• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio dagli esperti - Plumbago e Hibiscus Mutabilis

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo sia nel giardinaggio che qui nel forum e vorrei chiedere un parere a voi esperti.

Ho ricevuto in dono due talee da terra salentina:
- un plumbago
- un hibiscus mutabilis
Entrambe sono cresciute benissimo e ora ho, in vaso, due piantine molto belle. Il plumbago ci ha messo due annetti a temprarsi, ma ora gli abbiamo cambiato di vaso ed è stupendo. L'hibiscus quest'estate ha messo foglie su foglie e si è ingrandito molto.

Il problema è che io vivo in Valle d'Aosta e non in Salento :eek:, quindi mi chiedevo come poter conservare al meglio le due piante. Il mio giardino è a nord, ma abbastanza soleggiato, soprattutto d'estate e comunque solo nel pomeriggio.

Innanzitutto mi piacerebbe tantissimo provare a piantarle entrambe anche se il plumbago me l'hanno già sconsigliato. Voi che dite? E' proprio impossibile che resistino all'inverno?
Se così fosse allora cosa consigliate? Tenerle in vaso e d'inverno portarle in casa?

Grazie per ogni prezioso consiglio saprete darmi!!

Ciao.

P.S. naturalmente qualsiasi operazione di messa a dimora sarebbe rimandata all'anno prossimo
 

njnye

Florello Senior
Il plumbago secondo me non c'è verso che ti sopravviva. Al massimo potrà andare bene per qualche annata se saranno inverni molto miti, ma poi arriverà l'inverno freddo e non ci sarà niente da fare.
Il mutabilis viene molto usato all'estero, lo chiamano "Confederate rose" e di solito lo gestiscono come annuale. Su quello lascio la parola a chi ce l'ha, io ho solo il moscheutos e il syriaco e in inverno si spogliano ma reggono tranquillamente il gelo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, conoscendo un po' la Vallèe e il suo clima, in che zona sei?
Se vivi nella zona di Pont Saint Martin, in posizione riparata ti sopravviverà tranquillamente (in quella zona ci vive con successo anche l'olivo),
nella conca aostana pure potrebbe sopravvivere, però è necessario che sia esposto a sud per ripararlo da eventuali venti freddi da nord a scopo precauzionale (Aosta è piuttosto asciutta come clima, in estate è anche piuttosto calda di giorno).
Lo stesso se vivi nella zona di Morgex.
Non penso possa sopravvivere in zone come Courmayeur, ma specialmente in alta Valtournenche, Cogne, ecc.
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Uhm, conoscendo un po' la Vallèe e il suo clima, in che zona sei?
Se vivi nella zona di Pont Saint Martin, in posizione riparata ti sopravviverà tranquillamente (in quella zona ci vive con successo anche l'olivo),
nella conca aostana pure potrebbe sopravvivere, però è necessario che sia esposto a sud per ripararlo da eventuali venti freddi da nord a scopo precauzionale (Aosta è piuttosto asciutta come clima, in estate è anche piuttosto calda di giorno).
Lo stesso se vivi nella zona di Morgex.
Non penso possa sopravvivere in zone come Courmayeur, ma specialmente in alta Valtournenche, Cogne, ecc.

Ciao Stefano,

grazie dei preziosi consigli.
Io sono a Saint-Pierre, 10 km più su di Aosta, leggermente in collina. Come probabilmente sai siamo nella zona orografica, rispetto alla dora, per la quale prendiamo più sole anche d'inverno, però effettivamente il giardino è a nord/ovest, fatto per cui il sole arriva solamente di pomeriggio.

Tu ti riferivi al plumbago o all'hibiscus mutabilis?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao Stefano,

grazie dei preziosi consigli.
Io sono a Saint-Pierre, 10 km più su di Aosta, leggermente in collina. Come probabilmente sai siamo nella zona orografica, rispetto alla dora, per la quale prendiamo più sole anche d'inverno, però effettivamente il giardino è a nord/ovest, fatto per cui il sole arriva solamente di pomeriggio.

Tu ti riferivi al plumbago o all'hibiscus mutabilis?
Al plumbago.
Circa l'hbiscus mutabilis non ricordo se è tra le specie che reggono il gelo (mi pare che sia lo stesso che moscheutos ma non sono sicuro, se così fosse allora direi di sì).
Metterlo a nordovest il plumbago non è molto consigliabile però
 

njnye

Florello Senior
Al plumbago.
Circa l'hbiscus mutabilis non ricordo se è tra le specie che reggono il gelo (mi pare che sia lo stesso che moscheutos ma non sono sicuro, se così fosse allora direi di sì).
Metterlo a nordovest il plumbago non è molto consigliabile però
Se prendi l'ulivo come indicazione della resistenza del plumbago faccio notare che a Milano ci sono alberi di ulivo secolari piantati in piena terra, mentre i plumbago vengono tenuti in vaso e riparati. Il "ti sopravviverà tranquillamente" mi lascia un po' perplessa...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se prendi l'ulivo come indicazione della resistenza del plumbago faccio notare che a Milano ci sono alberi di ulivo secolari piantati in piena terra, mentre i plumbago vengono tenuti in vaso e riparati. Il "ti sopravviverà tranquillamente" mi lascia un po' perplessa...

I plumbago cmq in tutta la zona dove si coltiva l'olivo li vedo in piena terra
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Mi sa che lascerò il plumbago in vaso, tanto è bello anche così. Al massimo proverò un'altra talea da mettere poi in terra, ma me lo sconsigliare tutti... mi sa che non è proprio il caso.

Sull'hibiscus mutabilis mi sapete invece dire qualcosa in più?

Grazie mille!
 

njnye

Florello Senior
I plumbago cmq in tutta la zona dove si coltiva l'olivo li vedo in piena terra
Ok, però un conto è la resistenza dell'ulivo, che regge parecchi gradi sotto lo zero, un conto è dove si coltivano gli ulivi, ovvero dove prosperano ed è economicamente vantaggiosa la produzione.
Qui a Milano puoi vedere questi:
6a00d8341c684553ef0120a81d5567970b-800wi.jpg

Ma è una scelta estetica/simbolica, immagino che il raccolto non sia granché (anche se ho visto che effettivamente qualche oliva la fanno).


Riguardo al mutabilis se ne parlava in questa discussione:http://forum.giardinaggio.it/la-semina/152217-piantina-hibiscus-mutabilis-2012-a-4.html
Secondo me puoi segnalare il tuo dubbio sulla bacheca a Mazinga e chiedergli com'è andata a finire con la sua pianta.
 
Ultima modifica:
Alto