• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regolazione impianto irrigazione .. ho fatto giusto ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi servirebbe un consiglio da chi ne sa piu di me, mi sono azzardato a creare impianto irrigazione con Hunter pgp ultra e centralina Hunter x-core,
volevo chiedervi se come ho posizionato irrigatori e impostato ugelli è adeguato al prato e al rapporto idrico che gli occorrerebbe

Allego disegni, dove hai numero 3 ho montato ugelli neri da 1,5 e nei numeri 2 - 1 ho montato ugelli grigi da 2,0

Ho il presentimento che non riceve il giusto quantitativo idrico, oltre tutto ho seminato da 8 giorni con avvii alle 9 - 12 - 15 -18 per 7 min

Spero in qualcuno che mi dia un parere se ugelli sono giusti o devo sostituirli, ho neri, blu, e grigi Hunter

Grazie mille 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

Crasmen

Florello
Io l'avrei fatto in un altro modo.
Comunque, la scelta degli ugelli va regolata in base alla precipitazione oltre che teorica, anche pratica misurata sul campo.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
come avresti fatto ?
La prova con pluviometri non l’ho eseguita, mi sono basato solo su scheda tecnica
 

Crasmen

Florello
Avrei fatto due zone: una a forma quasi di quadrato in basso con 5 irrigatori dinamici; una in alto nella striscia rimanente con irrigatori statici.

La prova con pluviometri o con qualsiasi altro contenitore a base regolare e pareti parallele è più importante della scheda tecnica. Anche perché la precipitazione delle schede tecniche è fornita su disposizione a quadrato o a triangolo.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Crasmen per i consigli
Quando potrò ritornare a calpestare prato, provo a fare test

Ho si creato 2 zone ma divise destra e sinistra, e a dire il vero il tuo metodo sarebbe stato meglio… :(
 
Alto