• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto Tagliaerba

SteveRubell

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un parere in quanto sto per acquistare il primo tagliaerba!!

Dunque...partendo dall' inizio..dovrei andare a "curare" un giardino di circa 270 mq totalmente pianeggianti... diciamo che mi piacerebbe acquistarne uno a scoppio trazionato e come budget mi sono prefissato 500 euro di poco sforabili...

Voi cosa mi consigliate?!


Grazie a tutti in anticipo!
 

firefox

Giardinauta
Il budget mi pare buono, però hai idea se vuoi fare mulching oppure raccolta? Hai concessionari di quali marchi nelle vicinanze?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confuso: per 270mq pianeggianti .........500euro e pure trazionato........a me pare tanto........sia gli uni che l'altro
come dire vorrei una ferrari da poter usare solo nel mio cortiletto........
se il tuo prato non è coltivato a "foraggio rustico" hai valutato che per quella metratura potresti usare una "fuoriserie" manuale elicoidale e risparmiare pure c/a 200euro?
io ne uso una felicemente da ormai due anni, neanche tanto fuoriserie per la stessa metratura di prato.....
taglia benissimo, senza troppa fatica........e mi è costata molto ma molto meno .....(certo non è una da "ipermercato")
 
Ultima modifica:

SteveRubell

Aspirante Giardinauta
:confuso: per 270mq pianeggianti .........500euro e pure trazionato........a me pare tanto........sia gli uni che l'altro
come dire vorrei una ferrari da poter usare solo nel mio cortiletto........
se il tuo prato non è coltivato a "foraggio rustico" hai valutato che per quella metratura potresti usare una "fuoriserie" manuale elicoidale e risparmiare pure c/a 200euro?
io ne uso una felicemente da ormai due anni, neanche tanto fuoriserie per la stessa metratura di prato.....
taglia benissimo, senza troppa fatica........e mi è costata molto ma molto meno .....(certo non è una da "ipermercato")


La tua osservazione è più che sensata Marco ma il motore a scoppio e pure la trazione nascono dall' esigenza di portarlo anche da mio suocero che ha un bel giardino di 600 mq..altro paio di maniche rispetto al mio perchè loro hanno un terreno più sconnesso e decisamente più....."selvatico"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La tua osservazione è più che sensata Marco ma il motore a scoppio e pure la trazione nascono dall' esigenza di portarlo anche da mio suocero che ha un bel giardino di 600 mq..altro paio di maniche rispetto al mio perchè loro hanno un terreno più sconnesso e decisamente più....."selvatico"
ahhh ecco .........giusto per capire non si tratta più di 270mq ma di quasi 900 e nemmeno pianeggianti (bella differenza non c'è dubbio).......allora ok.......e tra l'altro ciò apre anche a scelte che magari potrebbero escludere anche il rasaerba trazionato e forse addirittura "indicare la strada" su qualcosa di più come un trattorino........cioè intendo che per 600 mq un rasaerba trazionato è al limite..........
magari mi sbaglio ....aspettiamo i post degli utenti esperti........
 

SteveRubell

Aspirante Giardinauta
ahhh ecco .........giusto per capire non si tratta più di 270mq ma di quasi 900 e nemmeno pianeggianti (bella differenza non c'è dubbio).......allora ok.......e tra l'altro ciò apre anche a scelte che magari potrebbero escludere anche il rasaerba trazionato e forse addirittura "indicare la strada" su qualcosa di più come un trattorino........cioè intendo che per 600 mq un rasaerba trazionato è al limite..........
magari mi sbaglio ....aspettiamo i post degli utenti esperti........



Vero, però tieni conto che da mio suocero non lo userò regolarmente come a casa mia ma una volta ogni 40gg circa...e questo mi riporta al discorso budget.. non vado a lesinare sul cinquanta euro ma non voglio arrivare a spendere 7-800 euro..
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Anche se fossero 1000 mq da tener in ordine, con un buon rasaerba trazionato riesci tranquillamente.
Ci sono svariate discussioni sui vari modelli, scocca in acciaio o allumino ad esempio, alla fine col tuo budget troverai motorizzazioni Honda o B&S su macchine in grado di fare quel che richiedi in modo più che soddisfacente a parer mio. Se il venditore è pure vicino per ogni eventuale assistenza è un altro fattore importante. (Sempre che tu non abbia particolari necessità, parlo da possessore di rasaerba trazionato non certo professionale, ma che da anni in primavera-estate si macina oltre 1000 mq. settimanalmente).
Corretta anche la domanda riguardo l'eventuale mulching.
Vedi quello che ti propone e poi cerca qui, è pieno di persone competenti.
Saluti,
TZ
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per il giardino di mio padre(erba spontanea) di 500mq pianeggianti,a maggio 2013 abbiamo preso questo
http://http://www.stihl.it/Apparecchi-a-motore-VIKING/Tosaerba/Tosaerba-per-mulching-e-erba-alta/21596-750/MB-3-RC.aspx
Pagato nuovo 550€. Ha il motore B&S 675 RS tira abbastanza anche con erba alta,e il fatto di avere 3 ruote,lo rende molto preciso e comodo tra le piante.Se pensi di tagliare solo una volta ogni 40 giorni,dovrai per forza scaricarla direttamente a terra.a meno che non ti vuoi fermare ogni 5 metri per svuotare il cestello.
 

firefox

Giardinauta
Sembra mica male quello Stihl, oltretutto vedo che tra gli accessori potrebbe montare una lama con coltelli retrattili che dovrebbe evitare danni nel caso di urto contro ostacoli, problema di molti utenti di rasaerba nei giardini non del tutto regolari (come quello del suocero a quanto pare). Poi è vero che se non si taglia troppo basso magari il problema non si pone...
Comunque fare mulching e non dover ogni volta smaltir l'erba è una bella comodità!:tupitupi:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sembra mica male quello Stihl, oltretutto vedo che tra gli accessori potrebbe montare una lama con coltelli retrattili che dovrebbe evitare danni nel caso di urto contro ostacoli, problema di molti utenti di rasaerba nei giardini non del tutto regolari (come quello del suocero a quanto pare). Poi è vero che se non si taglia troppo basso magari il problema non si pone...
Comunque fare mulching e non dover ogni volta smaltir l'erba è una bella comodità!:tupitupi:

premettendo sempre che qualcosa so, ma di meccanica, e non sono certo un esperto in rasaerba e affini quindi mi sbaglierò pure ..........
:confuso: non saprei se il mulching sia tanto salutare se è fatto con erba alta..........se lo si fa con erba costantemente regolata e bassa bassa ok ho letto che è fattibile e molti lo considerano e consigliano ......
ma se l'erba la tagli ogni mese o mese e mezzo ( ma anche ogni due settimane) non credo proprio.......
io mi informerei meglio ........
ed anche un altra cosa ......c'è troppo "discrepanza tra le cure del prato (regolari e costanti) da 270mq e relativa erba ben curata ......con la situazione di taglio di un prato da 600mq con erba molto più che cresciuta da oltre tre settimane ..........e irregolare nel terreno.
quello che intendo è che SteveRubell ha tre sole possibilità........

-- o si mette d'impegno e unifica le due situazioni ,cioé taglia molto regolarmente sia il suo prato sia quello del suocero (e "regolarizza" il terreno) .......allora potrebbe essere adoperata una stessa macchina.......

-- o mi sa che le conviene provare a pensare a due macchine diverse
anche perchè il rischio sarebbe che ogni volta che taglia l'erba al suocero .......potrebbe poi trovarsi una rasaerba .......ad esempio senza affilatura alle lame .......non dimentichiamoci che sinora e a quel prezzo troverebbe rasaerba al massimo "hobbistiche/uso domestico forse, ma solo forse, semiprofessionali buone di sicuro ma mai con la durata e "l'architettura" solida delle vere professionali (e che proprio per questo costano davvero un botto)

-- oppure potrebbe pensare ad un buon usato garantito che gli permetta di acquistare una buona macchina con prestazioni superiori
.........
 

firefox

Giardinauta
In effetti il mio post non è chiaro :martello: ma io intendevo utile il mulching per i 270mq da sfalciare frequentemente, che non si potesse far mulching tagliando invece ogni mese e mezzo lo davo per sottinteso (magari sbagliando). Lo Stihl in questione ha la possibilità di scarico laterale dell'erba e sarebbe questo il modo di usarlo dai suoceri: come ben diceva dalmonte, chi taglia a lunghi intervalli si troverebbe altrimenti il cesto pieno ogni pochi metri, tanto vale scaricare a terra e rastrellare in seguito. Anche il mio riferimento alle lame retrattili era inteso in ottica di utilizzare lo scarico laterale, non credo che quelle lame facciano anche mulching.:confuso:
Dai suoceri occorrerebbe comunque smaltir l'erba, ma farlo ogni mese e mezzo è una cosa, farlo più volte al mese come nell'altro giardino sarebbe ben diverso.
 

SteveRubell

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie a tutti per le indicazioni che mi state dando..!:hands13:

Ieri sono stato dal rivenditore e mi ha chiesto di aver pazienza e di ripassare tra una decina di giorni perchè avrà i modelli visibili..mi ha solo anticipato che sono prodotti Italiani con motore Honda e si spende intorno ai 470/580 a seconda di cosa si sceglie..mi ha detto di non fossilizzarmi però su Honda perchè se comunque la macchina viene trattata come si deve per le mie esigenze (270mq) vanno bene anche altri produttori..(non mi ha fatto nomi per ora)..

Diciamo che mi sarebbe piaciuto salvare "capra e cavoli" andando ad aiutare anche mio suocero ma da quanto leggo con il mio budget non posso svolgere agevolmente entrambe le cose..
Forse sarebbe meglio cominciare con il tagliare più sovente il suo prato!! Va anche detto che il mio "da grande" vorrebbe diventare un Prato ma da lui siamo in campagna quindi cerchiamo solo un po' d' ordine..

In base a ciò che mi è stato detto ieri (questione motore) voi come la pensate? B&S ed Honda hanno davvero qualcosa in più o si paga solo il nome su un prodotto non professionale???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora aspettiamo, se lo vorrai fare, che tu veda le rasaerba e successivamente tu ci faccia sapere quali sono ......tanto per consigliare e scambiarci delle opinioni.......magari potremo esserti utili nello scegliere quella "migliore" per le tue esigenze........

- PS comunque sia credo utile anche non disdegnare l'ipotesi di un usato buono e sicuro ed eventuale per il "campo" di tuo suocero.......giusto per accontentare anche lui........
 

SteveRubell

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua..questa mattina sono riuscito a passare dal rivenditore per vedere il rasaerba.....vi elenco qualche info..:

Marca: Maori, il rivenditore mi dice essere un prodotto Italiano, distribuito dalla Brumar Srl di Asti
Talaio: acciaio
Motore: Honda GCV 160 HC
Larghezza: 53 cm
Altezza Taglio: min 25 max 75
Sacco da 65 lt
"4 in 1": Raccolta, Mulching, scarico posteriore e laterale
Tubo di collegamento per il lavaggio

Mi chiede 490 euri..

Cosa ne dite? rapporto qualità/prezzo??
 
Alto