La doppia lama serve ad una cosa molto semplice: aumentare lo sminuzzamento dell'erba a parità di giri motore perchè significa tagliare lo stelo in due punti anzichè in uno solo quando la lama arriva e quando ricade per effetto del taglio mulching, per esempio, tagliarla ancora di più rendendola ancora più piccola, mentre nel caso della raccolta significa compattare nettamente l'erba tagliata e risparmiare spazio nel cesto. A tale proposito lunedì ho fatto il secondo taglio con il sistema a doppia lama ed in effetti il risparmio di volume è molto apprezzabile. E' una soluzione che ho dovuto adottare perchè per ragioni di spazio devo ridurre l'attuale composter che uso per erba, fogliame e fiori e riuscire a macinare meglio quanto raccolgo è una cosa che mi avrebbe fatto molto comodo e posso dire che lo fa!
Sono molte le caratteristiche di sta macchina. Direi che la prima e più lampante è la semplicità. Zero fronzoli, zero pezzi puramente estetici.
Prendiamo solo il motore: niente cicchetto, ma apri il rubinettino, dai uno strappo di numero e parte. 2 se sei al primo taglio dopo il rimessaggio invernale.
Olio: mezzo litro, nessuna strana misura. Se lo devi cambiare non ci sono viti da girare, ma ti basta mettere sul fianco destro la macchina che esce da dove era entrato e la forma della bocchetta è tale da non richiedere cure particolari. Svuotamento benzina tramite un rubinettino apposta. OTTIMO!
Stegola (cioè il manubrio) in un pezzo solo (meno galletti e viti, meno rotture) ma si ripiega molto bene facendo risparmiare spazio.
Ruote molto scorrevoli e solidisime, meccanismo di regolazione altezza morbito, comodo pomolo, niente giochi strani, innesti solidi.
Verniciatura con trattamento anti corrosione (cataforesi), non semplice pittura (sono pochissimi i produttori a farlo).
Per ultimo, ma più importante. Honda investe parecchi soldini in aerodinamica/fluidodinamica, il che vuol dire avere una macchina con elevatissima capacità di aspirazione/raccolta. Se il cesto è da 50 litri di capacità, al termine del taglio avrai capienza di 50 litri, non 40. Questo perchè il flusso è ottimale e la lama ha forma molto alettata.
Aggiungo anche: anche una bella rete di centri assistenza autorizzati ufficiali che possoo fornire i pezzi di ricambio più comuni come filtro aria e lama, e per il motore una certa resistenza dell'albero agli urti contro oggetti quali sassi pesanti, ceppi, ferri che spuntano dal terreno (non vuol dire che è indistruttibile eh, ma solo che hai maggiore probabilità di non doverlo sostituire).