oggi sono 16 giorni da semina, e mi ritrovo con parti di prato alta 20 cm altri 10 cm altri 5 cm e zone dove è diradato 2-5 mm ...
cosa faccio ?
eseguo primo taglio (falciando anche infestanti) e semino (o non semino), in vista di una settimana di sola pioggia
rinvio il tutto a settimana prossima dopo pioggia ?
le irrigazioni ad oggi sono: 8 - 10:30 - 13 - 15:30 - 18 per 2 min
i m2 totali solo prato 120 effettivi
riguardo tagliaerba mantengo il mio scarcassone da 140cc 41 cm, al massimo ricompro sempre un benzina con piu cilindrata e piu silenzioso, in vista di vedere come si presenterà il prato...se tutto va per il verso giusto...valuto un robottino
ma con le infestanti come si comporta ?
gli elettrici a batteria non mi ispirano, non vorrei che col tempo non regge piu le ricariche e non si trovano piu le batterie, di positivo cè che non fanno rumore...presumo
Io... robottino tutta la vita.
Ho quello della nota ditta Italiana ( non so se si può fare nomi di marche) sin dal 2006.
Quando avevo messo il primo sembravo un alieno alla vista del mondo....
Come si comporta: ecologico , mantenimento manutenzione praticamente zero se hai un po' di malizia e non lo lasci a se stesso ( sicuramente inferiore a un motore termico), prato sempre perfetto, costo energetico insignificante.
Rumore ZERO!
Costa ormai come un termico.
Le infestanti sono un po' controllate...non diserba!
ovverosia se si insedia un seme , con il continuo taglio , evita di far crescere la piantina e a sua volta di farla andare in seme ( es stupido il tarassaco...non vedrai mai un fiore...quindi nessuna ripropagazione dal tuo fondo...certo se il vicino ha una foresta amazzonica...poco ci puoi fare)
Le foglia stretta idem...con unico problema che qualche poa annua alla lunga potrebbe "nanizzare"...ma tu il prato lo guardi no? E quindi se vedi la poa sai che alle prime avvisaglie devi intervenire .
Tagliare erba , spalare neve, ammazzare gente è lavoro per niente ( libera traduzione da un detto dialettale comasco)
Il tempo risparmiato per il taglio lo dedichi più proficuamente alla manutenzione concimazione ecc o alla potatura delle piante o alla cura dei fiori...
Difetto: i bordi non li fa ( o meglio c'è qualche marca che finalmente ha capito che disassando la lama rispetto alle ruote si può arrivare a tagliare anche il bordo). Il mio non li fa.
Difetto...non raccoglie...il prato si alza ...ma è tutta sostanza organica...che si decompone facilmente ( il mulching il robot lo fa davvero perché taglia la ricrescita di un giorno...quindi un mm di erba...in quanto si decompone un mm di erba?...in zero tempo... IMHO)
Difetto : Un rotativo che faccia raccolta della arieggiatura , se la farai ( e io le volte che l'ho fatta è stato per riparare i danni da urina di cane -avevo il prato che era diventato come la zebra della canzone...e ho notato solo danni...ovvero ho offerto il destro alle infestanti... ) ti serve sempre ma se lo hai già....
Un rotativo per quei tagli in caso di fermo robot ( se non sei in grado di fare la.minima manutenzione dassolo ) quando lo lasci per il "tagliando" lo devi avere.
Difetto...se ne hai uno vicino si potrebbero verificare dei malfunzionamenti...o meglio devi accordarti con il vicino sugli orari o altre accortezze...ma si trova la soluzione...
Valutalo davvero.
Non fidarti solo di me...senti altri ...qui di esperti c'è ne sono molti ...io sono uno che sta imparando...e non sono un professionista del settore.