Perchè mi vuoi sciupare un camino in pietra???
Non so se è fattibile, temo di no.
Beh, temo, no: spero. Mi sembra orrendo, rovina un bel camino di pietra.
Se ha paura di schizzi, scintille etc ci sono dei bellissimi aggeggi da camino in ferro battuto e ottone, costano meno che installare un vetro, di sicuro, e sono davvero belli, alcuni quasi artistici.
ho visto tempo fa dei parascintille f a v o l o s i che mi hanno fatto ancora di più sognare un bel camino...ma di quelli tradizionali.... esclusivamente in pietraCiao Piera, mio marito che è tecnico installatore per una ditta di camini ed è anche "Fumista" associato "ANFUS" si trova spesso a risolvere certe richieste, tutto è possibile basta trovare la persona giustaVi chiedo, si può inserire un vetro di protezione in un camino tradizionale in pietra? Se si, riscalderebbe in egual misura? E il tiraggio verrebbe meno?
Ciao Piera, allora se la tua amica vuole proteggere il suo camino da fumo deve far controllare il tiraggio della canna fumaria ed eventualmente operare una pulizia della stessa; se invece vuole ripararsi da eventuali scintille può acquistare i pannelli parascintille come già detto da gli altri forumisti. Non si può inserire un vetro che chiude completamente il camino anche perchè non ci sarebbe combustione. ci sono però delle ditte qualificate che installano all'interno del camino un inserto ventilato chiuso, con il vetro e con le griglie di aspirazione e ventilazione adatte. Con questo inserto la casa viene riscaldata normalmente e senza problemi. Ti scrivo un link di una ditta a caso per farlo vedere alla tua amica.Vi chiedo, si può inserire un vetro di protezione in un camino tradizionale in pietra? Se si, riscalderebbe in egual misura? E il tiraggio verrebbe meno?