• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicidi per prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende quanto strato di sabbia vuoi depositare sulla superficie.. Per 1mm ti serviranno 375 kg circa (di sabbia essiccata!) . Per 2 mm 750 e così via.
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie.........per ora, già sò che qualche altro dubbio mi attanaglierà ed avrò bisogno del vostro prezioso aiuto.

RV
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ho appena ordinato 70 sacchi di sabbia silicea granulometria 0-4 della Gras Calce (sotto la specifica) ad 1,95€ al sacco da 25Kg.
Se può essere utile, visto che nei vari forum vedevo difficoltà da parte di qualcuno, soprattutto qui al sud per reperirne in commercio, l'ho ordinata on line da Leroy Merlin che me la consegna a casa con una spesa di soli 55,30€ per il trasporto e la consegna.
E pensare che qui vicino c'è un fornitore che vende la sabbia silicea ai campi da golf a Nord di Roma e mi ha chiesto 5,50€ a sacco da 25Kg oltre a 60,00€ per il trasporto, il fornitore dista esattamente 5Km da casa mia!!!
Che dite ho fatto un'affare? (y)

ST_Sabbia-vagliata (1).pdf

RV
 

Allegati

  • ST_Sabbia-vagliata (1).pdf
    55,6 KB · Visite: 3
  • ST_Sabbia-vagliata (1).pdf
    55,6 KB · Visite: 5

Rover

Aspirante Giardinauta
Comunque, Leroy sicuramente no, il fornitore vicino casa si, ma mi è impossibile farmela portare sfusa (e non so neanche se il prezzo sarebbe tanto più conveniente), e comunque sia per quel prezzo i sacchetti sono molto più comodi che "caricare-scariolare-scaricare" la sabbia in giro per il giardino. Distribuisci, possibilmente al mattino, i sacchi in giro per il giardino (pieni) e a colpo d'occhio vedi se li hai distribuiti in modo uniforme, poi li apri e spargi sommariamente, il giorno dopo, verso sera quando la sabbia sarà meglio asciutta avendo passato due giorni al sole continui a spargerla uniformando lo strato. Non ho mai provato questa tecnica ma è l'unica che m'è venuta in mente per poter far asciugare la sabbia senza dover approntare distese di sabbia su vialetti, marciapiedi e solarium con buona pace delle nostre dolci metà. ;)
Se qualcuno ha un'idea/esperienza migliore si accettano suggerimenti.

RV
 

ztm

Apprendista Florello
Avrei bisogno di un po' di sabbia con cui tagliare il terriccio per ricoprire la trasemina.
Da Leroy Merlin ne ho visti 3 tipi.

Quella da 1.95€ si chiama Sabbia Fine del Po, di Sabbie di Parma. Non dice Sabbia silicea, può andare bene lo stesso?

IMG_3241.JPG IMG_3242.JPG

Poi ci sono dei pacchetti molto più piccoli e molto più costosi, che riportano scritto sopra Sabbia Silicea.

IMG_3243.JPG IMG_3244.JPG

Come dovrei comportarmi?
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un po' di sabbia con cui tagliare il terriccio per ricoprire la trasemina.
Da Leroy Merlin ne ho visti 3 tipi.

Quella da 1.95€ si chiama Sabbia Fine del Po, di Sabbie di Parma. Non dice Sabbia silicea, può andare bene lo stesso?

Vedi l'allegato 403408 Vedi l'allegato 403412

Poi ci sono dei pacchetti molto più piccoli e molto più costosi, che riportano scritto sopra Sabbia Silicea.

Vedi l'allegato 403415 Vedi l'allegato 403416

Come dovrei comportarmi?
Prendi pure quella di parma che è ok...io solitamente la uso per i topdressing perchè la granulometria è piu uniforme rispetto a quella sfusa...ti consiglio la 0-2mm
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Comunque, Leroy sicuramente no, il fornitore vicino casa si, ma mi è impossibile farmela portare sfusa (e non so neanche se il prezzo sarebbe tanto più conveniente), e comunque sia per quel prezzo i sacchetti sono molto più comodi che "caricare-scariolare-scaricare" la sabbia in giro per il giardino. Distribuisci, possibilmente al mattino, i sacchi in giro per il giardino (pieni) e a colpo d'occhio vedi se li hai distribuiti in modo uniforme, poi li apri e spargi sommariamente, il giorno dopo, verso sera quando la sabbia sarà meglio asciutta avendo passato due giorni al sole continui a spargerla uniformando lo strato. Non ho mai provato questa tecnica ma è l'unica che m'è venuta in mente per poter far asciugare la sabbia senza dover approntare distese di sabbia su vialetti, marciapiedi e solarium con buona pace delle nostre dolci metà. ;)
Se qualcuno ha un'idea/esperienza migliore si accettano suggerimenti.

RV
Facendo cosi però l erba che stara sotto la sabbia verrà soffocata...io invece la stendo in cortile tipo campo da beach e la lascio asciugare...tanto ormai i vicini hanno capito che non son normale
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Facendo cosi però l erba che stara sotto la sabbia verrà soffocata...io invece la stendo in cortile tipo campo da beach e la lascio asciugare...tanto ormai i vicini hanno capito che non son normale
Ok ma io non ho un cortile cosi grande, e comunque l'erba sotto non soffoca.

RV
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Eccoci qua, se le condizioni meteo lo consentono questo fine sertimana scarifichiamo, arieggiamo, posiamo la sabbia traseminiamo ecc ecc.
Un consiglio, l'ennesimo, posto che non piova come e quanto irrigare dopo la trasemina?
Grazie

RV
 

ztm

Apprendista Florello
In modo tale da tenere i semi umidi, quindi il numero massimo di volte che la centraline ti permette, per il minimo del tempo utile per bagnare tutto.

Cmq ho pensato di carotare in primavera e il problema principale dell'operazione è posizionare la sabbia da qualche parte. Non posso metterla sull'erba, perché devo appunto bucarla. Davanti e intorno al giardino, essendo territorio comunale non credo di poter fare niente del genere. Poi per farla asciugare deve essere stesa e non ammucchiata :banghead:
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Rieccoci, approfittando di 4/5 giorni di bel tempo ha finalmente, scarificato, arieggiato, defunghizzato e sparsa la sabbia x il td ho approfittato anche per livellare qualche avvallamento formatosi per l'assestamento del terreno (in alcini punti ho aggiunto 3 cm di sabbia.
Ho pensato a questo punto, per vedere meglio il livellamento sel terreno, di passare il rullo prima di traseminare, poi casomai smuovere un po la superficie col rastrello prima dei traseminare e poi traseminare. Che dite faccio male? Compatto troppo la sabbia prima della trasemina?
 

Crasmen

Florello
Rieccoci, approfittando di 4/5 giorni di bel tempo ha finalmente, scarificato, arieggiato, defunghizzato e sparsa la sabbia x il td ho approfittato anche per livellare qualche avvallamento formatosi per l'assestamento del terreno (in alcini punti ho aggiunto 3 cm di sabbia.
Ho pensato a questo punto, per vedere meglio il livellamento sel terreno, di passare il rullo prima di traseminare, poi casomai smuovere un po la superficie col rastrello prima dei traseminare e poi traseminare. Che dite faccio male? Compatto troppo la sabbia prima della trasemina?
Passa il rullo solamente dove c'è solo sabbia e non prato, o comunque dove andrai di trasemina pesante. Io non stresserei ulteriormente un prato che è appena stato arieggiato e ammendato con sabbia :)
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Bene bene, tra ieri ed oggi ho cominciato a vedere i primi fili emergere. Phil consigliava di concimare a germinazione avvenuta, posso già farlo o meglio aspettare ancora qualche giorno?
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Non è un prato di passaggio o calpestato frequentemente, se intendi questo per “per forza calpestarl0”, lo calpesterei solo per concimare, e finora l’ho calpestato per l’impari lotta con le formiche. Per curiosità, mi spiegheresti che differenza farebbe se dovessi calpestarlo per forza?
Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Intendevo dire che se per concimare devi per forza passarci sopra, meglio farlo quando non c'é rischio per i giovani nati,quindi quando saranno abbastanza resistenti.. quindi al primo taglio.
 
Alto