• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino e melissa con insettini bianchi

bambam90

Aspirante Giardinauta
ho 1 pianta di rosmarino e alcune piante di melissa trapiantate da ormai un mesetto in orto noto che il rosmarino fa fatica a tirar su le punte ,restano sembre piegate verso il basso ma del resto non sembra stare malissimo potrebbe essere a causa del terreno non perfettamente lavorato o per il poco sole o troppa acqua? tornando al problema principale questa sera ho trovato degli insettini bianchi della stessa grandezza degli afidi neri attaccati agli internodi dei rami, e quando fai per schiacciarli saltellano via.. di cosa si tratta e come posso intervenire ? non vorrei che piano piano intaccassero le 200 piantine dche ho nel resto dell orto:confuso: :eek:

ultima cosa: è normale che le piantine anche se non ancora cresciute a dovere perchè piantate solo 1 mese fa inizino già a fare fiori? e i pomodori addirittura già i primi frutti ?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sono aleurodidi e sottraggono linfa alla pianta. Potresti usare trappole gialle fatte con piatti e colla, oppure spinosad, beauveria bassiana, neem, piretro...giusto per rimanere sul biologico.
Saluti
 
Alto