• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su camino

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vi chiedo, si può inserire un vetro di protezione in un camino tradizionale in pietra? Se si, riscalderebbe in egual misura? E il tiraggio verrebbe meno?

nicola71

Guru Giardinauta
secondo me non è fattibile, l'aria per la combustione da dove arriva? a meno che tu non abbia la possibilità di inserire un tubo per pescare aria dall'esterno, come le caldaie. Poi non scalderebbe in egual misura, perchè privo di ventola. In quelli tradizionali però credo ci sia la possibilità di inserire quei monoblocchi con il vetro.Ma meglio chiamare un tecnico che controlli la canna fumaria , per non correre a pericoli.

Loulou

Florello
Ci stavo pensando pure io , quando è venuto il fabbro per montarmi una tettoia sulla porta ho chiesto a lui mi ha detto che si può fare ma non chiuso usarlo come un parascintille nel mio camino bloccato sopra con delle cerniere e aperto hai lati

Loulou

Florello
il mio non è di pietra è così
camino.jpg

S

scardan123

Guest
Non so se è fattibile, temo di no.
Beh, temo, no: spero. Mi sembra orrendo, rovina un bel camino di pietra.
Se ha paura di schizzi, scintille etc ci sono dei bellissimi aggeggi da camino in ferro battuto e ottone, costano meno che installare un vetro, di sicuro, e sono davvero belli, alcuni quasi artistici.

artemide

Florello Senior
Non so se è fattibile, temo di no.
Beh, temo, no: spero. Mi sembra orrendo, rovina un bel camino di pietra.
Se ha paura di schizzi, scintille etc ci sono dei bellissimi aggeggi da camino in ferro battuto e ottone, costano meno che installare un vetro, di sicuro, e sono davvero belli, alcuni quasi artistici.

quoto scardan... avessi io un bel camino in pietra :love: :love: :love: ho visto tempo fa dei parascintille f a v o l o s i che mi hanno fatto ancora di più sognare un bel camino...ma di quelli tradizionali.... esclusivamente in pietra

thuya

Florello
credo che non sia possible...
i camini chiusi con vetr,nascono già predisposti per essere chiusi, cioè con le apposite fessure/bocchette per prendere aria....
penso che chiuderne uno che non è nato per avere un vetro avanti renda impossibile la combustione...

io ho un camino in ghisa chiuso da vetri, la combustione è ottima, non è bello e suggestivo come quelli in pietra ma sporca molto meno!

nicola71

Guru Giardinauta
io li trovo molto belli con il vetro e oltre alla bellezza sviluppano molto più calore, ma naturalmente quelli con la predisposizione

emanuela4760

Giardinauta Senior
Vi chiedo, si può inserire un vetro di protezione in un camino tradizionale in pietra? Se si, riscalderebbe in egual misura? E il tiraggio verrebbe meno?
Ciao Piera, mio marito che è tecnico installatore per una ditta di camini ed è anche "Fumista" associato "ANFUS" si trova spesso a risolvere certe richieste, tutto è possibile basta trovare la persona giusta :eek:k07:.
Considerando che spesso i vecchi camini non sono a norma o hanno canne fumarie lesionate o comunque a rischio, capita di frequente la richiesta di sostituire il camino o di mettere a norma l'impianto mantenendo il rivestimento originale inalterato:D.
Considera i vantaggi di un camino chiuso:
- un minor consumo di legna (si parla anche di un risparmio del 60/70%)
- la possibilità di canalizzare l'aria in vari ambienti anche su più piani oppure nella versione "idro" allacciare direttamente i radiatori.
- un minor impatto ambientale per le immissioni inquinanti
prova a dare un occhiata qui
http://www.palazzetti.it/it/calore_piace_natura.aspx
spero di aver inserito bene
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Già i camini tradizionali hanno di per se una grande dispersione di calore direzione canna fumaria, se in più viene bloccato da un vetro il riverbero (utile) di calore extra-bocca ecco che allora il camino stesso diventa poco utile. Perché non ricorrere ad un parascintille tipo quello nella foto?

Caminetto2.jpg

S

scardan123

Guest
Esatto, grazie kiwo, intendevo proprio quella cosa lì ma non sapevo come si chiama :)
Ce ne sono alcuni tutti ribatutti a mano, anche su disegno del cliente, davvero bellissimi.

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao Piera, allora se la tua amica vuole proteggere il suo camino da fumo deve far controllare il tiraggio della canna fumaria ed eventualmente operare una pulizia della stessa; se invece vuole ripararsi da eventuali scintille può acquistare i pannelli parascintille come già detto da gli altri forumisti. Non si può inserire un vetro che chiude completamente il camino anche perchè non ci sarebbe combustione. ci sono però delle ditte qualificate che installano all'interno del camino un inserto ventilato chiuso, con il vetro e con le griglie di aspirazione e ventilazione adatte. Con questo inserto la casa viene riscaldata normalmente e senza problemi. Ti scrivo un link di una ditta a caso per farlo vedere alla tua amica.
Ciao! :Saluto:
http://www.centrocaminetticusago.it/index.php/focolari

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A quanto pare la mia vicina vorrebbe mettere il vetro per evitare che si sporchi l'ambiente, ora il mio camino ha un buon tiraggio non so il suo e perchè ha questa paura.

S

scardan123

Guest
Sporcare????
E qualsiasi casa antica allora? dovrebbe essere una porcilaia, con un camino per stanza!
E i castelli allora, che hanno camini giganteschi?
Ma dai, che roba assurda!!!
Fa molto piu sporco accatastare la legna, semmai, sempre che dei legni in giro siano "sporco".
Mamma mia, che roba assurda, mi chiedo se questa tizia vive con la sua mascherina, in un ambiente asettico e sterilizzato... Proprio non capisco queste "fobie da sporco", un caminetto mi sembra la cosa più naturale del mondo.

N

ninfa77

Guest
Io adoro i caminetti a casa dei miei ne abbiamo uno tradizionale ed è stupendo sedersi attorno al fuoco a bere un buon vino e mangiare castagne.....non so che darei per averne uno a casa mia......

Alto