• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per calendula - possibile malattia

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche giorno sto notando che alcune piante di calendula sono in sofferenza: dopo un primo periodo di fioritura regolare, mi sembra che adesso stiano seccando e che comunque la produzione dei fiori sia più ridotta(anche per quanto riguarda le dimensione dei fiori). Ho notato in linea di massima una leggera patina bianca sugli steli e foglie, non vorrei che le piante fossero state colpite da qualche malattia..in effetti su alcuni gruppi le piantine sono cresciute molto vicine le une con le altre, non vorrei che la mancanza di spazio abbiano creato qualche fungo..è strano però che lo stesso problema lo vedo anche su piantine arieggiate e che non ne hanno altre vicine..allego qualche foto, grazie per i vostri suggerimenti/ risposte!
 

Allegati

  • 20210605_131540.jpg
    20210605_131540.jpg
    336,6 KB · Visite: 6
  • 20210605_131606.jpg
    20210605_131606.jpg
    343 KB · Visite: 6
  • 20210605_131615.jpg
    20210605_131615.jpg
    345,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, da qualche giorno sto notando che alcune piante di calendula sono in sofferenza: dopo un primo periodo di fioritura regolare, mi sembra che adesso stiano seccando e che comunque la produzione dei fiori sia più ridotta(anche per quanto riguarda le dimensione dei fiori). Ho notato in linea di massima una leggera patina bianca sugli steli e foglie, non vorrei che le piante fossero state colpite da qualche malattia..in effetti su alcuni gruppi le piantine sono cresciute molto vicine le une con le altre, non vorrei che la mancanza di spazio abbiano creato qualche fungo..è strano però che lo stesso problema lo vedo anche su piantine arieggiate e che non ne hanno altre vicine..allego qualche foto, grazie per i vostri suggerimenti/ risposte!
Tutto nella norma! La calendula è biennale. Inoltre non tollera il caldo. Quindi raccogli i semi a forma di C dai frutti marroni e li semini a dimora a fine settembre per avere i fiori nuovi in primavera. Le vecchie piante puoi tagliare alla base: qualcuna morirà e altre faranno ancora fiori in primavera. La patina bianca è oidio: non far nulla: esso accelera la normale senescenza delle piante, che, come detto, son biennali e non tollerano il caldo.
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao, ti ringrazio per la risposta.In effetti molte piantine sono reduci di una seconda stagione( tra l'altro, l'anno scorso erano tozze e sviluppate in largo, quest'anno invece sono cresciute in alto..mah.!).
Eppure ho un piccolo dubbio che volevo sottoporre: vedo comunque dei puntini sulle foglie, ma che roba è?? Inoltre, anche le nuove piantine in via di sviluppo si presentano già con le foglie sbiadite e sciupate..forse anche questo per l'effetto caldo? Metto qualche foto tanto per rendere l'idea...grazie mille!
 

Allegati

  • 20210613_202245.jpg
    20210613_202245.jpg
    102,8 KB · Visite: 3
  • 20210613_202318.jpg
    20210613_202318.jpg
    86,2 KB · Visite: 3
  • 20210613_202504.jpg
    20210613_202504.jpg
    159,5 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao, ti ringrazio per la risposta.In effetti molte piantine sono reduci di una seconda stagione( tra l'altro, l'anno scorso erano tozze e sviluppate in largo, quest'anno invece sono cresciute in alto..mah.!).
Eppure ho un piccolo dubbio che volevo sottoporre: vedo comunque dei puntini sulle foglie, ma che roba è?? Inoltre, anche le nuove piantine in via di sviluppo si presentano già con le foglie sbiadite e sciupate..forse anche questo per l'effetto caldo? Metto qualche foto tanto per rendere l'idea...grazie mille!
Sì anche le piccole soffrono il caldo. I puntini sono oidio ma non fare nulla: verso settembre le nuove piante sviluppano foglie perfette con il clima più fresco.
 
Alto