori tra pezzi di ricambio etc etc. Per chi può farne a meno, W i modelli a spinta tutta la vita.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Apprezzo i molto i commenti che hai fatto, però quasi 150€ di differenza si fanno sentire molto sulle mie tasche in questo momento. Se veramente la differenza era da 340 a 400 ci si poteva pensare, ma da 270 a 400 la differenza è veramente notevole e non posso ignorarla. Sicuramente nel tempo avrò più problemi rispetto all'honda, però prima di spendere 150€ di manutenzione straordinaria di tempo ne passerà parecchio. E soprattutto magari avrò possibilità di prendere qualcosa di più performante.
Al momento sono in affitto e sto cercando una casa definitiva da comprare (spero entro la fine dell'anno). Non so che giardino avrò in futuro e spendere 400€ quando magari avrò un 100mq che potrei fare con un banalissimo elettrico. Cioè rischio di buttare davvero i soldi, se poi avrò 1000m di girardino allora penserò a qualcosa di più serio.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Ultimo aggiornamento: sono andato dal rivenditore ed i prezzi finiti sono:
combi 48 B (a spinta) 265€
combi 48 SB (trazionato) 320€
Ho chiesto con lui e mi ha confermato che effettivamente quelli trazionati si rompono più spesso ma ha detto che è solo la cinghia di trasmissione che si rompe e costa meno di 10€ e che posso sostituirmela da solo.
Diciamo che ho deciso visto i prezzi di prendere quello dal loro, rimane solo da sapere cosa quale prendere.

Secondo voi per 55€ di differenza vale la pena la trazione oppure me li posso risparmiare serenamente senza pentirmene?
 
K

Kakugo

Guest
Va beh, qua siamo sull'allarmista serio! :D
Dire che una moderna trazione da rasaerba si "rompe spesso" mi sembra a livelli da Chicken Little.

Consiglio: prendi la trazionata e vedrai che quei 55€ in più saranno ben spesi. :su:
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Non ha detto che si rompono spesso, ma più spesso. Quini hanno bisogno di manutenzione piu frequente, comunque grazie per la risposta, forse la trazione aiuta d'estate con il caldo! Adesso rivaluto tutto e domani lo compro...peccato non poterlo usare subito (per via del meteo poco incoraggiante) e dover aspettare la prossima settimana! Sull'erba umida non penso che nessun rasaerba sia contento!
 

Jari

Aspirante Giardinauta
Allora vai sugli Alpina serie AL3 motorizzati Briggs & Stratton. Cercando un pochino in giro li trovi sotto i 300€.
Salve, nuovo iscritto e aggiungo neofita del motore a scoppio per rasaerba. Ieri ho visto in alpina bl510sb( motore b&s 625) a 299€ e un toro 20954(motore b&s 675) a 399€. Secondo la vostra esperienza cosa è più consigliato per il mio giardino di 270mq con piccolo invito in pendenza?( preciso che in una parte vicina alla casa e più piccolo e più angusto per i movimenti con qualche ostacolo ma niente di insormontabile) La mia paura è più quella di acquistare una macchina sovradimensionata. Utilizzerei il mulching sempre se è fatto bene dalla macchina. Un consiglio urge, ancora grazie.
 

Jari

Aspirante Giardinauta
Salve, nuovo iscritto e aggiungo neofita del motore a scoppio per rasaerba. Ieri ho visto in alpina bl510sb( motore b&s 625) a 299€ e un toro 20954(motore b&s 675) a 399€. Secondo la vostra esperienza cosa è più consigliato per il mio giardino di 270mq con piccolo invito in pendenza?( preciso che in una parte vicina alla casa e più piccolo e più angusto per i movimenti con qualche ostacolo ma niente di insormontabile) La mia paura è più quella di acquistare una macchina sovradimensionata. Utilizzerei il mulching sempre se è fatto bene dalla macchina. Un consiglio urge, ancora grazie.
Ps: aggiungo ho anche in potenziale acquisto una domar(makita) 46cm a spinta motore b&s 500cc o 450cc devo controllare a meno di 300€ con kit mulching. Logicamente la domanda è la medesima di prima ( aggiungo in breve che abitando in campagna ho frequenti infestanti)....grazie
 
Alto