• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su primo acquisto sementi per semina da zero ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grande sollievo ciò che mi scrivi
Rimango piu sereno
Ora devo solo capire quando posso riseminare, ma presumo che prima devo tagliare e ho solo tagliaerba rotativo benzina (sperando non sia pesante)
Valutavo un elicoidale ma non fiskar, ma pare che elicoidali a buon prezzo non vanno oltre i 4 cm
Altro punto è gestione irrigazione, settimana prossima pare che piova e non so come regolarmi, probabilmente spengo
 
Ultima modifica:

zagor-italy

Aspirante Giardinauta
Grande sollievo ciò che mi scrivi
Rimango piu sereno
Ora devo solo capire quando posso riseminare, ma presumo che prima devo tagliare e ho solo tagliaerba rotativo benzina (sperando non sia pesante)
Valutavo un elicoidale ma non fiskar, ma pare che elicoidali a buon prezzo non vanno oltre i 4 cm
Altro punto è gestione irrigazione, settimana prossima pare che piova e non so come regolarmi, probabilmente spengo
Irrigazione.
Io mi trovo bene , a prato cresciuto, con i 5mm al giorno.... intervallati a 3 giorni .
Quindi 15 mm ogni 3 GG
Me ne frego delle pioggie estemporanee.
Sospendo solo quando, e a Como è frequente, piove per una settimana intera.

In germinazione il terreno deve sempre essere umido...fino a germinazione delle cultivar più lente.
Spegni pure ma assicurati di poter riaccendere anche durante la giornata.
Non è importante ,ora, che le radici vadano a cercare riserva idrica sotterranea....devono trovarla bella pronta li dove sono adesso cioè in superficie.
Una volta "preso" allungherai progressivamente la durata e la frequenza di irrigazione.
Questo porterà a fare allungare verso la profondità le radici delle cultivar "volute" e rallenterà l'insediamento delle infestanti che , anche loro, per germinare hanno bisogno di umido di superficie.

Per il taglio.
Ma quanti metri sono?
Elicoidale taglio perfetto...un po' di sbattimento e non lo farei all'impianto del prato...ma il primo taglio se l'erba è alta (e lo deve essere un po' per assicurare un po' di radicazione) farai fatica.
Rotativo "normale"...taglio "normale"...come sopra non lo farei subito...ma zero sbatti.
Rotativo mulching imho ottimo ma devi fare tagli frequenti=sbatti.

Ultima opzione anche x pochi metri: robot.
Io sono assolutamente pro robot.
Hai il prato sempre perfetto.
L'erba non si accorge nemmeno nei essere tagliata.( Tagli 1 mm al giorno...si perché lui taglia tutti i giorni...e quindi zero feltro da taglio e invece tutta materia organica di nutrimento)
Zero sbatti.
Leggero.
Quelli nuovi con le lame tipo cutter (invero io ho un modello vecchio ad alta velocità con lama vecchio tipo) non devi nemmeno preoccuparti di affilare.
Costano meno di un buon tagliaerba tradizionale.
Difetto...la quota del prato andrà progressivamente ad alzarsi
Valutalo...
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
oggi sono 16 giorni da semina, e mi ritrovo con parti di prato alta 20 cm altri 10 cm altri 5 cm e zone dove è diradato 2-5 mm ...

cosa faccio ?
eseguo primo taglio (falciando anche infestanti) e semino (o non semino), in vista di una settimana di sola pioggia
rinvio il tutto a settimana prossima dopo pioggia ?

le irrigazioni ad oggi sono: 8 - 10:30 - 13 - 15:30 - 18 per 2 min

i m2 totali solo prato 120 effettivi
riguardo tagliaerba mantengo il mio scarcassone da 140cc 41 cm, al massimo ricompro sempre un benzina con piu cilindrata e piu silenzioso, in vista di vedere come si presenterà il prato...se tutto va per il verso giusto...valuto un robottino ;)
ma con le infestanti come si comporta ?
gli elettrici a batteria non mi ispirano, non vorrei che col tempo non regge piu le ricariche e non si trovano piu le batterie, di positivo cè che non fanno rumore...presumo
 
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
tagliato oggi, altezza massima tagliaerba 75 mm, peccato per erba schiacciata dalle ruote

quando dovrò riseminare, sarò costretto a tagliare molto basso per fare in modo che i semi arrivino sul terreno, non ostacolati da prato, è possibile farlo o meglio attendere ?

l'irrigazione credo che dovrò sostituire ugelli di 4 irrigatori per dare piu portata litraggio a m2
i numeri 3 su disegno, sono quelli che hanno reso folto e alto il prato (ugelli colore nero da 1,5 - l/m 5,2 raggio 7,3 mt)
i numeri 1 e 2 di entrambi le linee hanno reso meno (ugelli colore grigio da 2 - l/m 7,4 raggio 8,2 mt)


Schermata 2021-09-02 alle 20.28.28.jpg Schermata 2021-09-02 alle 20.27.31.jpg 4.jpg 3.jpg
 
Ultima modifica:

zagor-italy

Aspirante Giardinauta
oggi sono 16 giorni da semina, e mi ritrovo con parti di prato alta 20 cm altri 10 cm altri 5 cm e zone dove è diradato 2-5 mm ...

cosa faccio ?
eseguo primo taglio (falciando anche infestanti) e semino (o non semino), in vista di una settimana di sola pioggia
rinvio il tutto a settimana prossima dopo pioggia ?

le irrigazioni ad oggi sono: 8 - 10:30 - 13 - 15:30 - 18 per 2 min

i m2 totali solo prato 120 effettivi
riguardo tagliaerba mantengo il mio scarcassone da 140cc 41 cm, al massimo ricompro sempre un benzina con piu cilindrata e piu silenzioso, in vista di vedere come si presenterà il prato...se tutto va per il verso giusto...valuto un robottino ;)
ma con le infestanti come si comporta ?
gli elettrici a batteria non mi ispirano, non vorrei che col tempo non regge piu le ricariche e non si trovano piu le batterie, di positivo cè che non fanno rumore...presumo
Io... robottino tutta la vita.
Ho quello della nota ditta Italiana ( non so se si può fare nomi di marche) sin dal 2006.
Quando avevo messo il primo sembravo un alieno alla vista del mondo....

Come si comporta: ecologico , mantenimento manutenzione praticamente zero se hai un po' di malizia e non lo lasci a se stesso ( sicuramente inferiore a un motore termico), prato sempre perfetto, costo energetico insignificante.
Rumore ZERO!
Costa ormai come un termico.
Le infestanti sono un po' controllate...non diserba!
ovverosia se si insedia un seme , con il continuo taglio , evita di far crescere la piantina e a sua volta di farla andare in seme ( es stupido il tarassaco...non vedrai mai un fiore...quindi nessuna ripropagazione dal tuo fondo...certo se il vicino ha una foresta amazzonica...poco ci puoi fare)
Le foglia stretta idem...con unico problema che qualche poa annua alla lunga potrebbe "nanizzare"...ma tu il prato lo guardi no? E quindi se vedi la poa sai che alle prime avvisaglie devi intervenire .

Tagliare erba , spalare neve, ammazzare gente è lavoro per niente ( libera traduzione da un detto dialettale comasco)
Il tempo risparmiato per il taglio lo dedichi più proficuamente alla manutenzione concimazione ecc o alla potatura delle piante o alla cura dei fiori...

Difetto: i bordi non li fa ( o meglio c'è qualche marca che finalmente ha capito che disassando la lama rispetto alle ruote si può arrivare a tagliare anche il bordo). Il mio non li fa.
Difetto...non raccoglie...il prato si alza ...ma è tutta sostanza organica...che si decompone facilmente ( il mulching il robot lo fa davvero perché taglia la ricrescita di un giorno...quindi un mm di erba...in quanto si decompone un mm di erba?...in zero tempo... IMHO)

Difetto : Un rotativo che faccia raccolta della arieggiatura , se la farai ( e io le volte che l'ho fatta è stato per riparare i danni da urina di cane -avevo il prato che era diventato come la zebra della canzone...e ho notato solo danni...ovvero ho offerto il destro alle infestanti... ) ti serve sempre ma se lo hai già....
Un rotativo per quei tagli in caso di fermo robot ( se non sei in grado di fare la.minima manutenzione dassolo ) quando lo lasci per il "tagliando" lo devi avere.

Difetto...se ne hai uno vicino si potrebbero verificare dei malfunzionamenti...o meglio devi accordarti con il vicino sugli orari o altre accortezze...ma si trova la soluzione...

Valutalo davvero.
Non fidarti solo di me...senti altri ...qui di esperti c'è ne sono molti ...io sono uno che sta imparando...e non sono un professionista del settore.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli zagor-italy
Penso che passero ad un robot anche il a patto che mi tagli i bordi, visto che ho cordoli e aiuole rialzate

ore devo concentrarmi su risemina e debellare infestanti

oggi è arrivato seminatrice manuale a batteria, devo capire quanto basso devo tagliare per intervenire a riseminare per infittire

Taglio sui 3 o 5 cm prato giovane di 18 giorni ? E di conseguenza risemino fitto fitto
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Eseguito secondo taglio oggi a 5 cm e riseminato 76,5 gr a m2... lo voglio infittire entro 1 novembre
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
tagliato oggi, altezza massima tagliaerba 75 mm, peccato per erba schiacciata dalle ruote

quando dovrò riseminare, sarò costretto a tagliare molto basso per fare in modo che i semi arrivino sul terreno, non ostacolati da prato, è possibile farlo o meglio attendere ?

l'irrigazione credo che dovrò sostituire ugelli di 4 irrigatori per dare piu portata litraggio a m2
i numeri 3 su disegno, sono quelli che hanno reso folto e alto il prato (ugelli colore nero da 1,5 - l/m 5,2 raggio 7,3 mt)
i numeri 1 e 2 di entrambi le linee hanno reso meno (ugelli colore grigio da 2 - l/m 7,4 raggio 8,2 mt)


Vedi l'allegato 673056 Vedi l'allegato 673059 Vedi l'allegato 673062 Vedi l'allegato 673065
Crasmen ti ha scritto più volte che il problema è l irrigazione, se non risolvi quello non avrai il prato bello il 1 novembre ma nemmeno a giugno 2022 ..... Se non arriva circa la stessa acqua in ogni punto avrai sempre un risultato brutto . Te lo dico per esperienza personale, puoi riseminare pure con 500 kg di royal , avrai lo stesso risultato . Prima dovevi sistemare la irrigazione poi seminare . Poi fai come credi ci mancherebbe


Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio, ma non ho idea su come risolvere il problema
Piu che sostituire ugelli non posso fare
Ho aperto un altra discussione riguardo impianto e attendevo qualche consiglio mirato su tipo di regolazioni fare
Ho ugelli Hunter blu, grigi e neri ma se occorre compro altri

 

Mike1983

Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio, ma non ho idea su come risolvere il problema
Piu che sostituire ugelli non posso fare
Ho aperto un altra discussione riguardo impianto e attendevo qualche consiglio mirato su tipo di regolazioni fare
Ho ugelli Hunter blu, grigi e neri ma se occorre compro altri

Io ho fatto delle semplici prove , ad esempio dove arrivava poca acqua ho messo ugelli più grossi e poi ho misurato con delle scatolette de arrivava la stessa acqua , giocando anche con i vari tempi diverse delle varie zone

Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Devo ricercare il colore ugelli Hunter a parabola bassa ma lunga gettata

Mi sorge un dubbio, ho avanzato 5 kg di Biostart Bottos, oltre ad averlo dato durante la prima semina, in che altre situazioni lo posso utilizzare per smaltirlo ? In che mesi ?

Lo chiedo dato che a parte semina non occorre piu quel tipo di prodotto ma altre versioni di concimi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
lo puoi usare al posto di quello azotato classico, magari mixato con l'azotato visto l'elevata dose di fosforo, ma non è obbligatorio.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil

Dato che ho riseminato mercoledi a nella prima semina ho esagerato con tripla dose a m2, mi conviene non concimare piu fino a febbraio marzo o devo intervenire nei prossimi mesi con qualche prodotto ?

Praticamente i passaggi indispensabili nella gestione del prato quali sarebbero ? mesi e prodotti da dare ....
 

Mike1983

Giardinauta
(y)merito del forum e di voi tutti :su:
Se seguirai gli esperti del forum (non io) vedrai che avrai un gran prato .
Io ho imparato tantissimo grazie a loro , la prima foto come era il mio giardino ....la seconda è ora ...non è perfetto ma direi che io forum ha fatto un miracolo con me
116cc0f579d5f85f611eeffcb621dc7d.jpg
4ce5f2c100b466c6dd5ff9fe30b0d235.jpg


Inviato dal mio RMX2202 utilizzando Tapatalk
 
Alto